Neurochirurgia Bambino Gesù

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile il Dott. Carlo Efisio Marras. Il reparto svolge la sua attività nell’ambito di differenti specialità e nello sviluppo di nuove tecnologie: Chirurgia dell’epilessia, Neurotraumatologia, Chirurgia dei disturbi del movimento, Neuroncologia, Trattamento dell’idrocefalo, Chirurgia vertebrale, Patologia midollare, Chirurgia della regione sellare, Malattie rare e genetica, Neuroendoscopia, Neuronavigazione. Afferisce alla U.O. la Struttura Semplice di Neurochirurgia dell'Epilessia e Oncologia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Paolina Giuseppina Amante, Dott. Andrea Carai, Dott. Alessandro De Benedictis, Dott. Paolo Palma, Dott. Emidio Procaccini, Dott. Franco Randi.

FIDATEVI DI LORO

Quando un figlio sta male noi siamo totalmente impotenti, facciamo fatica ad accettare una situazione del genere.
Mio figlio Umberto di anni 11 di colpo in piena notte è stato male e, dopo circa tre anni di medicine e vicissitudini, siamo arrivati nelle mani del Prof. Marras e della sua splendida equipe. Abbiamo deciso di farlo operare ed ora va molto meglio, da genitori ci siamo tolti un peso dallo stomaco. Grandissimi professionisti con una umiltà e umanità uniche. Grazie di vero cuore!!!

Epilessia farmacoresistente.

I nostri angeli!

Quasi due anni fa la nostra bambina, che allora aveva 4 anni, è stata operata dal Dott. De Benedictis (non posso far a meno di guardare le sue mani) e dal Dott. Marras. Loro, insieme al Dott. De Palma, sono i nostri dottori magici, così li definisce mia figlia.
Hanno un'umanità, una umiltà. un'attenzione che è difficile trovare... Non finiremo mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare. Una squadra fantastica, compresi gli infermieri e tutto il personale presente in reparto.
Grazie per aver reso nostra figlia una bambina sana.

Epilessia farmacoresistente con displasia del lobo temporo-mesiale e ganglioglioma.

ECCELLENTI. GRAZIE!!!

Sono passati due anni dall'intervento di Cristian. Vorrei ringraziare il dott. Giglioli in pronto soccorso e i dottori dr. Carai e dr. Marras che l'hanno operato, la dott.ssa Cacchione (che tutt'ora lo segue) e tutta l'equipe. Sono chirurghi d'eccellenza, dei veri luminari e delle persone disponibili ad ascoltare e spiegare ciò che noi mamme in ansia chiediamo loro. Grazie, grazie, grazie anche da parte di Cristian.

Astrocitoma pilocitico al cervelletto di primo grado.

Tutti bravissimi.
Vi voglio bene.
Si vede che c’è amore in quello che fate.
Sono stata curata dalle mani del Dott. Alessandro De Benedictis (delle mani d’oro).
Grazie anche a tutti gli infermieri e ai dottori, dolcissimi.. Ed anche ad Apollo!
E' grazie all’ospedale Bambino Gesù se ora sono qui sana e salva, vi dobbiamo tutto..
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Fate sempre del vostro meglio.

Malformazione cranica (angiomi).

Dott. Marras e Dott. De Benedictis: eccellenza

Infinitamente grazie a chi ci ha accolto e assistito prima e durante il nostro ricovero, dai medici agli infermieri, nessuno escluso.
Il Dott. Marras e il Dott. De Benedictis sono una eccellenza nel campo della neurochirurgia pediatrica.
Mamme, papà, vogliate bene ai vostri figli: affidatevi al Dott. Marras e alla sua equipe!!!
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Epilessia farmacoresistente.

