Cardiochirurgia Ospedale Udine

Il reparto di Cardiochirurgia e Terapia intensiva dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore F. F. il Dott. Igor Vendramin. Il reparto fa parte del Dipartimento Cardiotoracico ed è articolato in un'area semi-intensiva, in un'area degenze, in un'area di terapia intensiva cardiochirurgica e in un'area di terapia intensiva post operatoria (TIPO). Afferisce inoltre al reparto l'ambulatorio per il Trapianto Cardiaco. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Giovanni Benedetti, dr. Cristian Daffarra, dr. Andriy Dralov, dr. Giorgio Guzzi, dr. Andrea Lechiancole, dr. Massimo Maiani, dr. Matteo Meneguzzi, dr. Sergio Felice Musumeci, dr.ssa Daniela Piani, dr.ssa Esmeralda Pompei, dr. Enrico Spagna, prof. Sandro Sponga, dr. Igor Vendramin. Dirigenti medici Cardiologi: dr. Umberto Clapis, dr.ssa Concetta Di Nora, dr.ssa Chiara Nalli.

4.9

Ricovero per intervento al cuore

Sono stato sottoposto a rivascolarizzazione miocardica mediante il confezionamento di duplice bypass.
Un grazie a tutto il personale. Siete stati bravissimi.

Duplice bypass aorto-coronarico.

Ringraziamento al personale CCH Udine

Tre mesi fa mio figlio Alberto ha avuto la fortuna di ricevere un cuore nuovo, in sostituzione di quello che per 24 anni aveva battuto nel suo petto ma che ultimamente non gli permetteva più di vivere la sua giovinezza a causa di una forma di cardiopatia dilatativa aritmogena. Vorremmo pertanto porgere un sentito e doveroso ringraziamento a tutto lo staff medico, infermieristico ed OSS della Cardiochirurgia di Udine diretta dal dott. Igor Vendramin, per la serietà, competenza, professionalità e gentilezza dimostrataci in tutto il periodo di degenza, pre e post operatoria.
Rivolgiamo un pensiero carico d'amore al donatore e alla sua famiglia. Grazie.

Cardiopatia dilatativa aritmogena.

Operato in urgenza

In data 25.09.2021 alle ore 13.00 mi sono sentito male e, date le gravissime condizioni in cui versavo, sono stato elitrasportato da Latisana ad Udine. Alle ore 17.00 ero già in sala operatoria, dove con un complicato e delicatissimo intervento chirurgico l'equipe del professore Sandro Sponga e del dott. Andrea Lechiancole mi hanno salvato la vita dalla più grave e letale patologia che ci sia in cardiochirurgia: la dissezione aortica di tipo 1.
Intervento in urgenza con apertura della cassa toracica, impianto di protesi sostitutiva dell'aorta ascendente, reimpianto aortico e della carotide sinistra con apposita protesi.
Sono stato nel reparto di Cardiochirurgia per quasi un mese, e dopo una lunga riabilitazione durata 8 mesi, sono tornato ad una vita perfettamente normale, un miracolo. Ringrazio tutto il reparto della cardiochirurgia di Udine per la competenza, la professionalità e la disponibilità umana dimostrate. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Esmeralda Pompei, alla capo sala alle infermiere Rebecca, Elena e Nino. Grazie di cuore per avermi salvato la vita, siete la parte migliore della società in cui viviamo perché per voi salvare vite umane è la vostra normalità.

Dissezione aortica di tipo 1.

Desidero vivamente ringraziare tutti i componenti del reparto Cardiochirurgia, dalla dottoressa Esmeralda Pompei, professionale, efficiente e competente, severa (ma meno di quel che vuole far credere) a tutta l’equipe medica.
Un particolare ringraziamento al personale infermieristico: la direttrice, la caposala, il fisioterapista Piero, e tutti, nessun escluso, infermiere ed infermieri, OSS, gli studenti volenterosi e solerti che fanno ben sperare per i loro impegni futuri.
Nella mia lunga degenza, spesso molto sofferta, ho potuto apprezzare tutta la loro preparazione, serietà, disponibilità, premurosità e gentilezza fino all'affettuosità; tutte doti che sono servite ad alleviare non poco i miei disagi. I nomi sono tanti, alcuni molto cari, altri non li ricordo e sarebbe ingiusto escluderli dalla lista.
Grazie di CUORE (è proprio il caso di dirlo!). La mia riconoscenza va ad ognuno di voi: il ricordo sarà indelebile.

