Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Operato in urgenza

In data 25.09.2021 alle ore 13.00 mi sono sentito male e, date le gravissime condizioni in cui versavo, sono stato elitrasportato da Latisana ad Udine. Alle ore 17.00 ero già in sala operatoria, dove con un complicato e delicatissimo intervento chirurgico l'equipe del professore Sandro Sponga e del dott. Andrea Lechiancole mi hanno salvato la vita dalla più grave e letale patologia che ci sia in cardiochirurgia: la dissezione aortica di tipo 1.
Intervento in urgenza con apertura della cassa toracica, impianto di protesi sostitutiva dell'aorta ascendente, reimpianto aortico e della carotide sinistra con apposita protesi.
Sono stato nel reparto di Cardiochirurgia per quasi un mese, e dopo una lunga riabilitazione durata 8 mesi, sono tornato ad una vita perfettamente normale, un miracolo. Ringrazio tutto il reparto della cardiochirurgia di Udine per la competenza, la professionalità e la disponibilità umana dimostrate. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Esmeralda Pompei, alla capo sala alle infermiere Rebecca, Elena e Nino. Grazie di cuore per avermi salvato la vita, siete la parte migliore della società in cui viviamo perché per voi salvare vite umane è la vostra normalità.

Dissezione aortica di tipo 1.