Endoscopia Chirurgica Careggi

Il reparto di Endoscopia interventistica avanzata dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha Responsabile in via di nomina. Il reparto è una struttura semplice dipartimentale SOD che si occupa della diagnosi e della terapia endoscopica delle patologie dell'apparato digerente superiore e inferiore e epato-bilio-pancreatico. L'endoscopia viene usata per la diagnosi e il trattamento di diversi tipi di patologia, sia nell'adulto che nel bambino. Patologie trattate: patologie benigne delle vie biliari e del pancreas (calcolosi, pancreatiti acute litiasiche, colangiti, restringimenti del coledoco, restringimenti del dotto pancreatico principale, ecc.); patologie maligne delle vie biliari e del pancreas (tumori che determino ittero o pancreatiti); patologia benigna del tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno); patologia maligna del superiore (esofago, stomaco e duodeno). Attività e prestazioni ambulatoriali: Esofago-gastro-duodenoscopia con eventuali biopsie; Pancolonscopia con eventuali biopsie; Ecoendoscopia del tratto digestivo superiore con prelievi bioptici o ago-aspirati; Ecoendoscopia transrettale con eventuali biopsie; Polipectomie (a discrezione del medico operatore). Gli esami diagnostici quali esofago-gastro-duodenoscopia e pancolonscopia possono essere effettuate senza alcuna sedazione, in sedazione cosciente o in sedazione profonda. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Damiano Bisogni, dott. Michele Rossi, dott. Luca Talamucci.

Ottimo reparto

Effettuata stamattina la colonscopia.
Puntuali, competenti, mi sono sentita subito a mio agio, molto gentili e affabili. Non ho sentito assolutamente nulla.

Frequenti coliche, calo ponderale - colonscopia.

Un meritatissimo plauso all'equipe

Ho avuto modo di conoscere questo reparto essendo stato operato dal dott. Riccardo Naspetti anni fa. Un intervento particolarmente lungo e complesso che mi ha ridonato la vita. Un grazie di cuore al chirurgo dr. Naspetti e dr. Sanchez (erano due i chirurghi) per avermi salvato la vita. Siete i miei angeli custodi!

Carcinoma del retto.

Eccellenza tecnica e umana

Sono un collega specialista in chirurgia apparato digerente ed urologia. Sono entusiasta di tutta l'equipe del Dott. Roberto Manetti, sia come paziente che come collega.
Siete tutti un onore per la nostra professione.

Polipi colon.

L'eccellenza!

Non avrò mai parole per ringraziare il Dott. Roberto Manetti, medico eccellente, altamente competente e specializzato, ma nel contempo umile e semplice, cosa che gli fa ancora più onore.
Io, sottoposta a gastroresezione, sono viva grazie a lui che ci ha visto lungo fin da subito.
Non smetterò mai di ringraziarlo e non smetterò mai di elogiarlo per la sua profonda conoscenza del corpo umano, perché lui non si ferma lì, va sempre oltre a ricercare eventuali altre cause.
Quando una persona è unica è unica, punto.
Un ringraziamento particolare anche a tutto il personale, gentile, cordiale e soprattutto umano, de Il Volano e della Gastroenterologia.

Gastroresezione.

Inserimento stent vie biliari

Intervento di inserimento di uno stent alle vie biliari.
Non ci sono parole né gesti per ringraziare il dottor Naspetti.. e comunque un grazie dal profondo del cuore.

Cisti pancreatica.

Ringrazio esistano persone come loro

Sono stata dalle dottoresse dell'endoscopia digestiva e devo dire che sono bravissime, ti mettono a tuo agio e, anche se io ero alla 7° colonscopia, quindi conoscevo tutto il procedimento, loro però hanno una marcia in più, forse perchè sono donne, oppure perchè sicuramente svolgono il loro lavoro con passione e professionalità. Grazie, grazie ancora di tutto.

Colonscopia.

Colonscopia - dott. Naspetti

Ringrazio di cuore il prof. Naspetti e lo staff di San Luca (dottoresse Anna e Francesca), che ho avuto modo di conoscere nel corso di una colonscopia, e che svolgono il loro lavoro con competenza, umanità e professionalità altissime. Grazie!

Colonscopia.