Chirurgia Vascolare Ospedale Udine

Il reparto di Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, situato in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, ha come Direttore il Dott. Paolo Frigatti. Il reparto costituisce un centro di eccellenza dedicato alla diagnosi e cura delle malattie delle arterie di natura aterosclerotica, congenita, infiammatoria, autoimmune o traumatica. Ha a disposizione 16 posti letto di degenza ordinaria, 2 di Day Hospital, una sezione presso l’Ospedale di Cividale del Friuli dove viene effettuata la Flebochirurgia in regime di D-H e parte dell’attività diagnostica ed ambulatoriale. Principale attività: Chirurgia arteriosa ricostruttiva tradizionale; Chirurgia endovascolare ed ibrida; Chirurgia flebologica; Chirurgia e microchirurgia degli accessi venosi per emodialisi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Giulio Andolfato, dr.ssa Giovanna Biasi, dr. Rino Fantini, dr. Valtiero Fregonese, dr. Paolo Pfeiffer, dr.ssa Marcella Mele, dr. Roberto Santarelli, dr.ssa Paola Scrivere.

Ringrazio il dottor Paolo Pfeiffer del reparto di chirurgia vascolare, che ha operato mio padre di una grave patologia all'arto, per la sua competenza, generosita' ed empatia. Continua a seguirlo anche dopo le dimissioni sostenendolo nella via della guarigione. Ringrazio pubblicamente anche tutti i medici e le infermiere del reparto, per l'ottima assistenza prestata, sempre vicini al paziente e ai famigliari.

ARTERIOPATIA OBLITERANTE IV STADIO.

Aneurisma aorta addominale

Sottoposto ad intervento per AAA, sono stato dimesso dopo 12 giorni senza alcuna complicazione postuma. L'intervento, pur rivelandosi più complesso del previsto, è stato eseguito in modo impeccabile dal Prof. Frigatti e sua equipe. Intervento salvavita di cui sono grato a tutti.

Aneurisma aorta addominale.

FAV per dialisi per rene policistico

Sono stato operato il 2 ottobre 2017 per confezionamento della FAV per dialisi; l'intervento è avvenuto in regime di day hospital e l'operazione è stata eseguita dalla dottoressa Marcella Mele. Ho apprezzato la professionalità e la cortesia di tutto il reparto. Unico neo: i tempi di attesa per l'intervento.

Confezionamento FAV.

Intervento paraganglioma carotideo

Intervento eseguito il 28/11/2016 presso l'Ospedale Civile di Udine - SOC di Chirurgia Vascolare diretta dal Dr. Paolo Frigatti.

Paraganglioma carotideo.

RINGRAZIAMENTO

Sono stato operato per un voluminoso aneurisma iliaco, complicato da altrettanto aneurisma addominale, con intervento endovascolare con stent con accessi femorali presso SOC CHIRURGIA VASCOLARE del dott. PAOLO FRIGATTI.
Ero molto indeciso se sottopormi ad un intervento che ritenevo a rischio per i due infarti coronarici dell'anno scorso.
Mio nipote Riccardo Pravisani, chirurgo al Dipartimento Di Chirurgia Generale, mi ha assicurato sull'eccellenza del reparto vascolare.
Operato il 12 aprile 2015, il 16 aprile sono a casa perfettamente ristabilito.
Un grazie di cuore al dott. Paolo Frigatti, al dott. Santarelli,alla dott. Silvestri, a tutta l'equipe medica, infermieristica, assistenziale.

VOLUMINOSI ANEURISMI ILIACO ADDOMINALI in paziente cardiopatico plurinfartuato.

Qualità o quantità?

Con l'arrivo del nuovo primario (giovane) tendono a raggiungere un picco quantitativo in termini di età, trascurando (non tutti per fortuna- ma quei pochi non hanno voce in capitolo) la qualità della vita: pochi anni ma vissuti interamente, o tanti accettando le limitazioni che la vecchiaia e le patologie impongono? Per alcuni andrà anche bene (rassegnazione cristiana), ma perché non ascoltare gli altri? E' meglio perderli per strada visto che rovinano le statistiche?
Un saluto alla segreteria che riceve con piacere mie notizie.

Arteriopatia obliterante.

Chirurgia vascolare

Sono stata visitata dal dott. Santarelli: per quanto riguarda la competenza penso che lo sia in quanto la diagnosi fatta è opportuna; per quanto riguarda l'aspetto del rapporto comunicativo con il paziente, è mancato completamente. Non mi ha spiegato niente, durante la visita ho dovuto chiedere continue delucidazioni e spiegazioni, mi è sembrato come disinteressato.
Mentre l'infermiera è stata molto umana.

Visita di chirurgia vascolare.

Quale chirurgo vascolare scegliere?

A parte la pulizia, molto migliorabile, nel complesso è un buon reparto. Ottimi i medici per competenza, anche se personalmente un elogio particolare lo farei al dott. Fantini, perchè sa ascoltare i pazienti. Mentre a parer mio il dott. Santarelli prescrive farmaci ai pazienti con troppa facilità ed il dott. Pfaiffer pecca di presunzione e di poca umanità.

Arteriopatia.