Medicina Epatologia Careggi

Il reparto di Medicina interna ed Epatologia dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Fabio Marra. Il reparto, oltre al trattamento delle malattie di interesse internistico, si occupa del trattamento delle patologie gastroenterologiche, con particolare riguardo per le malattie del fegato. In regime ambulatoriale si occupa della diagnosi, trattamento e follow-up delle infezioni croniche da virus epatitici, delle epatopatie metaboliche e di epatopatie da altra causa (alcoliche, genetiche, immunologiche, vascolari), del follow-up del paziente già ricoverato per patologie internistiche e della selezione dei pazienti per il trapianto di fegato. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Umberto Arena, Vinicio Carloni, Sergio Generini, Stefano Gitto, Davide Roccarin, Roberto Giulio Romanelli, Francesco Vizzutti, Anna Linda Zignego. Biologi: Laura Gragnani, Alessandra Gentilini, Maria Cristina Tosti Guerra.

Epatologia

Tempismo, esperienza, professionalità e senso di responsabilità. Non sarei qui se il dr. Marra nn si fosse fatto carico del problema, individuando l'urgenza e accogliendomi in un momento di massima criticità dato dal Covid. Gli devo la vita! Grazie ancora!!!!

Dispnea in cospicuo versamento pleurico, in paziente con scompenso ascitico.

Epatite C

Ottimo reparto, sono stata seguita dal dottor Fabio Marra e dai suoi assistenti.
Non ricordo il nome dei farmaci prescritti, ma è la cura nuova e hanno rispettato il mio volere di non curarmi con l’interferone, tenendomi sempre sotto controllo. Quando è arrivata la nuova terapia senza interferone, ho fatto la cura e ho risposto benissimo, senza effetti collaterali, sconfiggendo la malattia.

Epatite C.