Nefrologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Nefrologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Mariacristina Gregorini. Il reparto fa parte del Dipartimento di Medicina Specialistica ed è diviso in due settori: nefrologia e dialisi. Il Day Hospital ambulatorio nefrologico funziona in base al tipo di prestazioni da eseguire secondo la normativa vigente, come DH con ricovero ordinario su segnalazione del medico nefrologo, oppure come ambulatorio per tutte le prestazioni per le quali non occorre una osservazione prolungata. Nella sezione Dialisi viene svolta l’attività dialitica ambulatoriale sia di Emodialisi (piano 0) che di Dialisi Peritoneale (piano 1). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Ferrari Annachiara, Giberti Stefania, Gintoli Enrica, Iannuzzella Francesco, Maiorana Mariarosa, Mattei Silvia, Olivo Elisa, Paccagnella Chiara, Pelizzaro Elena, Somenzi Danio, Tinti Enrico.

Molto contenta

Un grande grazie al reparto Nefrologia, ottimi medici, non conosco i nomi di tutti, ma di chi mi ha seguito di più sì, sopra tutti il mio medico, il dottor Francesco Iannuzzella, poi la dottoressa Enrica Gintoli.
Un grande grazie e un abbraccio a Monica, sempre carina e gentile che ci porta da mangiare, ce ne fossero come lei.
Ottimo team, specialmente i nuovi ragazzi, giovani infermieri, molto preparati e rivolti in modo positivo verso il paziente, valutano chi hanno davanti e fanno bene il loro lavoro.
Avrei solo due cose da aggiungere: valutate chi avete davanti e non fate per tutti la stessa cosa a senso unico, siamo tutti diversi, un paziente è più o meno complesso di un altro.
Usate meno plastica, chiedete prima se abbiamo bisogno, c'è tanto spreco e vista l'emergenza plastica direi di guardare.
Prendete lo spray o la crema anestetizzante per chi soffre il dolore per le punture.
Fatte scegliere al paziente dove farsi le punture, ad esempio io soffro di dolori per la fibromialgia che me li devo tenere..
Grazie mille.
Un abbraccio a tutti, siete meravigliosi.

Glomerulonefrite cronica.

Confezionamento fistola artero-venosa

Sono stato recentemente operato per fistola artero-venosa per insufficienza renale. Sono rimasto favorevolmente colpito dall'efficienza del reparto e dalla gentilezza e disponibilità del personale sia medico che infermieristico.

Insufficienza renale.

Un difficile momento della mia vita vissuto con meravigliose persone, medici e infermieri, che con grande competenza, ma anche con tanta umanità, mi hanno traghettato verso la guarigione. Sono passati 2 anni, ma ricordo con affetto e stima tutto la staff del reparto di nefrologia diretto dalla competente e brava Dottoressa Sonia Pasquali.
Nonostante, a mio avviso, una carenza di personale infermieristico a fronte di una gran mole di prestazioni per la tipologia dei pazienti, ho sempre ricevuto le attenzioni necessarie alle mie richieste.
Con affetto,
Miriam Ferrarini
Via Camaiore, 20
41125 Modena

Grave insufficienza renale, complicanza da citomegalovirus dopo trapianto cellule staminali.

ottimo reparto

Ringrazio le dottoresse che mi hanno seguito e tutto lo staff infermieristico. Nella mia esperienza personale ho trovato un ottimo reparto per competenza, organizzazione e approccio col paziente.
Cordiali Saluti.
Nilo Bonomi
Via A.Frank, 7/D 42042 Fabbrico (RE)

Biospia renale.

Ottima opinione

Devo fare gli elogi alla Dott.ssa Gregorini, che la fortuna mi ha affidato, per aver preso in carico mia madre.
la Dott.ssa Gregorini ci ha aiutato a prendere coscienza della malattia e soprattutto, non con le parole, ma con i fatti, adesso ci permette di andare periodicamente al controllo con più serenità.
Perchè la serenità nell'affrontare qualsiasi tipo di malattia, dal momento che non ne si conosce la gravità aiuta il paziente ed i familiari a vivere meglio.
GRAZIE... e se dovesse andare a lavorare altrove noi la seguiremo.
Tiziana

Insufficienza renale cronica.