Ginecologia Ospedale Matera

 
4.1 (17)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Direttore responsabile il Dott. Giuseppe Trojano. Il reparto è una unità operativa complessa inserita all'interno del Dipartimento Donna, Maternità e Infanzia. Alle donne in travaglio di parto ed in puerperio è consentito di avere al proprio fianco una persona liberamente scelta per tutta la durata del travaglio di parto e del ricovero. Gli Ambulatori sono situati al terzo piano del corpo A insieme alla degenza ginecologica; sala parto, Pronto Soccorso specialistico e degenza ostetrica sono situati invece al quarto piano. E' possibile contattare il reparto ginecologia chiamando il numero telefonico 0835/253322, il reparto ostetricia chiamando lo 0835/253303, mentre il Pronto Soccorso specialistico allo 0835/253121. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr. Nicola De Frenza, dr. Vito Aicale, dr. Nicola Carlucci, dr. Massimo De Frenza, dr. Emanuele Divincenzo, dr. Vito Guida, dr. Fernando Linsalata, dr. Giovanni Magnifico, dr. Silvio Nicoletti (UOSD Ecografia Ostetrico-Ginecologica), dr.ssa Maristella Panetta (UOSD Endoscopia Ginecologica e Fisiopatologia Riproduzione), dr. Paolo Panetta (US Gravidanza a rischio ed emergenza ostetrica), dr. Francesco Tamburrino.

Recensioni dei pazienti

17 recensioni

 
(9)
 
(4)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.4  (17)
 
4.1  (17)
 
4.1  (17)
 
4.0  (17)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Ho partorito il 25 agosto all'ospedale di Matera e devo fare i miei complimenti a tutto il reparto di ostetricia, sala parto e soprattutto alla sala operatoria perché era un taglio cesareo programmato!!
Mi sono affidata completamente al mio ginecologo dott. Giuseppe Trojano e ho fatto la miglior cosa del mondo!

Patologia trattata
Gravidanza.
Parto cesareo programmato.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Parto cesareo con gravi complicanze

Sono Daniela D'Agostino.
Scrivo con affetto, felice di essere viva per miracolo... Ho subìto un parto cesareo, eseguito dal dott. Francesco Tamburino, con emorragia interna post-operatoria che dopo qualche ora mi ha portato a dovermi operare una seconda volta di urgenza e successiva degenza in rianimazione. Devo la mia vita al grandioso Direttore dottor Giuseppe Antonio Trojano, che ha coordinato con la sua equipe la soluzione migliore ed immediata per la salvezza mia e di mio figlio. Il direttore Trojano non è solo il miglior medico e professionista che abbia mai incontrato, ma è un uomo meraviglioso che, in questi mesi di difficile gravidanza a rischio che ho affrontato, mi ha profuso una umanità ed amore talmente grandi che tali carisma ed abnegazione ritengo essere doti talmente rare da esser proprie solo di altri grandi uomini e Santi nella nostra storia, come il Prof. Giuseppe Moscati, al quale sono molto devota e che tanto somiglia al Direttore Giuseppe Antonio Trojano.
E per ringraziare quell'amore, questo mio figlio dell'amore lo abbiamo chiamato Giuseppe Antonio Maria, in onore di Maria Vergine Santissima e per profonda gratitudine ed affetto del Direttore che mi ha salvato la vita...
Un grazie di cuore va al dottor Vito Aicale che in questi mesi è stato buonissimo e bravissimo con me.
Con affetto,
Daniela

Patologia trattata
Cesareo e rianimazione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di tutto!!!

Sono Daniela, una paziente del dottor Giuseppe Trojano.
Sono una madre in attesa, in stato certificato di gravidanza a rischio, viste anche le complicanze che mi porto dietro dalla mia ultima gravidanza, che è stata molto difficile.
Non sono Lucana, ma benché il mio fisico in questo momento è particolarmente fragile, sarei disposta ad affrontare centinaia di chilometri ed in qualsiasi condizione, pur d’essere curata ed assistita dal dottor Trojano e dal suo staff.
Prima di conoscere il direttore, non avevo mai incontrato un medico, un uomo e un professionista di tale calibro in grado di riuscire perfettamente a coniugare umanità, competenza, amore ed abnegazione per la sua professione.
Credo che qualsiasi madre che come me vive questa situazione di complessità gestazionale in un tempo di estrema difficoltà come questo, la prima cosa a cui pensa è difendere suo figlio con tutta se stessa ed è per questo che mente, cuore ed anima mi portano ad affidarmi nelle mani del migliore, la cui U.O. è sinonimo di eccellenza, virtuosismo e competenza.
Io e tante altri madri come me, non potremo mai ripagarLa dottore per tutto quello che ci state offrendo con gratuità ed amore, ma possiamo assicurarLe direttore, che Iddio e i nostri figli Le renderanno merito, e non c’è nulla di più bello del sorriso di un innocente che, venendo al mondo, infonde speranza nei nostri cuori…
Grazie!

