Fisiopatologia della riproduzione Ospedale Nardò

Fisiopatologia della riproduzione Ospedale Nardò

Il reparto di Fisiopatologia della Riproduzione - Centro P.M.A. del Presidio Territoriale Assistenziale di Nardò in provincia di Lecce, situato in Via XXV Luglio 34, è fiore all’occhiello del Salento e della Puglia, insieme al centro di Conversano (Bari), ma da giugno 2020 ha sospeso le attività relative al primo e secondo livello. Ubicato al 4° piano della scala B, il centro svolgeva la seguente principale attività: visita andro-ginecologica; ecografia pelvica trans addominale, intravaginale isteroscopia; isterosalpingografia; prelievi citologici per pap-test, clamidia, micoplasma, germi comuni; preparazione coppia infertile per Procreazione Medica Assistita di I e II livello; fertiloscopia; spermiogramma; monitoraggio ovulazione. Tramite una convenzione sottoscritta tra Asl di Lecce e Università del Salento, il centro collaborava anche con l'istituto di Biologia dell’università, per studi sugli spermatozoi, nella sterilità da fattore maschile. Contatti: 0833/568299; pma.dis3nardo@ausl.le.it.

Icsi

Grazie a tutta la equipe del reparto di PMA presso l'ospedale di Nardò riusciremo a coronare il nostro sogno. Ottimo centro. Lo consigliamo. In bocca al lupo a tutti.

Endometriosi.

Stimolazione ovarica per ICSI

La nostra esperienza personale è stata questa:
nessun tipo di osservazione sulla situazione pregressa della paziente. Le informazioni e i risultati dei referti sono stati gestiti malissimo. I risultati degli esami del dosaggio ormonale, durante la stimolazione, spesso non sono arrivati in tempo. Approssimazione. Il percorso della PMA è stato un percorso ad ostacoli e molto incerto.
Non ci torno.

Professionali e cordiali

Dopo una lunga odissea iniziata al policlinico di Bari, siamo approdati quasi per caso al centro di Nardò e, onestamente, totalmente sfiduciati, ma ci siamo dovuti ricredere immediatamente.
In pochissimo tempo il dottor Luperto ci ha spiegato il problema e illustrato il percorso che dovevamo affrontare, che è stato difficile ed impegnativo, ma ce l'abbiamo fatta. Questo grazie non solo alle capacità del dott. Luperto, sostituito egregiamente dal dott. Tricarico e dal dott. Losavio, ma anche e, per me soprattutto, grazie al sorriso e alla disponibilità di tutto, tutto lo staff che collabora attivamente. Salvatore in primis, ma tutti senza esclusione sono sempre stati disponibili e con il sorriso, rendendo tutto più semplice. Tra poco arriverà la nostra piccola, ma anche se il risultato non fosse stato positivo, avrei comunque ringraziato tutti di cuore.

PMA Nardò: sono grandi

Diventerò mamma per la seconda volta grazie ai dottori dr. Tricarico e dr. Losavio ed a tutta la loro equipe. Sono stati fantastici.

Infertilità sine causa.

Ottimo centro

Anche se non è andata a buon fine, il centro ha fatto un ottimo lavoro, concluso dopo la preparazione con pick up e transfer... Gli ovuli hanno attecchito, ma dopo i 15 giorni di riposo assoluto, non hanno continuato la loro riproduzione. Ci riproviamo.

Ottima esperienza

Non posso che essere grata al dottor Luperto e al dottor Losavio per la massima professionalità e competenza e umanita' dedicatami, e a tutti gli infermieri, sempre gentili e disponibili, per la riuscita della mia gravidanza e per la bellissima esperienza che mi hanno regalato. Al momento del transfer eravamo in 3 e tutte siamo incinta. Raccomandatissimo. Non andate a cercare altrove, il nostro centro salentino è tra i migliori

Infertilità.

Esperienza positiva

Grazie a tutti, comunque vada. Queste sono state le mie parole il giorno del trasfer. Grazie per la professionalità del dott. Luperto e del dott. Losavio, di Salvatore ed Enza gli infermieri e di tutti! Io e il mio compagno abbiamo scelto il centro PMA di Nardò, preferendolo a quello di Trieste dove eravamo il lista da un anno! Siamo stati fortunati perché al primo tentativo è andata bene ed ora sono in arrivo due gemellini. Posso affermare che purtroppo molte persone a cui non va bene, danno la colpa al centro e ai dottori, senza pensare che oltre la bravura dei medici ci deve essere una condizione ottimale, fortuna o chissà.. anche un miracolo della natura. Perciò, secondo la nostra esperienza in questo centro, il mio grazie era a prescindere del risultato, che divenuto positivo, lo ha rafforzato! Alle coppie che sono molto scettiche della sanità del nostro Sud, dico di informarsi bene perché i risultati negativi dopo una Fivet ci sono anche nei centri privati dove si spendono cifre assurde. Nardò è una struttura che merita la considerazione di chi ha bisogno, senza affrontare viaggi assurdi al nord o cifre da capogiro in centri privati. Auguro a tutti di non perdere mai la speranza e la fiducia verso i professionisti del settore. Saluti.

