Cardiologia 1 Ospedale Pisa

Cardiologia 1 Ospedale Pisa

Il reparto Malattie Cardiovascolari 1 dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore responsabile il Prof. Raffaele De Caterina. Il reparto, che è nello Stabilimento di Cisanello, è Centro Regionale di Riferimento per la Cardiologia Interventistica. Si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie del cuore, del sistema circolatorio e dell’ipertensione arteriosa. Consta di 3 Sale di Emodinamica e svolge anche una intensa attività ambulatoriale, dedicata alla prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari ed al follow-up, alla diagnostica non invasiva a favore di pazienti esterni o degenti in altri reparti. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Giovanni Bigalli, Dott. Paolo Caravelli, Dott. Umberto Conti, Dott.ssa Rita Dell'Anna, Dott.ssa Maria Grazia Delle Donne, Dott.ssa Maria Rosaria De Nittis, Dott. Frank Lloyd Dini, Dott. Paolo Fontanive, Dott. Fabio Lattanzi, Dott. Roiccardo Liga, Dott.ssa Anna Maria Napoli, Dott.ssa Carmela Nardi, Dott.ssa Bola Okunuga. Dirigenti universitari: Prof. Roberto Pedrinelli, Dott.ssa Doralisa Morrone.

Ottimo reparto

Ringrazio l'equipe medica per la competenza e professionalità dimostrate. Non da meno lo staff infermieristico, molto gentile oltre che competente e disponibile.

Coronaropatia.

Per ringraziare dei servizi prestatimi

Ho subìto un intervento di sostituzione della valvola aortica e devo dire che i risultati ottenuti grazie alla competenza di medici della struttura di Cisanello, sono stati eccellenti a tutti i livelli. Per questo ringrazio tutta l'equipe medica ed infermieristica.

Parziale ostruzione della valvola aortica.

Questa mattina mi sono recato presso la struttura ospedaliera di Cisanello per intraprendere un percorso di pre ospedalizzazione a favore di mia mamma (82enne) per il primo dei due interventi di protesi al ginocchio. Ho chiesto di poter usufruire di una carrozzella perché mia mamma riesce a deambulare ormai solo con grande difficoltà. Tutto il personale è stato molto gentile, sorridente e disponibile. Unica nota stonata la Dr.ssa Nardi del reparto di CARDIOLOGIA (edificio 10) che ha preteso da mia mamma una certa fretta dicendo che altre persone attendevano dopo di lei. Mia mamma, carattere affabile, cortese ed in un certo "affanno" per le sue condizioni di salute, ha semplicemente scambiato alcune parole, mentre si stava rivestendo, con l'infermiera e l'altro medico presente (questi ultimi cordiali e sorridenti). La dottoressa è stata particolarmente maleducata, brusca e indisponente. Mi chiedo se questa segnalazione non possa servire a correggere, tramite il ricorso ad un semplice sorriso (che non costa molto), un atteggiamento che, provenendo da un medico, non risulta certo di aiuto a coloro che si recano in un ospedale. I medici dovrebbero sempre ricordare che i pazienti non sono solo "numeri", ma persone preoccupate per la loro salute... Proprio per questo la cortesia dovrebbe essere, per un medico, il primo degli articoli del codice deontologico.
Gradirei una risposta ed eventualmente a chi far pervenire, nella più alta scala gerarchica, queste mie righe.
Grazie,
Dr. Rino Tognetti

Preospedalizzazione.

Reparto eccellente, dott. Marzilli

Sono stato ricoverato nella clinica casualmente, in quanto ebbi dei disturbi in una località prossima a Pisa. Ho constatato una grande professionalità efficienza e competenza, oltre che notevoli doti umanitarie sia da parte del personale medico che paramedico. In particolare vorrei ricordare il Prof. Marzilli, verso il quale nutro profonda stima e riconoscenza, che mi ha risolto problemi annosi, anche non prettamente cardiologici, che in altri ospedali nessuno era stato in grado di risolvere, la Dott.ssa Palagi ed il medico specializzando Melillis.
Grazie ancora per ciò che mi è stato fatto.

Ischemia miocardica inducibile.