Nefrologia Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Nefrologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Maria Cristina Gregorini. Il reparto fa parte del Dipartimento di Medicina Specialistica ed è diviso in due settori: nefrologia e dialisi. Il Day Hospital ambulatorio nefrologico funziona in base al tipo di prestazioni da eseguire secondo la normativa vigente, come DH con ricovero ordinario su segnalazione del medico nefrologo, oppure come ambulatorio per tutte le prestazioni per le quali non occorre una osservazione prolungata. Nella sezione Dialisi viene svolta l’attività dialitica ambulatoriale sia di Emodialisi (piano 0) che di Dialisi Peritoneale (piano 1). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Achiropita Bovino, Dott.ssa Federica Ferrari, Dott. Francesco Iannuzzella, Dott.ssa Silvia Mattei, Dott. Roberto Rustichelli, Dott. Danio Somenzi, Dott. Alfredo Stefani (responsabile S.S. Emodialisi).

Confezionamento fistola artero-venosa

Sono stato recentemente operato per fistola artero-venosa per insufficienza renale. Sono rimasto favorevolmente colpito dall'efficienza del reparto e dalla gentilezza e disponibilità del personale sia medico che infermieristico.

Insufficienza renale.

Un difficile momento della mia vita vissuto con meravigliose persone, medici e infermieri, che con grande competenza, ma anche con tanta umanità, mi hanno traghettato verso la guarigione. Sono passati 2 anni, ma ricordo con affetto e stima tutto la staff del reparto di nefrologia diretto dalla competente e brava Dottoressa Sonia Pasquali.
Nonostante, a mio avviso, una carenza di personale infermieristico a fronte di una gran mole di prestazioni per la tipologia dei pazienti, ho sempre ricevuto le attenzioni necessarie alle mie richieste.
Con affetto,
Miriam Ferrarini
Via Camaiore, 20
41125 Modena

Grave insufficienza renale, complicanza da citomegalovirus dopo trapianto cellule staminali.

ottimo reparto

Ringrazio le dottoresse che mi hanno seguito e tutto lo staff infermieristico. Nella mia esperienza personale ho trovato un ottimo reparto per competenza, organizzazione e approccio col paziente.
Cordiali Saluti.
Nilo Bonomi
Via A.Frank, 7/D 42042 Fabbrico (RE)

Biospia renale.

Ottima opinione

Devo fare gli elogi alla Dott.ssa Gregorini, che la fortuna mi ha affidato, per aver preso in carico mia madre.
la Dott.ssa Gregorini ci ha aiutato a prendere coscienza della malattia e soprattutto, non con le parole, ma con i fatti, adesso ci permette di andare periodicamente al controllo con più serenità.
Perchè la serenità nell'affrontare qualsiasi tipo di malattia, dal momento che non ne si conosce la gravità aiuta il paziente ed i familiari a vivere meglio.
GRAZIE... e se dovesse andare a lavorare altrove noi la seguiremo.
Tiziana

Insufficienza renale cronica.