Fagiolino è qui!! :)

Siamo riusciti a coronare il nostro sogno.. c'è voluta pazienza e tenacia, ma grazie alla competenza e alla professionalità del centro PMA di Nardò alla fine ci siamo riusciti. Il dottor Luperto ha subito individuato quale fosse la nostra problematica e dopo controlli ed esami (molti gratuiti direttamente lì al centro) abbiamo fatto una ICSI. Tutto lo staff (Salvatore, Stefania e Enza) è gentile e accogliente, l'attesa non è poi così lunga come si potrebbe pensare... Insomma, se ne avete bisogno noi ve lo consigliamo ASSOLUTAMENTE, altro che strutture private... il PMA di Nardò è stata la nostra fortuna :) Affidatevi tranquillamente.

Sterilità.

Ottimo centro, eccezionale equipe

Che dire: professionalità, gentilezza, disponibilità e umanità. Connubio di aggettivi difficili da trovare tutti insieme ed in tutte le persone di un reparto, che sia ospedaliero o che sia di qualsiasi altro settore lavorativo. Potevo andare tranquillamente da sola ed aspettare per controlli o delicate analisi, senza mai sentirmi "sola". In poche parole, è una vera e propria famiglia. Ancora non so se sono riuscita a realizzare il mio sogno di avere un bambino, ma di certo da questa esperienza uscirò con la consapevolezza che esistono ancora persone oneste ed entusiaste del proprio lavoro, mettendoci cuore e passione in quello che fanno, considerando i pazienti come fossero parte della loro stessa famiglia. Io ho già vinto... mi sento fortunata!

Infertilità.

Un ottimo centro

Siamo stati in cura presso questo centro per sterilità maschile. Ove tutti ci davano per spacciati nonostante la giovane età, grazie alla professionalità ma soprattutto all'umiltà del dottore Luperto e del biologo, il dott. Losavio, siamo riusciti a coronare il nostro sogno..
Un ringraziamento va anche agli infermieri Stefania, Salvatore ed Enza, persone dotate di un gran cuore.
E' davvero un ottimo centro in puglia, e ce ne sono pochi che funzionano così...

Infertilità maschile.

Aiutiamo che saremo aiutati!

Io sono in cura presso Nardò da meno di 8 mesi, ho fatto una visita privata con Luperto a dicembre e poi sono stata inserita a Nardò. Le attese sono state lunghe e snervanti, sono stata poco seguita, ma almeno sono riuscita a fare il pick-up. Lunedì vengono trasferiti i miei ovociti e speriamo bene! Il biologo dott. Losavio è una persona fantastica, tuttavia la Asl di Lecce non lo assume come dovrebbe e lo "sfrutta", a chiesto a me di aiutarlo affinchè lui non perda la fiducia nel suo lavoro ma ad oggi, nonostante le numerose e-mail che ho inviato alla Asl di Lecce, nulla è cambiato! Questo centro ha bisogno di crescere affinché possa aiutare tutti noi.. Vi prego, aiutatemi a farci ascoltare affinchè le cose cambino!

Tempi d'attesa indeterminati

A febbraio 2014 mia moglie ha prenotato una visita con il dr. Luperto. A giugno abbiano fatto la ora visita. Avevamo già tutti gli esami disponibili. Luperto ha voluto farmi rifare lo spermiogramma e a mia moglie ha fatto rifare Amh. A luglio facciamo la seconda visita e veniamo messi in lista per ICSI per febbraio. Il medico ci disse che saremmo stati contattati per dicembre scusandosi per i tempi d'attesa lunghi per la nostra Situazione. Bene, ad oggi nessuno ci ha più contattato. Al telefono gli infermieri sono vaghi e ci rimandano da 15 giorni a 15 giorni, dicendo di avere problemi con le sale operatorie. Dopo anni di tentativi e speranze fugate, ci siamo stancati di lottare contro la natura e la mala gestione dei centri PMA.

Umanità prima di tutto

Dopo un anno e mezzo di tentativi andati a vuoto, il ginecologo di fiducia ci ha indirizzati a questo centro a Nardò. Inizialmente un po' scettici poichè "è un centro al sud", "non si trovano moltissime recensioni on line", abbiamo seguito l'indicazione, anche per la vicinanza (siamo ad una mezz'ora da Nardò) cosa da non trascurare nel caso delle ecografie ripetute (spararsi 2 ore di auto per Bari non è altrettanto comodo).
Abbiamo effettuato tutte le analisi ed effettuato i vari esami (molti dei quali in convenzione presso di loro, quindi con una incidenza economica ridottissima rispetto ai numeri che si leggono nel privato). Nel frattempo il dott. Luperto ci ha incoraggiati a non smettere di provare per via naturale, prescrivendoci anche degli integratori che agevolano le pratiche di PMA.
La cortesia e l'umanità degli infermieri e l'atmosfera più rilassata (dovuta anche ad una ristrutturazione in atto) che possono sembrare poca cosa se viste dal di fuori, garantisco che sono un punto a favore quando si entra nel "limbo" della PMA.
Centro da consigliare sicuramente.