Ringraziamenti di cuore

Volevo esprimere un ringraziamento dal profondo del cuore al nostro angelo dottor Marras e a tutta l'equipe di medici del reparto di Neurochirurgia. Un grazie speciale alla Capo Sala, agli infermieri e a tutto il personale che con il loro sorriso, la loro disponibilità e professionalità hanno reso la permanenza in ospedale di mio figlio Andrea e la mia meno gravosa.
Grazie a tutti di vero cuore.

Lesione cerebrale.

Intervento taglio del filum

Assegnare il massimo dei voti è l'epilogo naturale per aver ricevuto l'intervento chirurgico perfetto, l'assistenza e i servizi al top. Ogni ulteriore commento è superfluo. Grazie di cuore.

Sindrome di Arnold Chiari e spina bifida occulta.

Sperare e vincere si può...

Sono la mamma di Gabriele. Il mio gnomo è stato operato il 29 marzo e dopo 18 ore di sala operatoria e due giorni di rianimazione è tornato fra le nostra braccia.
Ringrazio l'equipe del dottor Marras che con il dottor De Benedictis hanno reso la vita di mio figlio e la nostra migliore. SIAMO FELICI.
Ringrazio il dottor De Palma che con costanza e professionalità ci ha seguito...
Gabriele adesso sta recuperando alla grande!
Eleonora

SINDROME DEL NEVO SEBACEO/ EPILESSIA FARMACORESISTENTE.

Gli angeli di mia figlia Marta

Voglio ringraziare il dott. Andrea Carai e il dott. Carlo Marras e tutta la sua equipe perché sono persone eccezionali. Il 26 aprile 2017 hanno operato mia figlia Marta di medulloblastoma, salvandole la vita. Grazie a loro Marta è tornata a sorridere e vivere bene la sua vita. Sono gli angeli di mia figlia e non smetterò mai di dir loro grazie di avermi ridato il sorriso. Grazie, siete eccezionali e professionali; siete i numeri uno, siete unici grazie.
Grazie a tutti i dirigenti medici ed alla caposala: tutti gentilissimi e disponibili. Infine un grazie di cuore al dott. Emidio Procaccini, che ha operato mia figlia il 18 aprile (la sua prima operazione) per idrocefalo.
Siete grandi professionisti.
Pamela - la mamma di Marta.

Medulloblastoma classico.

Dott. Marras e Dott. Carai

Eccezionali sotto ogni punto di vista, Sophia è stata operata due volte da loro (Dott. Marras e Dott. Carai)! Grandissime preparazione ed accoglienza dal punto di vista umano... valore che non sempre si trova! Riconoscente a vita.
Maria

Medulloblastoma, poi recidivante.

Idrocefalo

Vorrei ringraziare iniziando dal Dott. PROCACCINI, che ha subito affrettato gli accertamenti per mio figlio Francesco. Successivamente il dott. DE BENEDICTIS, che hanno permesso il ricovero e assicurandoci tutto il supporto morale. Infine il dott. CARAI, che ha eseguito l'operazione ed ha così assicurato a mio figlio una vita normale! Grazie anche a tutti i dottori ed infermieri che lavorano al reparto di neurochirurgia!!Siete angeli.

IDROCEFALO.

Grazie Giglioli, Marras e Carai

Il dott. Giglioli in pronto soccorso e il dott. Marras e dott. Carai, hanno salvato la vita di mio figlio. Sono tutti e tre dei grandissimi professori.
Da giugno non hanno mai dato importanza al mal di testa del mio bambino di 7 anni nè pediatra, né Policlinico pediatrico Roma, ma neanche il pronto soccorso del Bambino Gesù, che me lo aveva dimesso il giorno prima. Il prof. Giglioli è stato il primo medico che ha capito e che gli ha fatto fare una TAC. Grazie, grazie, grazie a tutti e tre!!!

Neoplasia cerebellare.

Angeli con il sorriso, sempre.

Praticamente fantastici. Grazie di cuore al dott. Marras ed alla sua equipe. Grazie di cuore a tutto il personale infermieristico che in ogni momento ci ha sostenuto, assistito ed aiutato senza mai dimenticare di sorridere. Grazie per tutto ciò che fate e che farete per tanti piccoli angeli. Dio vi benedica.

