Neuro-oncologia molecolare Istituto Neurologico Besta

Neuro-oncologia molecolare Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Neuroncologia - Neurologia 2 dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano è diretto dal Dott. Antonio Silvani. La SC si occupa della caratterizzazione molecolare dei tumori primitivi del sistema nervoso e dello sviluppo di terapie sperimentali, fra cui l’immunoterapia. L’obiettivo principale è riuscire ad utilizzare nella cura del malato le nuove scoperte ottenute in laboratorio in modo da offrire al paziente terapie innovative mirate. L’attività clinica di degenza e ambulatoriale è integrata nell’ambito del Dipartimento Tecnico Scientifico di Neuro-Oncologia, al fine di offrire a tutti i pazienti analoghi percorsi di diagnosi e terapia. L’Unità si dedica inoltre alla diagnosi e alla cura dei tumori rari e alle sindromi genetiche di predisposizione tumorali dell’adulto, con particolare riferimento alla Neurofibromatosi e alla Schwannomatosi. Principali patologie trattate: Glioblastoma, Gliomi di alto e basso grado, Tumori rari (es. xantoastro citoma, oligodendroglioma, germinoma), Meningiomi, Tumori Spinali, Neurinomi, Neurofibromi. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa: dirigenti medici: dr.ssa Elena Anghileri, dott. Andrea Botturi, dr.ssa Marica Eoli, Dr.ssa Paola Gaviani, Dr.ssa Veronica Redaelli; dr.ssa biologa Serena Pellegatta (biologa, responsabile della Struttura Semplice di Immunoterapia dei Tumori Cerebrali). Tecnici di laboratorio: Micaela Milani, Cristina Ibba.

3.4

Opinione

Competenza ad alti livelli, assistenza, ma tanta freddezza e poca umanità.

Tumore cerebrale.

Recidiva di glioblastoma

A seguito di un caso di GBM in famiglia, ci siamo rivolti a questo Istituto considerato centro di eccellenza per tumori del sistema nervoso. Devo purtroppo constatare, in base a quella che è stata la mia personale esperienza, che il reparto di Neuro-oncologia molecolare non rispecchia affatto queste caratteristiche. La dottoressa che ci ha in cura non manifesta interessi all'evolversi della malattia, ma risponde solo se contattata, e durante il periodo estivo non si riusciva a parlare nemmeno con la segreteria per avere delle informazioni. Insomma, per noi e per il nostro caso questo reparto è davvero una delusione.

Recidiva glioblastoma.

Grande umanità e amore nel proprio lavoro

Straordinaria umanità e amore associati ad altissima professionalità e competenza. Un grazie di cuore al Professor Finocchiaro e alla dr.ssa Servida.

Neuro-oncologica.