Infertilità di coppia.

io..."speriamo che me la cavo"

Ciao a tutti!
Io e mio marito siamo in cura a Nardò, abbiamo prenotato a settembre e abbiamo fatto la prima visita di coppia a dicembre; dopo i primi esami ci hanno detto che dovremo fare l'ICSI.
Ora torneremo a marzo per altri esami e per questa estate dovremmo provare...
Fino ad ora posso dire che il centro è ottimo, sono tutti molto professionali e in particolare il Dott. Luperto sembra aver capito subito il nostro problema. Dopo anni di buio finalmente una speranza!
L'attesa è pesante, ma qui abbiamo trovato qualcuno disposto ad aiutarci...

Amenorrea da PCOS e mutazione fattore di Leiden + infertilità maschile.

Infertilità di coppia

Iniziale disponibilità del dott. Luperto. Ci ha fatto eseguire degli esami presso l'ospedale di Nardò, il cui esito ci faceva sperare, ma dopo un po' sempre il dott. Luperto si e' dimostrato irascibile e incoerente, dimenticando quanto avesse detto la volta precedente. L'ultima volta ci disse che saremo stati inseriti in una lista di attesa. Sono tre anni che stiamo aspettando...

Ci siamo riusciti!

A 40 anni, dopo due anni di ricerca senza nessun risultato e senza problemi apparenti, alla mia prima ICSI beta positive...siamo felici... La mia esperienza presso il centro PMA di Nardò è stata positiva, con me sono stati grandi, anche qui da noi nel "profondo sud" ci sono persone che credono nel loro lavoro e lo fanno con passione. Affidatevi tranquillamente al Centro diretto dal Dottor Luperto ed a tutto il suo staff.

CENTRO DI INFERTILITA'

E' UN CENTRO ECCEZIONALE, SONO TUTTI MOLTO GENTILI E PROFESSIONALI.. IL BIOLOGO POI, IL DOTT. LOSAVIO, NON SOLO E' BRAVISSIMO, MA DAL PUNTO DI VISTA UMANO E' UNICO..
NON LO DICO PERCHE' GRAZIE A LORO HO DUE BELLISSIMI CUCCIOLI, MA PERCHE' SI CONTRADDISTINGUONO DA TUTTI GLI ALTRI...
GRAZIE, GRAZIE PER TUTTA LA VITA.

ENDOMETRIOSI, INFEZIONI VAGINALI, INFERTILITA' MASCHILE.

Salvezza

Mi trovo bene e ringrazio Dio dell'esistenza di questa struttura... anche perché le tecniche di fecondazione sono costosissime e inaccettabili... solo in questa struttura noi giovani coppie possiamo provare ad avere un figlio in quanto i costi sono accessibili, mentre nelle cliniche i prezzi sono da fuori di testa. Non potete togliere una reparto così importante per noi coppie che non riusciamo a diventare genitori... e' ingiusto.

Infertilità di coppia.

Professionalità e risultato al primo tentativo!

Descrivo brevemente la mia esperienza... 7 anni di matrimonio, dal sesto mio marito ed io iniziamo a provare per vie naturali, dal terzo iniziamo una serie di controlli... iniziamo con fecondazione di primo livello in due diverse strutture private a pagamento. Soldi su soldi tra visite, analisi e controlli (ogni dottore le vuole rifare come e dove dice lui...) e coi soliti idioti che continuano a dire che si tratti di una questione psicologica...
Alla fine tramite TV e giornali vengo a conoscenza del centro PMA diretto dal dott. Luperto!
Sono ovviamente Felicissima della mia esperienza, sono tutti professionali al massimo e gentilissimi, a partire dal mitico Salvatore, infermiere tutto fare, sino al biologo il dott. Losavio, per arrivare ovviamente al grande dott. Luperto. Sono andati molto bene sia il pick up che il transfert. Purtroppo nei giorni successivi ho avuto una bruttissima influenza ed ero convintissima che i miei piccolini non ce la facessero, anche perché era il mio primo tentavo di Fivet ed invece.. dopo solo 10 giorni beta a 47!!!! Speriamo prosegua bene, ma senza questa struttura oggi non sarei qui a parlarne! Grazie dottor Lupetto, grazie di cuore a voi tutti e continuate così!

Cortesia

CORTESIA E PROFESSIONALITà caratterizzano il reparto, ed in particolare l'Infermiera S.

Non la dico per privacy.