Malattie infettive Policlinico San Matteo

Il reparto Malattie infettive I dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore il Prof. Raffaele Bruno. Il reparto, ubicato presso il Padiglione n. 42, opera in regime di degenza ordinaria, di Day Hospital ed ambulatoriale e svolge attività di diagnosi e terapia delle patologie infettive ad eziologia batterica, virale, parassitaria, acquisite in comunità o di importazione, mettendo in atto le procedure di isolamento ospedaliero adeguate alle vie di trasmissione delle diverse patologie. Alla Struttura Complessa sono annesse tre strutture semplici: UOS Epatologia; UOS Tubercolosi e parassitosi endemiche e di importazione; UOS Infezioni nelle immunodeficienze acquisite. Attualmente sono inoltre attivi i seguenti ambulatori: delle Patologie Infettive di carattere generale - primi accessi e controlli; delle Infezioni HIV e Sindromi correlate; delle infezioni in gravidanza; delle Malattie sessualmente trasmesse; di Epatologia; delle infezioni dell'apparato locomotore; delle Infezioni nei trapiantati di organi solidi; di Monitoraggio del Virus HBV, HCV, HIV; di prevenzione delle tubercolosi; di distribuzione dei Farmaci di post Covid. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Roberto Gulminetti, Raffaella Lissandrini, Laura Maiocchi, Giuseppe Michelone, Stefano Novati, Paolo Orsolini, Elisabetta Pagani, Layla Pagnucco, Savino Francesco Patruno, Alessandra Ricciardi, Paolo Sacchi, Elena Maria Seminari, Marco Vecchia, Valentina Zuccaro.

4.4

Bella esperienza bis

Oggi pomeriggio sono stata sottoposta a richiamo vaccino anti Covid, di tre settimane fa. Confermo la precedente opinione, medico e infermiera molto umani, disponibili all’ascolto e pazienti. Stesso giudizio anche per gli infermieri, in primis Antoniotti Dario, molto umano, gentile, disponibile, presente, come tutti i suoi colleghi. A Voi tutti il mio ringraziamento e la mia stima.
Maria Luisa Marchesi

Richiamo vaccino anti Covid.

Bella esperienza

Proprio oggi mi sono recata presso questo reparto, al primo piano, dove ho fatto il vaccino anti Covid.
Ambiente pulito, pieno di luce e calore umano. Dottoressa e infermieri molto disponibili e gentili, premurosi e molto UMANI.
Grazie di cuore.

Vaccino anti Covid.

Mancata presa in carico di patologie antecedenti

Mancata assistenza nella presa in carico di patologie pregresse croniche come diabete e arteriopatia obliterante arti inferiori, motivo principale del ricovero, ma essendo positiva al Covid-19, sono stata trasferita in questa U.O.., dove le procedure riguardo alle patologie citate non vengono eseguite. Con glicemia oltre il 300 mg/ dl, l'insulinoterapia non viene praticata. Vengono eseguite infusioni a base di glucosio al 5% con glicemia oltre 300 mg/ dl senza praticare la terapia insulinica. CONTINUI ritardi nella esecuzione della terapia orale. In questa situazione pare quindi venga tenuta in considerazione solo l'infezione da Covid. Pertanto le patologie croniche peggioreranno (se non ancora peggio) e non per il COVID.

Covid-19 positiva con arteriopatia obliterante arti inferiori.

Bravi. Uno dei migliori ospedali Italiani per quanto riguarda l'infettivologia. E passato un po' di tempo, ma mi ricordo con simpatia il Dott. Aldo Parisi. Purtroppo era un altro periodo e ho perso ugualmente il fratello ma, ripeto, altri tempi.

HIV.

Encomio UO Malattie Infettive 2° piano

Ringrazio con stima ed ammirazione l'equipe medica, in particolare la Dr.ssa Maria Elena Seminari, la coordinatrice Pierangela Iolini, infermieri ed OSS.
Sono stata trattata con competenza, professionalità, empatia e massima disponibilità.
Una U.O. d'eccellenza della fondazione.

Arterite di Horton e cardiopatia ischemia.

Ricovero per malaria

Fin dall'ingresso al pronto soccorso, pur essendo un codice bianco, l'assistenza è stata professionale.
Addirittura, dopo il primo test - risultato negativo - il gentilissimo dott. Savino Patruno mi ha fatto salire in reparto per effettuare un prelievo del sangue periferico (risultato poi positivo). Al mattino sempre il dott. Patruno, puntualissimo, alle 10.05 mi informa dell'esito e mi invita a recarmi direttamente in reparto, dove nel giro di 2 ore vengo ricoverato, ri-visitato e sottoposto a terapia. Ogni mia richiesta (ragionevole ovviamente) è stata esaudita in modo professionale e cordiale. Ad esempio, finita una flebo non passavano più di 30 secondi dopo aver suonato il campanello. Anche di notte il personale è sempre stato disponibile. Durante le visite di controllo il personale medico è sempre stato pronto a rispondere e a dare consigli riguarda la mia patologia.
Grazie di cuore a tutti, dal personale medico a quello infermieristico, agli assistenti.
Unico neo (ma in questo il reparto presumo ne sia totalmente esente) il cibo, davvero da "1" come voto.

Malaria.

Un sentito grazie alla insistenza del Dott. Paolo Orsolini, che è riuscito ad organizzare un intervento risolutivo alla schiena di mia moglie -Cavaletti Franca- per la sua malattia: intervento ritenuto impossibile da più medici di vari ospedali.
L'intervento (effettuato presso il reparto di ortopedia da Cuzzocrea) è perfettamente riuscito, pertanto un grande grazie.

Virus alla spina dorsale.

Citomegalovirus

Se non era per il reparto malattie infettive in gravidanza non avrei avuto il mio bambino. Sono stati in grado di diagnosticare che il citomegalovirus era un falso positivo, l'unico ospedale dei quali mi ero rivolta. Non li ringrazierò mai abbastanza per la loro competenza, professionalità e disponibilità.

Citomegalovirus durante terzo mese di gravidanza.