Dott. Baranzini Federico psichiatra a Milano

Indirizzo
Via Ulisse Aldrovandi 7, Milano
Telefono
Il Dott. Federico Baranzini, specialista in psichiatria e psicoterapia, si è formato in Italia presso l’Università degli Studi di Varese-Como dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Psichiatria con il Prof. Simone Vender. Abilitato all’esercizio della Psicoterapia si è specializzato a Londra in Disturbi della Personalità presso il Cassel Hospital e ha frequentato, come Visiting Doctor, il Dipartimento di Ricerca diretto dal Dott Marco Chiesa. Ha conseguito il Dottorato in Psicofarmacologia presso l’Università degli Studi di Varese-Como approfondendo il funzionamento e gli effetti collaterali dei maggiori e più diffusi psicofarmaci in uso nella popolazione generale e in particolare nella sottopopolazione degli anziani e “grandi” anziani. Si è specializzato in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico secondo il modello di Sigmund Freud attraverso un continuo e specifico training presso la Società Psicoanalitica Italiana (SPI). In qualità di Psichiatra si è specializzato nella diagnosi e terapia della Depressione e dell’Ansia, della psicofarmacologia dei Disturbi della Personalità, delle condotte di Abuso e Dipendenza da Sostanze Stupefacenti e Alcool, dei Disturbi Psicotici negli Adolescenti (Esordi Psicotici) e, presso il Lundbeck Institute di Copenaghen (DK), nell’approccio psicogeriatrico all’anziano multiproblematico con disturbi cognitivi e del comportamento. Lavora da anni in contesti di cura e riabilitazione psichiatrica in Lombardia ed è in contatto con numerose strutture di accoglienza e riabilitazione in Italia e all’estero (Londra e Canada). Come Psichiatra ha lavorato in reparti di degenza per pazienti in fase acuta e subacuta e fornisce attività di consulenza in numerose strutture private e pubbliche accreditate per la media e lunga degenza. E’ autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, anche “peer reviewed”, e ha partecipato a numerosi congressi e seminari in Italia e all’estero come relatore e autore. E’ in contatto con la Società Italiana di Psicogeriatria, di Psicoanalisi SPI, di Psichiatria SIP e di Ricerca e Validazione delle Psicoterapie- SPR Italia. Come psichiatra si occupa anche della Diagnosi e della Cura dei seguenti disturbi: Disturbo da Attacchi di panico; Disturbo d’ansia generalizzato; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbo post traumatico da stress; Disturbo acuto da stress; Disturbi Depressivi; Disturbi Bipolari; Disturbo dell’Umore Dovuto ad una Condizione Medica Generale; Disturbo dell’Umore Indotto da Sostanze; Dissonnie; Disturbi Psicotici e Schizofrenici; Disturbi della Personalità. Presso il suo Studio Privato, sito a Milano in via Ulisse Aldrovandi 7, il Dott Federico Baranzini offre servizi di: consulto di motivazione e orientamento alla scelta delle cure; colloquio psicologico; consulto specialistico (visita psichiatrica); prescrizione farmacologica e impostazione di cure mirate e personalizzate; monitoraggio farmacologico per controllo efficacia ed effetti collaterali; diagnosi clinica e testistica (MINI, SCID, WAIS, MMSE, MMPI, YSQ); relazioni e certificati clinici; psicoterapia; psicoanalisi dell’inconscio; supporto e coordinamento del percorso di cure per soggetti in comunità o ricoverati.

Medici specialisti

Grande competenza. Ringrazio il dr. Baranzini

Ringrazio lei, caro dr. Baranzini, per il tempo e la professionalità che ha saputo e voluto dedicarmi. Non ho più 20 anni e di psichiatri ne ho già incontrati nella mia vita, ma credo di poter affermare che come mi sono trovata bene con lei non è accaduto mai.
Cercavo una figura che potesse raggruppare competenze psicoterapiche e farmacologiche per comodità e convenienza e ho trovato entrambe in lei. Grazie grazie grazie!
Sempre riconoscente,
Cristina

Motivo della visita
Stato ansioso depressivo legato a questioni lavorative e coniugali. Ma anche aspetti psicologici irrisolti.
Costo della visita
Devo dire che non è tra i più economici dottori di Milano, ma nemmeno tra i più cari. Però per incontrarlo ho dovuto aspettare circa 15 giorni (è molto richiesto).

Impressione positiva dott. Baranzini

Volevo aggiornarvi sulla mia esperienza con il dott. Baranzini, che ho visto qualche mese fa ma mi sono attardato a scrivere anche per una questione di privacy.
Mi ha ricevuto in via Ulisse Aldrovandi al 7 a Milano, in uno studio piccolo ma accogliente, al piano terra. Non ha segretarie e questo, per uno come me così attento alla privacy, è piaciuto parecchio. Lui gestisce direttamente gli appuntamenti e ti riceve con puntualità. E' un omone alto, ma dal viso cordiale.

Che dire, mi ha capito da subito e ho potuto constatare che quello letto in giro sul suo conto risponde al vero: professionale nei modi, mai sbrigativo e invece molto attento a raccogliere la mia storia. 45 minuti sono volati.

