Medicina Ospedale Pescia

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia in provincia di Pistoia, situato in Via Cesare Battisti 2, ha come Direttore la Dott.ssa Grazia Panigada. Il reparto svolge attività di ricovero ordinario urgente- programmato nei due setting a ciclo continuo Setting-A e Setting-B, attività di Day Hospital (responsabile Dott. A. Birindelli) ed attività ambulatoriale presso i seguenti ambulatori specialistici: Medicina Interna; Angiologia e Malattie Cerebrovascolari con Ecocolordoppler; Endocrinologia con Ecografia e Ago aspirato tiroideo; Ipertensione con monitoraggio Ambulatoriale della PA; Dislipidemie; Gastroenterologia con EDS; Reumatologia. Il Setting A (Alta complessità assistenziale) è dotato di 8 letti monitorizzati, di cui 4 di Stroke Unit, e si occupa di Stroke e TIA alto rischio, di insufficienza respiratoria con ventilazione non invasiva, di scompenso cardiaco, di embolia polmonare, di comi metabolici, di sepsi e tutte le patologie internistiche che richiedono monitoraggio clinico. Il Setting B (Media complessità assistenziale) si occupa invece di tutte le patologie internistiche che non richiedono stretto monitoraggio clinico.

2.6

GRAZIE

Sono stato ricoverato per un mese ed ho potuto apprezzare la grande professionalità del personale tutto: gentilezza, pazienza, disponibilità estrema ed empatia!!!
GRAZIE Medicina A.

Problemi respiratori, dispnea.

Il Covid è diventato un alibi?

Se accedi in reparto nel pochissimo tempo concesso ai familiari, non trovi alcun medico; se fai qualche richiesta od osservazione agli infermieri ti dicono che "questo è competenza dei medici". TI assicurano che i medici ti chiameranno, ma non ti chiamano.... una situazione kafkiana da cui non si vede l'uscita. È tutta colpa del Covid? O il Covid è diventato un alibi per togliersi il fastidio degli incompetenti e pretenziosi familiari?
Ho messo un voto medio sulla competenza del reparto, pur non essendo in grado di esprimerne alcuno, ma non intendo contestarlo. Contesto il modo in cui ci si relazione con i familiari di una persona di 99 anni, con grave forma di demenza senile e quindi non in grado di interagire da sola con il contesto ospedaliero.

Broncopolmonite in grande anziana.

La Sanità Italiana

In seguito a ricovero di mio padre, ho assistito a disattenzioni generali nella cura e nei trattamenti sanitari. Umanità, rispetto, educazione, competenza rari nella maggior parte del personale. Dimenticanza di allacciare una flebo per idratazione per due giorni in paziente disidrato, con grave sofferenza, nonostante continue e pressanti richieste da parte di un familiare. Assistenza medica quasi inesistente. Inoltre Leggi dello Stato da incubo: chiedono medicinali da casa perché non li hanno e il medico di base non li può prescrivere finché il paziente è in ospedale!!! In che mani siamo? Poveri noi.

Paziente con frattura vertebrale e colangite.

Ricovero di mia madre in seguito a caduta

Minimo interessamento sia da parte dei medici che di infermieri e OSS (tranne rare eccezioni). Quando dopo 4 giorni qualcuno ha dato disposizioni di mettere il catetere, mia madre in poche ore ha fatto 3 litri di urina nera e si è calmata. Dopo una settimana è stata dimessa e le è venuta la polmonite.

Esiti da caduta.

Ictus emorragico

La mia esperienza presso questo reparto è stata molto negativa, parlo perlomeno della stroke unit, che a parer mio andrebbe chiusa perchè non sono stati assolutamente in grado di gestire un paziente affetto da ictus.

Ictus emorragico.