Patologia trattata
Gravidanza a rischio.
Diabete gestazionale e prevenzione di gestosi avuti in precedente gravidanza.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Sono Angela Ruggieri da Matera. L'8 /1/2020 ho avuto modo di conoscere un medico speciale. Mi sono fidata subito di lui, nonostante fosse la mia prima volta che lo incontravo. Ho avuto una bella impressione nei suoi confronti, soprattutto dopo l'intervento.

Patologia trattata
Fibroma uterino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

BELLISSIMA ESPERIENZA

Sono Brunella e il giorno 14/7/2019 è venuto alla luce il mio piccolo Enea. Tutto bene, ostetriche molto qualificate e tutto molto organizzato. Un grande ringraziamento al dott. Giuseppe Trojano e al dott. Emanuele Divincenzo, che ha operato in sala parto con grande professionalità. Ringrazio anche la coordinatrice del reparto Concetta Quintano e le sue collaboratrici, tutte molto brave, in particolare la signora Giovanna e la signora Fortuna, che hanno fatto nascere il mio principino. Il mio più grande ringraziamento al dott. Vito Aicale, che mi ha seguita durante tutta la gravidanza con grande professionalità.
Reparto assolutamente consigliato.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo reparto (male neonatologia)

Ho partorito 18 mesi fa, per mia fortuna, ma per sfortuna del personale, il 31 dicembre (giorno festivo). Il parto è andato benissimo, medici e ostetriche bravissime, dalla sala travaglio alla sala parto. Ma passata in neonatologia un degrado totale.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Più di ogni aspettativa...

Ho partorito in questo ospedale con taglio cesareo elettivo il 21 giugno. E' stata un'esperienza bellissima perché mi hanno concesso di mettere in pratica il pelle a pelle con mio figlio sin dalla sala operatoria senza neanche lavarlo, come da raccomandazione OMS. Tutto il personale si è messo a disposizione affinché questo avvenisse e proseguisse per circa tre ore una volta concluso l'intervento. Durante tutta la degenza mi sono sentita coccolata sia dalle ostetriche che dai medici, che ti facevano sentire come a casa. Spezzo infatti una lancia a favore di tutte le ostetriche di questo ospedale, perché, contrariamente a quanto accade spesso negli ospedali, erano tutte dolci e gentili e soprattutto solidali con le partorienti, ricordandosi di essere donne come loro. Per tutto questo ringrazio la Signora Concetta Quintano Coordinatrice del reparto Ostetricia, che con me si è comportata come una mamma, e sopratutto il Dott. Giuseppe Trojano che dirige splendidamente questo reparto, che mi ha operata e che ogni giorno è venuto a controllare le mie condizioni di salute e di umore. Consiglio a tutte di partorire in questo ospedale per la competenza (sono in splendida forma nonostante un cesareo di pochi giorni fa) e l'umanità di tutti.

Patologia trattata
Gravidanza e parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Super competenti

Ho dovuto affrontare un intervento di IVG a malincuore, data la mia salute non proprio ottima... Mi sono affidata al reparto di ginecologia e ostetricia di questo ospedale senza indugio e ovviamente sono stati tutti professionali, umani e molto disponibili. Il dottor F. Tamburrino, medico davvero eccezionale, ha operato con maestria e non posso che non lasciare anche un commento positivo sull'équipe medica della sala operatoria, dove sono entrata con la paura folle dell'anestesia totale.. ma con mia sorpresa grazie alla competenza del dottor Zuccaro (anestesista) non ho avuto nessun tipo di problema al risveglio (né emicrania, né spossatezza da crisi epilettiche di cui soffro). Sono davvero molto soddisfatta.
Una piccola nota negativa purtroppo va alle infermiere -.- CHIASSOSE E ALQUANTO SCORTESI, chiacchieravano dei propri affari ad alta voce, non curanti di trovarsi in camera di pazienti che di certo non erano in villeggiatura. Questo CONTRARIAMENTE ai medici, che sono davvero professionali, umani e di classe.

