Neuroradiologia intervenzionale Istituto Neurologico Besta

Neuroradiologia intervenzionale Istituto Neurologico Besta

Il reparto di Radiologia Diagnostica e Neuroradiologia Intervenzionale dell'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano, situato in via Celoria 11, ha come Direttore la Dott.ssa Elisa Ciceri. Il reparto è una U.O.C. afferente al Dipartimento Neurochirurgia che svolge attività clinica assistenziale e terapeutica clinica ad elevata complessità per le malattie degenerative tremorigene con trattamenti di talamotomia ad ultrasuoni RM guidati e patologie cerebrovascolari dell’adulto e del bambino, con particolare riferimento alle patologie complesse tipo malformazioni artero-venose, aneurismatiche, dissecative, aterosclerotiche e malformative spontanee e acquisite. L’unità operativa si distingue per l’attività angiografica sia diagnostica che terapeutica con l’utilizzo di una apparecchiatura biplanare di ultima generazione con la quale è possibile effettuare acquisizioni tridimensionali e pseudo CT che possono essere fuse ad immagini complementari RM anche funzion ali. La UOC esegue RM encefalo e midollo, e studi dei flussi cerebrali con RM NOVA. Gestisce la RM intraoperatoria per i trattamenti dei tremori e apertura della barriera ematoencefalica. L’attività terapeutica si esplicita in collaborazione con tutte le unità operative dell’Istituto, con interventi ad altissima complessità utilizzando materiali di altissimo livello tecnologico con procedure in anestesia generale e DRG di tipo Neurochirurgico. Patologie trattate: Malformazioni vascolari arterovenose tipo MAV cerebrali e spinali; Malformazioni vascolari tipo fistole durali intracraniche e spinali; Stenosi vascolari intra e extracraniche di tipo dissecante o ateromasico; Trombolisi; Aneurismi cerebrali e spinali; Tumori ipervascolarizzati e lesioni vascolari, ematomi subdurali, tumori testa collo, ipotensione liquorale. Fa parte dell'equipe medica il dott. Giuseppe Ganci e la Dr.ssa Caldiera. Collabora la Dr.ssa Riccietti neuropsicologa.

4.9

Competenza e accoglienza

E' stata eseguita una angiografia cerebrale per arrivare ad una diagnosi definitiva e per la pianificazione del trattamento. Esame non semplice, soprattutto per il paziente, eseguito con la massima professionalità. Staff medico (ma non solo) molto bravo a tranquillizzare la paziente.
Centro di indubbia eccellenza. Lieti e sereni di esserci rivolti a voi.

Episodi acuti di cefalea, sospetta MAV.

Trattamento aneurismi cerebrali

Sono stata ricoverata per embolizzazione con versione di flusso e operata dall'equipe della dottoressa Elisa Ciceri. Un sentito ringraziamento per la professionalità e umanità dimostrata dalla dottoressa, dal dottor Carlo Pellegrino e dal loro collaboratore. Grazie anche per l'assistenza ricevuta nel reparto di Neurologia A da parte di tutto il personale medico e infermieristico.

Aneurisma del sifone carotideo sx - embolizzazione con FD.

Grazie Dr.ssa Elisa Ciceri

Esprimo i mei più vivi ringraziamenti all'Istituto Besta. Affetto da ematoma sottodurale bilaterale, sono stato valutato con assoluta competenza dal dott. Ferroli che, in consulto con la dr.ssa Ciceri, tramite  devascolarizzazione ho ottenuto la totale guarigione.
Grato alla dr.ssa Ciceri per  l'assistenza prestata prima, durante e dopo l'intervento da lei eseguito (embolizzazione arteria meningea media) con successo, nonche' per aver programmato le successive visite ed esami di controllo mantenendo contatto e disponibilità continui.

Non ultimo, un infinito grazie a tutto il personale medico, paramedico ed amministrativo per la competenza, efficienza e cortesia dimostrate, a conferma della eccellente e meritata fama.

Ematoma sottodurale.

Angiografia del cranio

Sono stata ricoverata due giorni all'Isituto Besta per essere sottoposta ad angiografia cerebrale per sospetta MAV. Ringrazio di cuore per l'eccellente professionalità il dottor Giuseppe Faragò, ma anche per il suo grande spessore umano. Sono stata accolta appena entrata, indistintamente da tutto il personale, con grande cortesia, allegria e professionalità, regalavano a tutti noi pazienti solo sorrisi.
Ora dovrò avere la diagnosi esatta della mia patologia, ma mi sento molto più rassicurata, so che sarò seguita da ottimi medici.
Ringrazio tutti.

Angiografia cranio per sospetta MAV (in attesa di diagnosi).

MANI D'ORO

Ringrazio il dottor Giuseppe Faragò, TOP dei medici, i cui pregi da elencare sarebbero tanti... Dico solo che lui li ha TUTTI. Lo consiglio al 1.000 x 1.000.

ANEURISMA CEREBRALE.

Un ringraziamento dal più profondo del cuore da parte mia e il mio marito al Dott. Giuseppe Faragò, che è stato sempre disponibile, gentile e professionale. Un grazie anche a tutti nella sala Angiografica.
Siete eccezionali.

Aneurisma cerebrale non rotto.