Epatologia Ospedale Udine

Il reparto di Epatologia e Trapianti di Fegato dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Dott. Pierluigi Toniutto. Il reparto (Padiglione n. 8, quarto piano, ala est) fa parte del Dipartimento di Medicina Specialistica e ha come “mission” sanitaria l’assistenza e il trattamento di pazienti adulti affetti da malattie acute e croniche del fegato di qualunque eziologia. La struttura fornisce l’accesso alle più moderne terapie per le malattie epatiche comprese le terapie antivirali per l’epatite C e B e tutta la gamma di trattamenti per le neoplasie primitive del fegato e per le complicanze della cirrosi epatica. La struttura è il centro di riferimento epatologico regionale per la valutazione del paziente epatologico quale potenziale candidato al trapianto di fegato e provvede alla sua gestione clinica sia nelle fasi pre che post trapianto.

Da tre anni trapiantato

Ho girato qualche presidio ospedaliero, quello di Udine è l'unico in cui mi sono sentito come a casa. Professori, dottori, infermieri, portantini: tutti di una gentilezza unica, una grande squadra.
Sono stato trapiantato di fegato, rivolgo ancora un grande grazie al prof. Pierluigi Toniutto per l'assistenza ed ai chirurghi prof. Risaliti e Dott. Baccarani.
Ancora grazie.

Insufficienza epatica - trapianto di fegato.