Pneumologia Ospedale Matera

Il reparto di Pneumologia e Unità di Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria UTIIR dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Responsabile il Dott. Elio Costantino. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Multidisciplinare Medico, è ubicato al terzo piano del corpo C dell'Ospedale ed eroga le seguenti principali prestazioni: Visite pneumotisiologiche, Esami clinici, Resistenze delle vie aeree, Diffusione alveolo- capillare, Emogasanalisi, Emogasanalisi durante O2, Ossimetria, Spirometria, Ematocrito, Ventiloterapia, Esami allergologici, Tubercolinoreazione, Prelievi arteriosi e/o venosi, Broncoscopia, Test di provocazione bronchiale, Test di reversibilità bronchiale, Test del cammino, Vaccino BCG, Vaccino antipneumococcico, Vaccino antinfluenzale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Biagio Carlucci (S.S.D. Terapia Intensiva Intermedia Respiratoria), dr. Nico Romeo, dr.ssa Monia Moio, dr. Antonio Pontillo, dr.ssa Esmeralda Kacerja.

Prenotazione prima visita pneumologica

HO richiesto al CUP Basilicata in data 5 luglio 2019 di poter ricevere una visita pneumologica presso l'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Tale visita sarebbe stata possibile realizzarla nel mese di dicembre 2021.
Credo che qualche responsabile del servizio sanitario e/o della politica sanitaria della Basilicata debba rifletterne e minimo VERGOGNARSENE.

Nessuna.

Figlia di paziente

Mio padre è stato qui in cura per anni, aveva bisogno di ventilazione, ma mai data.. Emogas effettuata una volta all'anno, quando dovrebbe essere fatta 1 una volta al mese.
Lo sconsiglio a tutti coloro che soffrono d'insufficienza respiratoria, rivolgetevi al Centro di Pescopagano dal dottore Schettini. Spero di non mettere più piede nel reparto pneumologia.

Insufficienza respiratoria.

Ringraziamento sentito

Sono stato ricoverato dal 4 al 27 ottobre 2014 prima al pronto soccorso e poi presso il Reparto UTSIR. Dire grazie significa non valorizzare al meglio la professionalità, la competenza e soprattutto il lato umano di tutto il personale, a partire dal Primario, dai dirigenti medici, medici e dagli operatori sanitari e infermieri. Mi hanno riportato alla vita. Sarò riconoscente per sempre per l'impegno profuso nei miei riguardi. Queste eccellenze si dovrebbero portare ad esempio della buona sanità.

Insufficienza respiratoria in BPCO.