Coronarapatia.

RINGRAZIAMENTO

A una équipe medica che ha sempre mostrato professionalità. A una vera squadra che mi ha fatto sentire un privilegiato.
Due mesi e mezzo di ricovero tra terapia intensiva e reparto. A tutto il personale di questi due reparti, con gli occhi sempre vigili e la vicinanza spassionata, auguro ogni bene. Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Esmeralda Pompei, che ha spiegato a mia moglie tutti i rischi legati all'intervento, molto diretta e presente anche nel dopo intervento. Auguro a lei e a tutta la squadra tutto il meglio per il futuro.

N.3 bypass coronarici per coronaropatia critica ostruttiva.

Eccezionali

Mi hanno salvato la vita, preso per i capelli come si usa dire. Ho avuto un malore improvviso, una dottoressa presente (per fortuna) ha chiamato l'ambulanza con un codice specifico. Io ero andato in arresto, con una scarica mi hanno riavviato il cuore.
Grazie, grazie a tutti, dai paramedici dell'ambulanza al pronto soccorso, dal fantastico staff della Cardiochirurgia al personale della riabilitazione dell'ospedale Gervasutta.
GRAZIE!

4 by pass coronarici.

Sarò eternamente grato ai medici ed al personale tutto, del reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale di Udine, in un momento drammatico mi hanno salvato la vita.
Oltre all'insuperabile professionalità, abbiamo avuto modo di apprezzare la sensibilità ed umanità con cui sono riusciti a gestire l'angoscia mia e dei miei familiari in quei momenti difficili.
Sicuramente una eccellenza di cui possiamo essere fieri. Grazie per sempre.

Endocardite infettiva della valvola aortica con insufficienza severa e scompenso cardiaco acuto con edema polmonare.

Fantastici, grazie

A distanza di un anno dal mio intervento di trapianto di cuore, voglio ringraziare tutto il reparto di Cardiochirurgia gestito dal Prof. Ugolino Livi, in particolare il Dott. Sandro Sponga e tutta l’equipe dell’intervento: mi hanno dato una seconda vita.
Fantastico tutto il personale medico, infermieristico ed OSS, per la professionalità e l’umanità dimostrate sia in terapia intensiva che in semi-intensiva.
Grato per tutta la vita.

Displasia aritmogena del ventricolo dx con interessamento del ventricolo sx + forame ovale pervio con uno shunt molto significativo.

Angeli superlativi

Perdonerete la metafora "calcistica", ma il reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine è la Champions League.
La grande professionalità e l'umanità dimostrate sono indescrivibili. Ho affrontato un intervento di bypass coronarico complesso (4 bypass!) e dopo 7 giorni sono uscito come nuovo. Un sentito ringraziamento al Dott. Sandro Sponga che mi ha sostenuto in questo percorso spiegandomi con proverbiale lucidità tutti i passaggi dell'intervento e delle fasi successive, ed all'equipe cardiochirurgica guidata dal Dott. Igor Vendramin, che ha operato con eccezionale maestria. Non possono infine dimenticare la dott.ssa Pompei che mi ha seguito nella fase post-operatoria ed il personale infermieristico tutti di primo ordine. Mi avete salvato la vita e ve ne sarò eternamente grato.

Patologia con calcificazione coronarica.

Sostituzione valvola aortica

Ringrazio di cuore il Dott. Igor Vendramin, il Dott. Sponga Sandro, tutto lo staff di cardiochirurgia, veramente al top.
Questi sono i veri EROI che salvano le vite.
RINGRAZIO ancora augurandovi buon lavoro.

Sostituzione valvola aortica bicuspide.

Dottor Sandro Sponga, le sue mani piene di talento hanno salvato mio padre!
Mio padre (Dario Dalla Bona) si è rivolto a questo reparto per un by-pass coronarico d'urgenza. Il dr. Sponga ha spiegato tutti i rischi legati ad un intervento chirurgico d'urgenza come quello ed è stato molto diretto con me su questo aspetto.
Il dottor Sponga è un essere umano molto capace e gentile, lo applaudo per questo. Auguro a lui e alla sua squadra tutto il meglio per i loro sforzi futuri.
Cordiali saluti,
Tracey

Bypass aorto-coronarico.

