Chirurgia protesica anca e ginocchio San Raffaele

Chirurgia protesica anca e ginocchio San Raffaele

Il reparto di Chirurgia Protesica Mininvasiva e Robotica di Anca e Ginocchio dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore il Dott. Francesco Verde. Il reparto si occupa di applicare protesi per ripristinare la mobilità articolare quando questa risulta essere compromessa da usure o traumi determinati da patologia degenerativa delle articolazioni di anca e ginocchio, quali artrosi primitiva o secondaria a malattie infiammatorie croniche, sepsi, fratture o pregressi trattamenti chirurgici. Grazie all’esperienza dei professionisti che compongono l’Unità, è stato approntato un percorso Fast Track tra i più innovativi in Italia: tecniche chirurgiche mininvasive, apparecchiature dedicate al recupero veloce con riduzione del dolore, assistenza post operatoria e programmi riabilitativi personalizzati, consentono al paziente di rimettersi in piedi dopo l’intervento già dopo 4-6 ore e di essere avviato ad un protocollo accelerato di rieducazione funzionale. Tale procedura viene applicata a tutte le tipologie di trattamento chirurgico protesico sia di anca che di ginocchio. Vi è inoltre una particolare expertise negli impianti bilaterali simultanei di anca o di ginocchio, anche combinati o bifocali (anca più ginocchio). Nell’ambito della chirurgia protesica del ginocchio invece, nell’ottica della maggiore mininvasività possibile, viene adottato un approccio teso a rispettare il legamento crociato anteriore mediante l’uso di impianti monocompartimentali isolati o associati; protesi totali a conservazione del LCA. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Vincenzo Izzo, Andrea Illuminati, Alvise Saracco, Federico Villa, Lorenzo Monti.

Intervento di protesi parziale ginocchio

Sono stata operata a marzo 2023 dal Dott. Lorenzo Monti, che ringrazio di cuore per la sua professionalità e l'umanità anche dopo le dimissioni. Ringrazio anche il Dott. Saracco.
Nota dolente l’assistenza e la pulizia.
Quando mi stavano riportando in camera siamo rimasti chiusi nel ascensore, l’infermiera che mi accompagnava ha perso il controllo.
Quando ci hanno tirato fuori mi ha riportato in sala risveglio e lei se ne è andata (notando che c’è un altro ascensore e avrebbe potuto prendere quello) ho dovuto aspettare circa 10 minuti prima che qualcuno mi riportasse in camera.
Arrivata mi hanno messo un pannolone. Durante la notte ho chiesto diverse volte di accompagnarmi in bagno e mi è stato risposto che avrei dovuto fare i miei bisogno nel pannolone o in alternativa la padella (tutto questo con arroganza). La mattina seguente ho dovuto pregare un infermiere per farmi accompagnare al bagno.
Per non parlare della pulizia della camera e dell’igiene del carrello porta vivande, sporco e arrugginito.

Gonartrosi mediale ginocchio dx.

Voglio ringraziare il Dott. Alvise Saracco per l'umanità e gentilezza e per la bravura: dopo l'intervento di protesi robotica del ginocchio destro, dopo poche ore già camminavo. Per la seconda volta mi ha cambiato la vita, l'anno scorso aveva eseguito impeccabilmente l'intervento di protesi del ginocchio sinistro. Grazie infinite dottore!

Protesi mininvasiva ginocchio dx.