Endoscopia Digestiva Ospedale San Paolo Milano

Endoscopia Digestiva Ospedale San Paolo Milano

La Unità Operativa di Endoscopia Digestiva dell'Ospedale San Paolo di Milano, situato in Via Antonio di Rudinì 8, ha come Direttore il Dott. Carmelo Luigiano. Il reparto svolge attività di Endoscopia Digestiva (in sedo-analgesia o in anestesia quando richiesta): del tratto digestivo superiore, sia per via buccale (Esofago-gastro-duodeno-scopia tradizionale) che per via nasale (Esofago-gastro-duodeno-scopia Trans-nasale), del tratto digestivo inferiore (Colonscopia tradizionale, con o senza Ileoscopia, o con video-capsula), dell'intestino tenue o piccolo intestino (Enteroscopia con video-capsula o con pallone) , delle vie biliari e/o pancreatiche (ERCP) ed Eco-endoscopia con o senza biopsia/agoaspirazione. Attività ambulatoriale: visite specialistiche gastroenterologiche per malattia da reflusso gasto-esofageo, patologie Helicobacter - pylori correlate, celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie ano-rettali di pertinenza medica/endoscopica, diverticolosi del colon, prevenzione, studio e terapia medica/endoscopica delle neoplasie dell'apparato dirigente (poliposi del colon, esofago di Barrett, gastrite atrofica), malattie delle vie biliari (benigne e maligne), malattie del pancreas (benigne e maligne). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Monica Arena, Milena Di Leo, Elisabetta Morandi, Paolo Viaggi.

Recensione per una colonscopia

Equipe Endoscopia digestiva Ospedale San Paolo - colonscopie.
Equipe molto professionale, accogliente, non ho sentito un briciolo di fastidio durante l'esame, svoltosi in sedazione. Molto attenti anche dopo, quando si deve smaltire la sedazione.

Esame di controllo per tumore pregresso.

Eccellente reparto di Endoscopia digestiva

A luglio 2019 ho prenotato un esame di colonscopia presso l'ospedale San Paolo di Milano. Tempi di attesa brevissimi ad Agosto ho effettuato l'esame. Ero ansioso in quanto l'ultima colonscopia effettuata fu fastidiosa ed interrotta per dolori addominali.
Ottimo reparto questo del San Paolo, ringrazio in particolare il Dott. Paolo Viaggi per la gentilezza e professionalità con cui ha condotto l'esame, dopo opportuna sedazione: mi ha trasferito un senso di tranquillità parlandomi e spiegandomi le varie fasi dell'esame completato senza dolori. Bravissimo. Bravo anche tutto il personale infermieristico.
Grazie a tutti.

Esame di routine: colonscopia per sangue occulto nelle feci.

Ho avuto modo di constatare negli ultimi 18 anni la serietà e professionalità di tutto il personale dell’ospedale San Paolo di Milano.
Per ultimo in ordine cronologico, vorrei segnalare ed evidenziare la professionalità con cui in questo reparto mi hanno dato la possibilità di prenotare una colonscopia per mio suocero, il sig. Merra Michele, una persona con trapianto di rene e altri problemi di salute.
Vi chiederete perché voglio evidenziare un banale appuntamento? Voglio fare questo perché tutti gli ospedali di Milano e provincia non si sono degnati di considerare la grave situazione in essere e il rammarico più forte è nei confronti dell’ospedale che 15 anni fa gli ha trapiantato il rene e non gli dato una corsia preferenziale, lavandosene le mani in quanto il rene ha dei seri problemi di funzionalità.

Colonscopia.

Umanità

Mi sono recata questa mattina da sola per effettuare una gastroscopia presso questo ospedale.
Sono stata accolta da Emanuela, una meravigliosa donna che con il sorriso e il garbo ha compreso con grande empatia la mia preoccupazione. Mi ha spiegato benissimo come e cosa avrebbe fatto. Io, nonostante l'ansia, ho voluto provare a farla senza sedazione, fagocitata da due donne che prima di me si erano sottoposte all'esame e che erano uscite sorridenti e saltellanti.
La dottoressa Monica Arena ha eseguito perfettamente l'esame, mentre le assistenti mi incoraggiavano e mi spiegavano perfettamente ciò che dovevo fare. Quando ha terminato, mi sono commossa dal calore, l'umanità, l'attenzione ed il rispetto che mi hanno dimostrato.
Ecco, questo è quello che si chiama missione! Voto 1000000000000.

Reflusso.