ECCELLENTI

Desidero ringraziare il Dott. Sandro Sponga, unitamente alla sua équipe ed a tutto il personale del reparto, per aver seguito e successivamente operato mia madre, a metà febbraio 2021.
Nonostante l'emergenza Covid il personale è stato sempre disponibile e gentile, dei veri angeli ci chiamavano ogni giorno per spiegarci il decorso e sempre pronti a confortare i pazienti.
Veramente grazie per tutto quello che fate.

Stenosi aortica.

Desidero ringraziare il Dott. Igor Vendramin, unitamente alla sua équipe ed a tutto il personale del reparto, per aver operato mia madre, Merighi Maria, il 04/01/2021.
Nonostante il cambio di programma durante intervento, mia madre sta bene e l'operazione ha avuto esito eccellente, grazie alla Vostra straordinaria preparazione e professionalità.
Grazie infinite.

Doppio bypass.

Mitici

Voglio ringraziare tutti, dall'OSS al Primario, per avermi salvato la vita con un trapianto cardiaco (cuore arrivato dopo circa un mese di attesa).
Grazie. Grazie. Grazie.

Miocardiopatia dilatativa in fase terminale.

Ringrazio di cuore tutta l'equipe medica

Complimenti a tutto il personale medico del reparto e al cardiochirurgo che ha operato mio papà...
Struttura e medici professionali.
Grazie di cuore.

Due bypass aorto-coronarici - intervento a cuore aperto.

Intervento cardiotoracico con 3 bypass coronarici

Ringrazio di cuore la cardiochirurgia per la grandissima competenza, per avermi salvato da possibile gravi conseguenze in seguito all'ostruzione delle coronarie, posizionandomi 3 bypass coronarici con successo.
Oramai dopo l'intervento, eseguito il 26 ottobre 2018, ho ripreso la vita come un giovane.
N.B.: dall'intervento ho percorso circa 13000 km. in bici.
Ancora ringrazio tanto di cuore...

3 bypass coronarici.

Un'opera d'arte

Oggi 11 Settembre 2019, ad un anno di distanza dall'operazione al cuore aperto che mi ha cambiato la vita, ringrazio tutto il reparto di Cardiochirurgia: CHIRURGHI, CARDIOLOGI, MEDICI, INFERMIERI, OSS.
Un ringraziamento speciale va al dott. Igor Vendramin e alla sua equipe, perché, ripeto, mi ha salvato la vita!!!

Sostituzione dell'aorta ascendente, rimodellamento della radice aortica sec. Tirone-David e plastica valvola aortica.

Nel cuore per sempre

Volevo ringraziare tutto il reparto di Cardiochirurgia. Sono stati molto disponibili e gentili, dalla terapia intensiva al reparto. Ti mettono a tuo agio e tranquillità. Intervento alla valvola aortica bicuspide riuscito bene con un post operatorio perfetto e breve.
Grazie di cuore a tutti voi.

Valvola aortica bicuspide.

Sostituzione valvola e bypass coronarico

Da anni ero seguita per calcificazione della valvola aortica, era previsto un intervento nel lungo tempo, poi improvvisamente le mie condizioni sono peggiorate e sono arrivata a dover intervenire tempestivamente. Alla fine è risultato che il mio era un problema dalla nascita, avevo una valvola con conformazione rara che andava cambiata.
Un paio di mesi fa sono quindi stata operata di sostituzione della valvola aortica e bypass coronarico. Ho atteso questo intervento per mesi, sono arrivata molto tesa e con tanta, tanta paura. Un'intervento a cuore aperto fa sempre impressione. Non è stata una passeggiata, però devo dire che mi sono trovata bene, personale gentile, umano e molto preparato. Mi sono risvegliata in rianimazione, e con molta dolcezza gli operatori mi sono stati vicini, non avevo paura ed ero tranquilla.
E' andato tutto bene ed ora a due mesi di distanza sto cominciando a vedere il beneficio di questo intervento.
Grazie al cardiochirurgo che mi ha operata e grazie a tutto il personale sanitario che mi ha seguita.
Pierangela Martin

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico.

Ottimo reparto

Mi sono trovato all'improvviso scaraventato in sala operatoria in piena emergenza.. Posso considerarmi un miracolato per come sono andate le cose, dalla crisi al risveglio.
Ho trovato un personale eccezionale: dal chirurgo a tutto il personale infermieristico, posso solo dire bene di loro!

Infarto miocardio.