Motivo della visita
Con lui sono stato in cura qualche mese per attacchi di panico e una forma reattiva di depressione. Utilizza una forma di cura "integrata" per cui, essendo psichiatra e psicoterapeuta, sa e può utilizzare entrambi questi aspetti.
Costo della visita
Ecco, qui le note dolenti: non è in effetti uno psichiatra tra i più economici. Ce ne sono altri meno cari, e io ne ho visto qualcuno, ma credo che alla fine abbia investito bene i miei soldi.

Esperienza pessima

Chi si rivolge a determinati specialisti, al momento del colloquio si sente in uno stato emotivo debole, quello che ci si aspetterebbe e' disponibilità, comprensione, essere messi a proprio agio e non aver fretta di arrivare alla fine. Da questa persona ho trovato tutto il contrario. Non discuto la preparazione, si vede che e' competente in quello che dice. Quello che invece e' inconcepibile e' l'atteggiamento disinteressato, supponente e non d'aiuto... accompagnato da frasi del tipo "faccia come vuole" o "lei vuol vivere la sua vita in questo modo", eccetera. In un'ora spaccata di colloquio ho sentito solo frasi fuori luogo, "dovrebbe prendere un farmaco e psicoterapia per anni". Esperienza pessima.

Ansia.
130 euro.

Convenienza

La psicoanalisi per affrontar le proprie dinamiche

Come esperta del settore consiglierei di affidarsi a psicoanalisti esperti, e come termine di garanzia quelli formatisi presso società scientifiche rigorose e ortodosse, come la SPI o società psicoanalitica italiana (a cui fa riferimento il dott. Baranzini) che seguono metodi seri come quello freudiano.

Motivo della visita
Sono una donna di 35 anni, psicologa di Milano. Da tempo ero indecisa se e come iniziare un percorso di analisi personale. Sono del mestiere e per questo sapevo che, per certi problemi "nevrotici" del carattere come il mio, l'analisi è sicuramente il trattamento d'elezione. In particolare da tempo avevo notato una constante delle mie relazioni con gli uomini: il legarmi a persone sbagliate e il ripetersi di alcune dinamiche molto contrastate e sofferte. Ogni volta che mi lasciavano e che si arrivava alla rottura per me era come morire! Ho trovato il dott. Baranzini a Milano cercando proprio su internet e leggendo le recensioni di questo sito. Ho visto che era ben quotato e che come psicoanalisita a Milano era tra quelli che mi ispiravano maggiormente.
Costo della visita
L'analisi, come si sa, è un percorso particolare, ad alta frequenza, molto impegnativo non solo per il tempo che richiede, ma anche necessariamente dal punto di vista economico. Lungi da me dire che sia per tutti o l'unica esperienza terapeutica, ma certamente per certe questioni personali ed esistenziali legate più alla ricerca di una propria consapevolezza, è sicuramente indicata e consigliabile. Non è per tutti, ma solo per chi è realmente motivato.

Convenienza

Crisi di mezza età e depressione

Una esperienza che consiglierei a chi come me era diffidente e abituato a gestire sè e le proprie cose come una azienda con liste di cose da fare e obiettivi da raggiungere; e invece ho scoperto di avere anche dei bisogni, sì, anche emotivi, e di avere anche una psiche. Solo con la crisi sono stato costretto a guardarmi dentro e imparare ad abbandonare la mia area di comodità e inerzia interiore. Il dottore è stato un buon sostegno, soprattutto per la sua costanza e la sua capacita di farmi vedere le cose da angolature differenti e gli aspetti di me che non funzionavano, aiutandomi piano piano a riadattarmi e riprendermi.

Motivo della visita
Come manager e padre di famiglia ho avuto bisogno di appoggiarmi a qualcuno- ormai due anni fa- quando mi sono trovato a dover combattere contro i miei stessi demoni. La chiamano crisi di mezza età, io la chiamavo la mia bestia interiore: una situazione di depressione e confusione esistenziale mai provata prima legata a scelte di qualche anno prima e dubbi per me irrisolvibili.
Costo della visita
Ho seguito una psicoterapia supportiva a due sedute la settimana, in studio, per circa due anni, fino a poco fa. Il prezzo mi pare in linea per quello che ho potuto sapere da amici e conoscenti. Certo, forse non è da tutti al giorno d'oggi potersela permettere.

Uno psichiatra bravo

Era un periodo nel quale stavo proprio male. Premetto che io non ho mai avuto bisogno di psicologi, ma non sono nemmeno una di quelle integraliste che si fanno spaventare dalle parolone: stavo male e parlandone con un'amica mi sono decisa.

Come dicevo nel titolo, mi sono trovata di fronte un dottore giovane, alto e a mio parere anche un bell'uomo. Il che non guasta di certo. Devo dire che, al di la' dell'aspetto, ho trovato una persona gentile e disponibilissima: avendo una bimba non avevo tanta flessibilità, ma mi è sempre venuto incontro. Nel giro di qualche mese mi ha aiutata a elaborare il lutto della mia separazione. Piangevo molto e non dormivo affatto, era come se avessi un chiodo fisso in testa! Ma con l'integrazione di psicoterapia e un po' di farmaci -quelli strettamente necessari si intende - ne sono uscita.

Oggi lo posso raccontare perché ormai ne ho preso le distanze. Certamente non e' una cura economica, ma almeno adesso la mia bimba ha una mamma più serena!

Vicky

Motivo della visita
Ansia e insonnia, insicurezza dopo aver interrotto una relazione seria durata 5 anni.
120 euro per 45 minuti.