Dietologia Ospedale Maggiore Bologna

 
5.0 (1)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Dietologia e nutrizione clinica dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore responsabile il Dott. Carlo Lesi. Il reparto si occupa di persone affette da problemi di peso, dismetabolici cardiovascolari, malnutrizione, difficoltà digestive, intolleranza al lattosio, malattia celiaca, nonchè del trattamento pre e post operatorio e del controllo del peso in corso di gravidanza. L'UO dispone di un programma personalizzato per il calcolo delle diete e di un apparecchiatura sanitaria, il bioimpedenziometro, per la valutazione della massa corporea (massa magra e massa grassa). Tratta gli aspetti clinico-nutrizionali e dietoterapici degli utenti in vari contesti (sia durante il ricovero, sia a livello ambulatoriale e come consulenza domiciliare, solo in ambito di Assistenza Domiciliare Integrata, per quanto riguarda la Nutrizione Artificiale di casi selezionati), creando così una rete di assistenza integrata in collaborazione con i Medici ospedalieri e i Medici di Medicina Generale. La struttura gestisce inoltre un servizio centralizzato di Nutripompe per la Nutrizione Enterale (NE) che permette un razionale utilizzo di tale presidio nelle due strutture ospedaliere (OM/OB)e sul territorio. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa la dott.ssa Luisa Zoni ed il dott. Andrea Valeriani.

Recensioni dei pazienti

1 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (1)
Assistenza 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nutrizione parenterale domiciliare- dr. Valeriani

Salve, ho avuto dei problemi con mio padre che ha subìto un intervento chirurgico e adesso è in trattamento con la nutrizione parenterale domiciliare. Sono andato a chiedere informazioni agli ambulatori del reparto (che ha come Direttore il Dott. Carlo Lesi) siti al 3° piano dell'ospedale Maggiore, e ho trovato il Dott. Luca Valeriani che mi ha fatto da subito una buona impressione, risolvendomi già da subito metà dei miei problemi, spiegandomi che per accedere ai loro ambulatori bastava andare al CUP e prenotare la visita, dopodichè pensano a tutto loro dalla visita all'assistenza domiciliare e alla gestione del paziente; mi ha spiegato inoltre altre cose che per me non sarebbero state facili da risolvere. Abbiamo una prima visita da loro a Dicembre, per il momento la mia valutazione è Ottima, la disponibilità del Dott. Luca Valeriani e degli altri colleghi è stata massima.
La prima impressione che ho avuto è che si vede subito che il loro servizio funziona bene e che è una parte di Sanità d'eccellenza; servizio informazioni e disponibilità sono molto importanti, specialmente all'inizio di una malattia in cui ci si trova disinformati e a volte abbandonati a se stessi, proprio come era successo a noi prima di conoscere questa meravigliosa equipe. Grazie di tutto!

Patologia trattata
Nutrizione parenterale domiciliare: prima visita e gestione del paziente.


Altri contenuti interessanti su QSalute