Ganglioglioma.

Competenza e grandissima umanità!

Mia figlia è stata operata il 15 Agosto 2016 dal Dott. Palma e Dott. Procaccini, in seguito il 18 Agosto è stata operata dal Dott. Carai e dal Dott. Carlo Efisio Marras. Vorrei dirvi ancora grazie, grazie per aver aiutato mia figlia Sofia, grazie per il vostro sostegno, grazie per il lavoro che fate con tanta dedizione. Grazie a tutta l'equipe, siete persone uniche! Che Dio vi benedica.

Astrocitoma.

RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL REPARTO

Un encomio a questo stupendo staff dei reparti di neurologia e neurochirurgia da parte della nostra famiglia, in particolare dal piccolo Francesco per la patologia trattata.
Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff Medico ed Infermieristico per la grande ed infinita professionalità, competenza ed umanità dimostrate. Un grazie in particolare al Dottor MARRAS e alla sua equipe, che dopo scrupolosi esami e due eccellenti interventi sono riusciti a donarci gioia e serenità.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Lesione frontale sinistra.

Eccellenza assoluta e grande umanità

Professionalità, competenza e indescrivibile umanità da parte di tutta la struttura, dai medici agli infermieri, dagli assistenti alle suore.
I dottori Marras, Delalande, Procaccini, De Palma, Rebessi, non sono semplicemente grandi professionisti, ma persone davvero speciali capaci di supporto e di infinite (veramente infinite) spiegazioni in uno dei momenti più delicati e intensi della vita.
Non è possibile esprimere tutto il riconoscimento e l'affetto per uomini e donne che non dimenticheremo mai.
Semplicemente e infinitamente grazie di cuore per le cure alla piccola Maddalena.

Amartoma ipotalamico.

Un ringraziamento di cuore al dott. Carlo Efisio Marras, al dott. Andrea Carai (e a tutta l'equipe medica di neurochirurgia) per aver ridato a nostro figlio SIMONE la possibilità di vivere una vita normale.
Vorremmo ringraziare anche la dott.ssa Mastronuzzi Angela, che ci è stata vicino nel successivo percorso nel reparto di oncologia (persone straordinarie).

Ependimoma grado II.

Gli Angeli dei nostri figli

Non ci sono grosse parole da dire, oppure frasi ad effetto per colpire al cuore una persona, ma bastano due righe per poter infinitamente ringraziare il professore, anzi, come lo chiama adesso la mia piccola Fabiana, il suo "ANGELO" Carlo Efisio Marras e anche tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia del Bambino Gesù. Ci sentiamo di dire Grazie per aver ridato vita alle nostre vite e ringraziamo Dio che ha reso possibile di trovare in lei tutto il suo amore per Fabiana.

Astrocitoma.

Il dottor Marras e il suo team sono dei santi

Grazie di cuore al Dott. Carlo Efisio Marras e a tutto il suo staff, siete una eccellenza! Grazie.

Epilessia.

Grazie, grazie, grazie infinite. Il mio bambino Piergiorgio, operato neanche 4 mesi fa prima dalla Dott.ssa Amante e poi dal Dott. Marras, è tornato in ottima forma. Sono felice e ringrazio Dio ogni giorno per avermi guidato fino a voi.
Viva il reparto di neurochirurgia del Bambino Gesù e tutti quelli che assistono ogni giorno i nostri piccoli.

Astrocitoma pilocitico.

GLI ANGELI ESISTONO

UN PROFONDO RINGRAZIAMENTO AL DOTT. PAOLO PALMA DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, PER LA SUA COMPETENZA E LA SUA PROFESSIONALITA'. IL DOTTORE HA SAPUTO DONARCI, CON LA SUA UMANITA' E COMPETENZA, LA SPERANZA PRIMA E LA GIOIA DOPO L'INTERVENTO, QUANDO CI HA CONFERMATO LA SUA DIAGNOSI (DISATTENDENDO QUELLA DI ALTRI COLLEGHI MENO ATTENTI E SCRUPOLOSI).
GRAZIE.