Vi avrò sempre nel cuore

Le più sentite congratulazioni a tutto il reparto e a tutto il personale. Ognuno nel suo incarico è stato fondamentale per la salvaguardia e la continuazione della mia vita. Vivendo un'esperienza del genere, ci si rende conto che gli angeli esistono davvero.
Grazie per la vostra professionalità e per la vostra umanità.

Aneurisma e dissezione aortica.

Grazie al luminare prof. Livi

Come figli dobbiamo ringraziare il professore Ugolino Livi, che ha operato nostra madre quando altri ospedali si erano rifiutati di intervenire, adducendo a giustificazione sia l'età della paziente (83), sia il fatto che aveva avuto altri problemi di salute (ischemia); avevano stabilito che non valeva la pena intervenire: facciamo presente che nostra madre a distanza di un anno dall'intervento sta bene.
Il ringraziamento che facciamo al professore - e a tutto il personale del reparto - non è solamente per la sua straordinaria bravura e la sua, a dir poco, eccellente professionalità, ma anche e soprattutto per il suo rapporto più che umano nei confronti sia di nostra madre che nostri.

Sostituzione valvola aortica.

Esperienza in cardiochirurgia 2014

Grazie infinite a tutti! Sono il signore che ha avuto sempre il sorriso sulle labbra e che si sta "preparando per la maratona di New York"! Sono stati mesi difficili per me e per la mia famiglia, ma ora dopo un anno posso sorridere ancora alla vita! Anche se ho già 81 anni!

Ostruzioni coronariche (tre bypass, chiusura forame ovale e sostituzione valvola).
Infezioni alla ferita (antibiotico a bottiglie Lynesolid)!

Insufficienza mitralica

Sono stato operato nel 2014 dal dott. Mazzaro per un prolasso mitralico e conseguente insufficienza mitralica severa. Grazie alle mani del dott. Mazzaro non mi hanno sostituito la valvola, ma me l'hanno sistemata con recupero totale.
Infermieri bravissimi e pazienti, soprattutto perchè quando ti trovi in quella situazione, l'ansia e l'angoscia non ti lasciano un attimo.
Grazie a tutti.

Insufficienza valvolare.

Mi avete salvato la vita

A gennaio di quest'anno ho avuto una miocardite acuta, sono arrivata nel reparto d'urgenza e voi con la vostra grande professionalità mi avete salvato la vita, non sarei qui ora se non ci foste stati voi.. Tutta l'equipe, dal primario, i medici, gli infermieri, gli OSS! Sono rimasta li in cardiochirurgia molto tempo, sempre incosciente, ma nel frattempo voi eravate lì per me, con tutte le risorse possibili, e non mi avete lasciato un momento! Grazie..

Miocardite acuta.

Miracolo

Il 26 settembre 2011 il Dr. Livi e la sua grande equipe hanno salvato la vita a mio marito con un intervento davvero miracoloso, trattandosi di un'endocardite batterica che aveva interessato la valvola aortica
meccanica impiantata nel 2007. Non voglio dilungarmi in particolari, anche perchè cerco di rimuovere la disperazione e l'angoscia di quei giorni vedendo allontanarsi anche la piu' piccola speranza di un'evoluzione positiva della situazione.
La grande umanita', la grande professionalità, la grande disponibilità, non hanno parole con le quali si possa esprimere la gratitudine che nel cuore si serba pensando a tutte queste grandi persone.
Non ci saranno mai grazie sufficienti per ripagare una così straordinaria eccellenza.

Endocardite batterica.

Trapianto cardiaco

Solo poche parole per definire questa eccellenza: straordinario reparto, medici fantastici, personale eccellente.

Paziente in attesa di trapianto cui è stata impiantata assistenza meccanica al cuore in attesa di donatore compatibile.

Lontano 1982

La mia più che un'opinione è un ricordare la mia esperienza. Sono stato operato ben tre volte la prima nel 1978 e poi due interventi nel 1982. Ricordo il Primario Meriggi che mi ha operato ed i dottori Frassani, Dal Col, Porreca e altri che ora non ricordo più. Sono Passati 30 anni e per il momento reggo ancora.
Spero di aver dato un contributo PsicoFisico a tutti voi.
Ciao

Sostituzione valvolare mitro-aortica (3 volte).

