Ortopedia Ospedale Matera

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Direttore il Dott. Sandro Sangiovanni (responsabile temporaneo). Il reparto svolge attività in regime di ricovero ordinario, in regime di Day Hospital e Day Surgery, nonchè la seguente attività ambulatoriale e di sala gessi: tutti i provvedimenti di piccola traumatologia per fratture e lussazioni delle estremità; visite specialistiche per trattamento di problematiche della colonna vertebrale (post traumatiche, scoliosi, ernia del disco), dell'anca, del ginocchio, dei piedi (baropodometria), della spalla e dell'arto superiore, della colonna cervicale; densitometria per osteoporosi; ecografia dei tessuti molli; ortopedia pediatrica. Per quanto concerne l'attività chirurgica, la struttura eroga principalmente prestazioni di traumatologia protesica di anca, ginocchio e spalla, di artroscopia spalla e piccole articolazioni, di chirurgia della colonna vertebrale. In regime di D-H e day surgery si effettuano invece interventi di piccola chirurgia della mano e del piede e di artroscopia chirurgica del ginocchio.

3.4

Rottura tendine quadricipite gamba

Devo dire che la mia esperienza e’ stata positiva. Ricoverato di sabato, il lunedì successivo ho subìto l’intervento, condotto dal dott. Sangiovanni Sandro e dal dott. Bruno Marco.
Personale infermieristico preparato e abbastanza presente. Occorre invece lavorare di più sul post operatorio... Il paziente viene abbandonato e la lettera di dimissioni non ha un programma completo da dover eseguire, per la riabilitazione.
Un grazie di cuore al reparto e al dott. Bruno Marco, sempre presente e preparato.

Rottura tendine quadricipite gamba dx.

Esperienza pessima

Purtroppo la nostra esperienza è completamente negativa: l'assistenza post operatoria è inesistente, l'arroganza e il menefreghismo degli infermieri è incommentabile.
I medici poi bisogna rincorrerli e "forse" ti visitano e ti danno qualche spiegazione. Il dottor Abbatecola non si è neanche degnato di visitare la paziente dopo averla operata, né tanto meno ha dato a noi familiari qualche delucidazione in merito all'intervento. Mi auguro solo che la ripresa della paziente sia positiva.

Protesi d'anca.

Rottura tendine d'Achille

La mia esperienza purtroppo è negativa.
Dopo tre mesi e mezzo dall'operazione, il tendine d'Achille mi si è rotto nuovamente.
Rioperata a Roma, oggi va molto meglio.
Al primo intervento si era formata una fibrosi all'altezza della rottura non riconosciuta nei controlli. Indicazioni sulla fisioterapia scarse.

Rottura tendine d'Achille.

SODDISFAZIONE TOTALE

Non mi sembra vero!!!
A distanza di solo una settimana mia moglie (Fragasso Marisa), operata dal dottor Berloco, è già in piedi.
Solo giovedì scorso, dopo una attesa abbastanza lunga, mia moglie ha subìto un intervento di protesi totale di anca.
Oggi è già a casa e devo dire potrebbe camminare anche senza bastoni, mi sembra un miracolo.
Devo ringraziare tutto il reparto di ortopedia ed in particolar modo il dott. Berloco che ha eseguito il trapianto.
Ho riscontrato grande professionalità, massima dedizione al proprio compito per tutte le figure che operano in reparto.
Un grande grazie di cuore a tutti.

Protesi anca.

Ottimo intervento al braccio su mio figlio

Ringrazio il personale del reparto Ortopedia e tutto il personale ospedaliero per l'ottima degenza avuta da mio figlio, operato al braccio.

Fratture e distacco tra ulna e radio braccio destro.

Lunghi tempi di attesa

È inconcepibile che nel 2015, per chi arriva in ospedale in giorni di festa "rossi", anche consecutivi, con frattura multipla del femore, venga parcheggiato in reparto in attesa che il primo giorno feriale della settimana si possa poi procedere con l'operazione - e nel frattempo tra morfina, tachipirina e calmanti vari, cercano in tutti i modi di alleviare il TUO dolore.
Tutto questo strazio, perché nei giorni rossi del calendario non si opera???

Frattura multipla del femore.

Arroganti

Posso solo dire di non aver mai visto in vita mia tanta arroganza da parte dei medici.. E purtroppo per me ancora oggi, a distanza di 7 mesi dall'intervento di piede piatto, ancora non posso camminare, avverto molto dolore ed il mio polpaccio risulta flaccido.

Piede piatto.

Ottimi ortopedici

Vorrei lodare e ringraziare di cuore i medici del reparto ortopedia dell'ospedale di Matera, in particolare il Dott. Sandro Sangiovanni, la cui alta competenza ha offerto a mio marito l'occasione di rimettersi in piedi dopo una brutta caduta con una operazione non semplice da eseguire, il Dott. Marco Bruno, la cui professionalità prontezza di intervento hanno salvato mio marito da gravi conseguenze, il personale infermieristico e le operatrici sanitarie, per l'umanità dimostrataci durante la degenza, l'infermiera Tina Gaudio dell'ambulatorio di ortopedia, una persona dal cuore grande pronta a tendere una mano quando piu' ne hai bisogno, l'operatrice Maria Teresa dell'ambulatorio di ortopedia per il suo sorriso e la sua disponibilità.
Grazie di cuore a tutti voi, vi porterò sempre nel mio cuore.

Frattura del bacino, frattura vertebrale multipla.

Giudizio molto negativo sul trattamento medico

Ho subito un'operazione al tendine d'achille qualche mese fa, riscontrando già in fase pre e intra operatoria scarsissima serietà e competenza sugli aspetti informativi riguardanti l'operazione e la fase di intervento. Dopo l'operazione c'è stato un menefreghismo cosmico su tutta la gestione post operatoria che mi ha portata ad oggi a dover gestire in solitudine una ferita mezza aperta e rischiare di dover subire un ulteriore intervento. Contattando altri medici, sicuramente più competenti, mi rendo conto di andare incontro a molti rischi per la mia ripresa per colpe della mancanza di qualsiasi forma di professionalità di questo personale medico. Mi auguro che sia un caso isolato.

Operazione tendine d'achille.