Oculistica Ospedale Matera

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Direttore F. F. il Dott. Massimo Cavallo. Il reparto garantisce la seguente attività principale: Chirurgia ambulatoriale della Cataratta, Chirurgia ambulatoriale delle affezioni del segmento anteriore dell’occhio, Chirurgia ambulatoriale degli annessi e Ofalmoplastica, Chirurgia delle vie lacrimali, Iniezioni intravitreali di farmaci per la cura delle Maculopatie, Ambulatorio visite oculistiche per esterni, Tomografia a Coerenza Ottica (OCT), Fluorangiografia, Topografia corneale, Elettrofisiologia, Ecografia oculare, Campimetria computerizzata, Argon Laser, Yag Laser, Centro Retina Medica, Centro Glaucoma, Centro Oftalmologia Pediatrica, Ortottica, Centro Uveiti. E' possibile contattare il reparto chiamando i numeri telefonici 0835/253429 o 0835/253388. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Pierluigi Compagnoni e dr. Massimo Cavallo.

1.9

Reparto in decadenza

Arrivo alle 8:30, la sala d'attesa è piena di persone, il medico di turno arriva alle 9:00, in giro sento le persone dire che arriva sempre a quest'ora. La visita oculistica (peraltro in questo ospedale non si effettuano visite per prescrizione occhiali) dura sì e no 3 minuti: diagnosi lampante del dottore che sa, e so anch'io, che bisogna effettuare un'operazione in maniera urgente. Stila un mix di farmaci e bende da utilizzare 2-3 volte al giorno per 2-3 mesi. Nel mentre mi dice che mi inserisce in lista d'attesa per l'operazione e che ci vorrà minimo un anno a partire da oggi per essere chiamata. Penso poche cose: 1) la pressione oculare non è stata controllata 2) se è urgente fare l'operazione, perché non si riesce ad anticiparla?
Risultato è questo: confrontandomi con altre persone, mi dicevano: "ma sei andata prima nel suo studio privato?". Altro pensiero verso il ministero della sanità: perché date l'opportunità ai medici ospedalieri di aprirsi uno studio privato? bisogna scindere le due categorie, il medico deve scegliere se dedicarsi al pubblico o lavorare nel privato, così le cose migliorano. E la gente non è costretta ad andare prima nello studio privato per poi magari essere agevolati nel pubblico.

Cataratta.

Cataratta da trattare

Dal 01/02/2021 sono in lista per intervento di cataratta e ad oggi 16/12/2021 ancora nessuna notizia!
Ho perso il posto di lavoro, ho dovuto fermare l’auto in quanto mi è impossibile guidare perchè vedo poco.
Il medico di base dice che se s’indurisce c'è la probabilità di rimanere cieco, quindi chiedo cosa devo fare per risolvere il problema?? Chi mi riassumerà per lavorare???

Cataratta.