Oncologia Ospedale Udine

Il reparto di Oncologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Dott. Gianpiero Fasola. Il reparto è situato presso il Padiglione 4, così come gli ambulatori e il Day Hospital. L’attività di assistenza, ricerca, didattica e di formazione riguarda tutti i principali tumori ed è organizzata nei seguenti gruppi specialistici: neoplasie della mammella, neoplasie toraciche, del distretto cervico facciale e del sistema nervoso centrale, neoplasie gastrointestinali e sarcomi, neoplasie urogenitali, neoplasie della cute e melanoma. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Mauro Mansutti (responsabile area ambulatoriale - Day Hospital), dott.ssa Claudia Andreetta, dott. Giovanni Gerardo Cardellino, dott.ssa Mariaelena Casagrande, dott.ssa Paola Ermacora, dr. Alessandro Follador, dott.ssa Mariella Giovannoni, dott.ssa Donatella Iacono, dott.ssa Marianna Macerelli, dr. Alessandro Marco Minisini, dott.ssa Nicoletta Pella, dott.ssa Elena Poletto, dr. Fabio Puglisi, dott.ssa Simona Rizzato, dr. Ciro Rossetto, dott.ssa Stefania Russo, dr. Cosimo Sacco.

4.9

Grazie dottor Pascoletti

Equipe professionale, disponibile ed empatica. Ringrazio tutte le infermiere e i medici del reparto di oncologia che hanno supportato mio marito Alessandro lungo il percorso che ha segnato la nostra battaglia. Un ringraziamento di cuore al dottor Gaetano Pascoletti per il suo prezioso aiuto.
Il dr. Pascoletti è un professionista unico, riesce ad essere professionale e allo stesso tempo vicino emotivamente.
Grazie di cuore da parte di Alessandro, sua moglie Francesca e Carolina.

Melanoma.

Nel 2021 ho scoperto un carcinoma al seno her2 positivo e mi hanno consigliato di rivolgermi al dott. Mauro Mansutti, che trattava questo tipo particolare di tumori. La cura si è rivelata strepitosa ed io ringrazio di cuore il dr. Mansutti e tutta la sua meravigliosa equipe di medici ed infermieri per la loro professionalità, sensibilità ed infinita pazienza.
Grazie infinite.

Tumore alla mammella HER2-positivo.

Ottimo reparto, se hanno il tempo di curarti

Sono la compagna di un paziente ora deceduto per un carcinoma peritoneale, purtroppo scoperto troppo tardi. Aveva 52 anni. La dottoressa di riferimento e il primario, nonostante la rassicurazione che avrebbero fatto tutto il possibile per farlo stare bene, quando c'è stata la recrudescenza della malattia si sono negati per oltre 20 giorni (ci sono telefonate e email che lo testimoniano).. Capisco l'affollamento del reparto, ma sinceramente non ho sopportato i silenzi, la negazione dell'assistenza e il mancato sostegno. Solo per accompagnarlo nel tratto finale di vita si sono dimostrati disponibili.
Vorrei invece ringraziare tutti gli infermieri e il personale di servizio non medico, che sono stati di infinita cortesia e aiuto.

Carcinosi peritoneale.

Mi sono trovata ad avere 2 tumori uno per seno, e mi è crollato il mondo addosso nel 2020.
Grazie alle cure e le accortezze delle infermiere e del dottore Mauro Mansutti, mi sono passate le paure. Li ringrazio infinitamente.
Siete degli angeli.

Tumore mammario.

Hotel a 5 stelle

Ringrazio tutto il personale del reparto di oncologia per avermi fatta sentire, durante la degenza, come in un Hotel a 5 stelle. Non mi dimenticherò mai della vostra disponibilità, assistenza e cortesia.

Carcinoma polmonare.

Vorrei poter esprimere la mia gratitudine al dott. Gaetano Pascoletti, che ha seguito mia madre lungo il decorso della malattia che l'aveva ingenerosamente colpita.
Il dott. Pascoletti ha dimostrato, oltre all'alta professionalità, anche una immane umanità e uno stupendo tatto.
Assieme a lui vorrei menzionare anche la caposala del day hospital Raffaella per le stesse ragioni indicate per il dott. Pascoletti. Grazie infinite.

Melanoma IV stadio.

Competenza e disponibilità

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine a tutto il personale del reparto di oncologia (diretto dal dott. Fasola) per le cure prestate a nostro padre Fabio Armani.
Un ringraziamento particolare al Dott. Mauro Mansutti per la competenza, la gentilezza e la determinazione... davvero un grande professionista.

Tumore del polmone.

Trattamento in oncologia

Operata alla testa, in neurologia (grazie infinite Dr. Tuniz per il suo intervento), è seguita chemioterapia al day hospital oncologico per gli ultimi 8 mesi. Di tutti i reparti dell'ospedale da me "usati" durante la mia malattia, il reparto di oncologia e' stato il piu' umano, piu' cordiale e piu' gentile grazie al suo personale, a partire dal Dott. Cardellino, seguito da tutte le infermiere del reparto e del day hospital.
Grazie a tutti voi.

Tumore del polmone e della testa e annessi.

Ottima oncologia

E' un reparto eccezionale sotto tutti i punti di vista, sia per l'assistenza ospedaliera che per la competenza e professionalità del personale. Veramente ottimo, voto 5 stelle.

Sarcoma di Ewing.

Oncologia ospedale Udine

Estrema disponibilità e capacità di accoglienza umana e professionale lungo 4 interi anni di malattia.

Patologia tumorale.

Oncologia Udine- dott. Follador

Reparto che, nonostante le evidenti carenze di personale medico e non, funziona ottimamente per la grande disponibilita' umana e professionale del personale. Una particolare menzione per lo scrupoloso dott. Alessandro Follador, oncologo di elevatissme capacita' tecniche e di sintesi, nonchè di grande sensibilita' dal punto di vista umano. Ma forse la sua vera forza e' una ampissima apertura mentale per "personalizzare" cura e prospettare ipotesi e decorsi, qualita' che credevo assente in ambito medico, rigido ed asettico, rispondente solo a regole. Inizialmente avevo qualche "ritrosia" ad affidarmi ad un'oncologia "piccola" come Udine, rispetto a Milano o Aviano (dove c'e' un'altra grandissima oncologa, dott.ssa Alessandra Bearz), ma dopo quasi 2 anni sono convinto che quando il paziente non e' considerato solo un numero (come purtroppo lo e' da parte dei dirigenti), gli effetti sono di gran lunga migliori anche rispetto a strutture piu' faraoniche ma "spersonalizzate", magari "conditi" dalla fortuna di capitare nelle mani del dott. Follador.
Fabrizio

Tumore polmonare non a piccole cellule.