Un esempio da seguire, dr.ssa Pompei

Voglio manifestare la mia profonda gratitudine ed ammirazione allo staff di cardiochirurgia di Udine e, in particolare, vorrei sottolineare le capacità professionali e umane della dottoressa Esmeralda Pompei, che si è occupata del caso di mio padre non solo nel periodo in cui è stato ricoverato presso il suddetto reparto, ma anche dopo la dimissione: un vero esempio per i giovani medici. Un ringraziamento sincero!

Sostituzione valvola aortica e by-pass coronarico.

Esempio di ottima sanità- dr. Mazzaro

Coronarie ostruite al 70%!
Un colpo per chi come me conduceva vita sana, cibo sano, attività fisica.
Un improvviso affanno per percorrere 1 km., che si è ripetuto per qualche giorno. Il pronto soccorso con un marker ha individuato un'anomalia. Ricoverato, la cardiologia, ottima, con la coronarografia ha diagnosticato il disastro. Operato dal dottor Mazzaro e 3 bypass. Terapia intensiva, semintensiva, degenza in tutto 16 giorni. Poi la riabilitazione in day Hospital. Efficienti, professionali. Qui la sanità funziona dannatamente bene! Un plauso a tutti.

Stenosi coronarica - Triplice bypass.

Ottimi il dott. Ugolino e la sua equipe

Mi sento in dovere di ringraziare il reparto del dott. Ugolino Livi che ha effettuato 2 bypass coronarici a mio padre. Un grazie sincero a tutto lo staff medico e al personale infermieristico, sempre molto professionale e umano. Per chi cercasse un ottimo reparto cardiochirurgico, consiglio quello di Udine.

bypass coronarico.

16 anni fa...

Entravo nel reparto di cardiologia nel 1995 per essere inserito nella lista trapianti.
Mi accolse la Dott.ssa M.C.Albanese
che si occupò di me per tutto il percorso.
Nel Febbraio del 1999 venni ricoverato d'urgenza con 220 batt.min. successivamente
trasferito all'ex padiglione Forlanini,
con assistenza extra corporea (Berlin Heart)
e il 31 Marzo dello stesso anno Il Dott.Frassani e la sua Equipe mi trapiantò il cuore di un Donatore,
il 24 Aprile venni dimesso senza complicanze.
Il ricovero e i seguenti controlli proseguono ancora oggi a distanza di 12 anni senza complicanze gravi.
A causa dei farmaci,
il 2 Apr.2010 ho dovuto subire un ulteriore trapianto
ma questa volta si trattava del rene dove per motivi logistici
ho preferito il ricovero nella mia città di Treviso.
Dovrei dire di entrambe le strutture che si sono occupate di me tante cose buone,ma mi limito ad affermare che sono la rappresentazione della Sanità funzionante in Italia.
E che GRAZIE a Loro adesso posso avere una vita serena.
Un GRAZIE particolare anche alle infermiere e agli infermieri che sono stati meravigliosamente carini.
Con Immensa gratitudine RICCARDI Giuseppe.

Miocardite con conseguente trapianto di cuore.

positiva al 100x100

Entrare in questa struttura significa avere la massima serenità, conoscendo le alte professionalità dal Direttore Dr. Ugolino Livi fino all'ultima infermiera/e. Il mio ringraziamento è per tutta la vita.

Trapianto Cardiaco.

Cardiochirurgia ospedale Udine

Una valvola cardiaca riparata e tre bypass, nove ore di snervante attesa nell’atrio giallo in compagnia della televisione che ormai non ascoltavo più. Finalmente alle 18,45 si apre la porta davanti a me, il dott. Lumini mi comunica che l’intervento è andato bene e ne descrive le fasi con impeccabile professionalità e semplicità. Semplicità, appunto. Come se fosse un fatto ordinario aver regalato quindici anni di vita in più a mio padre!
Uscendo dall’ospedale penso: se l’avessi chiesto a Dio non si sarebbe preso nemmeno la briga di rispondermi!
La cardiochirurgia invece sì, oltre a rispondere agisce, e agisce con ottimi risultati!
Un grazie infinitamente riconoscente al dott. Roberto Lumini e a tutta l’equipe di cardiochirurgia dell’ospedale di Udine che ha operato mio padre, un grazie di cuore alla Ricerca e al Progresso Scientifico, un grazie a tutti coloro che, semplicemente lavorando, rendono le cose Straordinarie!

Valvulopatia cardiaca + 3 by-pass.