Oculistica Ospedale Pescia

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia in provincia di Pistoia, situato in Via Cesare Battisti 2, ha come Direttore il Dott. Francesco Mincione. Il reparto vanta una lunga tradizione di assistenza e cura e presso di esso vengono effettuati tutti gli interventi di chirurgia oftalmica ed attività di dignostica avanzata. Attività diagnostica di base viene effettuata anche presso gli ambulatori all'interno del Poliambulatorio che è situato di fronte all'edificio dell'ospedale. La peculiarità dell'Oculistica dell’Ospedale di Pescia è sempre stata l’attività di chirurgia oftalmica, eseguendo interventi di chirurgia della cataratta, di chirurgia refrattiva, di chirurgia del glaucoma, di chirurgia della retina e del corpo vitreo - distacco di retina. Nell'Unità Operativa si effettuano prestazioni di diagnostica avanzata quali: pachimetria corneale, topografia corneale, microscopia endoteliale, ecografia bulbare dell'orbita e del segmento anteriore, esame del campo visivo manuale e computerizzato, esame OCT, fluorangiografia e retinografia, curve tonometriche, valutazioni ortottiche, terapia laser. E' possibile contattare la segreteria del reparto al numero di telefono 0572/460233- 252. Equipe medica: Dr. Luigi Fanucchi, Dr. Marco Pardini, Dr. Giovanni Marradi, Dr. Massimo Bitossi.

4.9

Una storia a lieto fine

L'immagine di mia mamma felice mentre legge, con le lacrime agli occhi e dopo mesi di buio, una rivista di moda, dicendomi "riesco a vedere i colori, i visi. le persone; riesco a leggere i testi, le frasi, anche quelle piccole...", mi fa ripensare all'immensa gratitudine che non riusciamo pienamente a descrivere in poche righe, nei confronti del dott. Luca Cestari e della sua equipe del reparto Oculistica dell'Ospedale Santa Cosma e Damiano di Pescia.
Non è stato semplice, anche in questo periodo di pandemia, ed è stato necessario chiedere supporto anche all'Ospedale Cisanello di Pisa. Ma da questa perfetta collaborazione tra il dott. Luca Cestari ed il dott. Gianluca Guidi, nell'intervento di vitrectomia - effettuato il 3/12/2020 dal dott. Cestari a Pescia - e nel trapianto di endotelio corneale eseguito il 23/03/2021 dal dott. Guidi a Pisa, è stato possibile ridare speranza ad una donna di 82 anni che oggi, a differenza di qualche mese fa, passeggia, legge, va a fare la spesa, va dall'estetista e dal parrucchiere, cucina e cura con amore suo marito e, soprattutto, ha tanta voglia di vivere il presente.
Grazie di cuore, e sicuramente non è sufficiente, a persone come il dott. Cestari ed il dott. Guidi, che al di là delle proprie responsabilità e del proprio lavoro, pongono le persone al primo posto e forse le loro priorità al secondo. Di queste persone e di questa "Sanità" pubblica, il nostro presente, la nostra Nazione, ha bisogno e fortunatamente possiamo ancora sperare di poterli considerare "fiori all'occhiello", visibili, reali e soprattutto sincere testimonianze delle nostre competenze italiane che nulla hanno da invidiare a quelle in campo internazionale.
Complimenti, grazie ancora e avanti così!

Perdita di visione ed edema corneale.

Ottimo

Personale attento e molto cordiale!
La prima volta che trovo infermiere gentilissime.
Il dottore Francesco Mincione è il meglio in assoluto: capace, attento e molto disponibile con il paziente!
Ringrazio infinitamente tutti, siete meravigliosi.

Cataratta.

Complimenti ripetuti nel tempo

Ottimi i medici dott. Mincione, dott. Gerardi, dott. Caponi e dott. Perossini. Così le infermiere, gli OSS e gli addetti alla pulizia.
Nel 2014, quando il reparto era retto dal prof. Frugoli, il dr. Fanucchi mi operò di cataratta all'occhio destro.
Ora per degenerazione maculare essudativa dell'occhio sinistro, mi sto sottoponendo a trattamento con iniezioni intravitreali - in corso.

Degenerazione maculare essudativa.

Che bel reparto!

Nella mia esperienza ho trovato grande competenza del professore e di tutto lo staff. Affidabile l'assistenza, specie del corpo infermieristico, su tutti una certa Simona, la più bella infermiera che abbia mai visto in 78 anni!

Cataratta occhio dx.