Immunologia Oculare Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Immunologia Oculare dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Responsabile il Dott. Luca Cimino. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) che si occupa di uveiti e di infiammazioni oculari, svolgendo: attività assistenziale prevalentemente clinica che, dopo il raggiungimento di una diagnosi, si traduce in una terapia medica immunosoppressiva sistemica in circa il 40% dei pazienti con uveite; attività di ricerca, che consiste nello sviluppo e nell’elaborazione di studi clinici e nella partecipazione a protocolli di ricerca nazionali ed internazionali, con la pubblicazione di articoli su riviste scientifiche. Nella SSD lavorano gli immunologi oculari: Elena Bolletta, Luca De Simone, Fabrizio Gozzi.

Il top

Drenaggio per il glaucoma: impianto valvola di Molteno eseguito dal Dott. Fontana presso il reparto Oculistica.
Dott. Luca Cimino: un santo in terra.

Uveite, glaucoma, edema maculare cistoico cronico.

Uveite

Dopo due visite oculistiche a Desenzano, dove mi hanno diagnosticato l'uveite all'occhio sinistro causata da una toxoplasmosi di ben 12 anni prima, mi hanno consigliato di rivolgermi a questa struttura dicendomi che erano all'avanguardia per il mio problema.
Dopo aver prenotato una visita (che avrei dovuto fare dopo una settimana) decido di mandare anche una email al dott. Luca Cimino. Mandata la email la domenica mattina alle 9.00, dopo solo due ore mi chiama il dottore e mi dà appuntamento il giorno dopo in ospedale.
Devo veramente fare i complimenti al dott. Cimino e a tutti i suoi collaboratori per la professionalità e l'umanità che ho trovato in reparto. Tutti i dottori sono preparati e attenti verso i loro pazienti, un lavoro di squadra incredibile... Ho fatto diverse visite e ogni volta ho trovato sempre tante persone in attesa di essere visitate, provenienti anche da altre città d'Italia. Anche con questa mole di lavoro riescono a dare il massimo e a metterti a tuo agio. Bisogna solo avere un po' di pazienza, ma ne vale la pena. Col passare del tempo ho scoperto che tutta la struttura ospedaliera e' un'eccellenza italiana.
Adesso sono ancora in osservazione da loro, ormai e' passato un anno e mezzo e nel frattempo ho fatto grossi miglioramenti, anche se non guarirò completamente a causa di una piccola necrosi alla retina causata appunto dalla toxoplasmosi.
Buon lavoro a tutti voi e grazie per la vostra professionalità.

Uveite da toxoplasmosi.

Un ringraziamento al dottor Cimino

Sono in cura presso il Dott. Luca Cimino per un'uveite. Ci tenevo a ringraziarlo per la sua professionalitá e per l'umanitá nello svolgere il proprio lavoro. Nonostante abiti a diverse centinaia di km. di distanza, sono seguito in maniera molto accurata.

Uveite.

Un'eccellenza italiana

Ospedale eccellente, molto pulito e ben strutturato, grazie ai percorsi di salita e' facile orientarsi.
Personale gentile, competente e umano!
Grazie al Dott. Luca Cimino e al suo team, finalmente ho trovato una persona molto preparata che prende a cuore i pazienti.

Uveite.