NON ERA ISTIOCITOSI. MA UNA *MALFORMAZIONE VASCOLARE*.

Ringraziamenti a tutto il reparto NEUROCHIRURGIA

Vogliamo ringraziare con infinito affetto il dottor Oliver Delalande che ha saputo ridare una vita dignitosa al nostro piccolo Riccardo. Non dimenticheremo mai le sue parole il giorno prima del difficilissimo intervento: "domani Riccardo sarà mio figlio...!". Ed è stato così. Il nostro piccolo a solo tre mesi ha subìto un intervento difficilissimo di emisferotomia, riuscito brillantemente con risultati altrettanto brillanti. Grazie anche al dottor Marras che ha contribuito al grande miracolo.

Emimegaencefalia.

Ringraziamenti al reparto di neurochirurgia

Ringraziamo tutto lo staff medico e infermieristico di questo reparto per la professionalità ed umanità mostrate con Francesco e con tutti noi. Un ringraziamento particolare al Dott. Marras e alla sua équipe per il lungo intervento affrontato e riuscito con successo nel Luglio 2013.

Ependimoma della fossa cranica posteriore.

LA ECCELLENZA DI CASA NOSTRA

Incontrare questa equipe in un momento così drammatico della nostra storia è stato provvidenziale non solo per la piccola Miriam, salvata dalle mani sante dei dottori Delalande e Palma, ma per tutti noi, sostenuti dalla assoluta professionalità e INFINITA UMANITà di medici ed infermieri degni del ruolo rivestito. Il nostro ringraziamento lo esprimiamo ogni giorno da 3 anni a questa parte nelle nostre preghiere per tutti loro.

ANGIOMA CEREBRALE GIGANTE.

Ringraziamenti al Dott. Marras

Io e la mia famiglia vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento al Dott. Marras e ai suoi collaboratori per l'intervento di pallidotomia eseguito su mio figlio, intervento che ha cambiato in meglio la sua e la nostra vita. Grazie di cuore.

Stato distonico.

Neurochirurgia, Prof. Delalande Dott. Procaccini

Devo ringraziare tutto lo staff sia medico che infermieristico di questo reparto per la professionalità ed umanità usata nel trattamento di mio Figlio. Anche se, purtroppo, gli sforzi chirurgici non sono serviti a salvarLo, ritengo doveroso segnalare l'alta professionalità ed umanità del Prof. Delalande e di tutti gli altri Medici presenti nel reparto, uno tra tutti (ma non solo) il Dott. Procaccini, che cerca con la Sua umanità di rendere meno doloroso il percorso di tanti genitori, i quali come noi si trovano catapultati in un attimo in un mondo sconosciuto e doloroso che cambia la vita. Dovrebbe essere così anche nel raparto oncologico di day hospital (dove si eseguono le successive terapie), dove invece purtroppo, forse per la grossa mole di lavoro presente quotidianamente (ahimè!), alcune lacune non professionali (assolutamente) ma psicologiche, andrebbero colmate soprattutto da parte di alcuni Medici. In ogno caso grazie!!

Astrocitoma anaplastico talamico destro di III grado.

Il Bambino Gesù è un ospedale che dovrebbe essere all'avanguardia e per molti versi lo è. I medici di questo reparto vantano un bagaglio di grande esperienza. Oggi e' un genitore che parla e, nel ringraziare tutti gli infermieri della neurochirurgia per la professionalità e umanità con cui svolgono i loro compiti, chiede anche una maggiore disponibilità alla struttura di seguire più idoneamente al di fuori, le persone che affrontano problemi come la malattia dei loro figli. Informazione. Grazie.

Malformazione cerebrale.