Medicina 2 Ospedale Udine
Recensioni dei pazienti
3 recensioni
Esperienza imbarazzante in ospedale di livello
In questi ultimi 2 mesi sono stati ricoverati a lungo i miei genitori anziani. Nulla da dire sulla competenza medica, ma l'assistenza al malato/ persona è pessima, frettolosa e senza umanità, tranne che per rare eccezioni.
Tali comportamenti non sono giustificabili dal carico di lavoro dovuto a mancanza di personale causa malattia o ferie. Chi sceglie di essere un infermiere a tutti i livelli, sa perfettamente quello che il lavoro comporta e non si deve permettere di lasciare persone anziane non autosufficienti senza cambiare o senza aiuto davanti ad un piatto di minestra. Avrei aiutato io i miei genitori in quei momenti, ma le visite sono permesse con molta difficoltà, o addirittura negate con la giustificazione del Covid.
Si capisce che è meglio non far vedere ciò che accade in reparto.
La mamma però era in grado di telefonare e lamentare disagio e sofferenza.
Non giustifico la mancanza di controllo di tutte queste situazioni da parte del dirigente medico.
Il personale deve essere richiamato e, se non idoneo, sanzionato.
RECLAMO
Mia mamma è ricoverata nel reparto 2 medica A.
Concordo nel rispettare tutte le misure necessarie per la non diffusione del Covid e pertanto, con molto dispiacere, anche la non possibilità ai parenti di stare vicino ai propri cari. Tuttavia ritengo che se non ci viene data questa possibilità, ci dovete assicurare che i nostri cari, che già vivono questa situazione con estrema sofferenza, siano assistiti i maniera adeguata. Naturalmente non mi riferisco alla assistenza medica che, per quello che riguarda la mamma, è ottima. Mi riferisco all'assistenza della persona.
Non posso sentire la mamma al telefono che piange in continuazione perché viene lesa la propria dignità. Come può una persona stare 3 ore, ripeto 3 ore, prima di essere cambiata dopo aver defecato? E questa è solo una delle tante situazioni sgradevoli. Mia madre è anziana, ma per fortuna l'unica cosa che ha di sano è il cervello, che funziona benissimo. Lei cerca anche di giustificare dicendomi che c'è poco personale e i pazienti sono 43. Beh... Io non giustifico un bel niente... Siamo in un paese civile, quindi sta a voi non permettere che le persone anziane, oltre a soffrire di tante patologie dovute alla età, vivano situazioni che minano la loro dignità e autostima.
Sono profondamente amareggiata e arrabbiata.
PS: mi chiedo se fosse un vostro genitore, come vi comportereste?...
Pessima esperienza
Scarsa disponibilità a somministrare una quantità corretta di medicinali per alleviare le sofferenze fisiche e psicologiche del paziente.
Personale infermieristico che si è curato poco del paziente e dei suoi bisogni.
Altri contenuti interessanti su QSalute