Patologia trattata
Intervento IVG.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

I miei angeli..

Il giorno 12 maggio è iniziato il nostro viaggio della speranza... mia madre il giorno 13 è stata operata per un tumore endometriale dal prof. S. Anastasio, persona competente, scrupolosa ed umana, non smetterò mai di ringraziarlo, lui è stato in grado di farmi ritornare il sorriso..
Il suo reparto funziona molto bene grazie anche all'organizzazione. Ringraziamo tutta l'equipe medica e quella infermieristica che ci è stata di grande supporto... Un grazie particolare va alla caposala Giulia Cifarelli e Imma Roberti, infermiera di reparto. Siete stupende..
Grazie a tutti i medici, nessuno escluso, non dimenticherò ciò che avete fatto per la mia mamma..

Patologia trattata
Carcinoma endometriale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Problema risolto

Ho avuto modo di essere seguita dal dott. Panetta Paolo per caso una sera andai al pronto soccorso per dei problemi che nessun dottore era riuscito a capire e risolvere, ma il dott. Pnetta e la sua equipe (gentilissimi) sono riusciti a mettermi a mio agio e a darmi la soluzione al mio problema, dove nessun medico era arrivato.

Patologia trattata
Ginecologica.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Bravi bravissimi

Qui è nato il mio terzo figlio!! Premettendo che sono di Trani e che tutti mi hanno dato della pazza poiché avevo come ostacolo la distanza, posso dire con fierezza, ora, che ho fatto benissimo a scegliere questo ospedale!! Sono stata coccolata e accudita dalle ostetriche che sembrano tante mamme lì per te.. I dottori tutti professionali e molto disponibili! Il mio "piccolo" e' nato ieri mattina... 4,300 kg., sta benissimo ed io non ho avuto punti!! Quello che mi hanno combinato con gli altri due bimbi per pudore preferisco non scriverlo!! Grazie a tutti.

Patologia trattata
Parto naturale (terzo figlio).
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Problemi di secondamento

Dopo un parto molto tranquillo, mia moglie ha avuto un piccolo problema di secondamento (distacco non completo della placenta)... dobbiamo ringraziare in modo particolare un giovane e preparato ginecologo (riporto solo le iniziali del nome G.T.) che ha subito capito il problema e, operando tempestivamente, ha evitato rischi e sofferenze per mia moglie (anche nei giorni successivi, nonostante non fosse di turno, ha chiesto informazioni sul decorso post operatorio, passando più volte a visitarci); molto brava anche l'ostetrica ed il personale del Nido.
Piccolo inconveniente: il posto letto si è liberato solo alle 01.00 della notte (mia figlia è nata alle 11.00 del mattino)... d'altronde siamo in Italia; inoltre segnalo la scarsa disponibilità (vera e propria maleducazione) di un dottore non giovane, di carriera, blasonato che evita ogni tipo di comunicazione con i pazienti.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Disorganizzazione

Uno schifo come sempre. Il neonato e' stato dimesso alle 10.00 di mattina e sua madre alle 3.00 del pomeriggio attende ancora che venga reperito un dottore che firmi per le sue dimissioni. Eppure ce ne sono almeno un paio che passeggiano beati nei corridoi.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Parto e assistenza neonato

Dopo diverse ore di travaglio e un parto con cesareo, perchè il liquido amniotico è diventato scuro, si segnala una scarsa assistenza ai neonati, che comunque beneficiano di ricovero a parte. Le assistenti del nido non consigliano le mamme e cambiano il panno ai neonati solo la mattina.

Patologia trattata
Parto e assistenza al neonato.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
2.0

Gestosi a sorpresa..

In reparto ostetricia devo ringraziare tutti per la mia salvezza.. ma per quanto riguarda il consultorio familiare.. avrei qualche dubbio sulla competenza di una dottoressa che non ha voluto prestare aiuto e non ha capito che ero in gestosi. Tutti gli altri sono bravi al consultorio, dispiace.

Patologia trattata
Gestosi e parto.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Brutta esperienza ma risolta con successo

La mia situazione è stata inaspettata e per certi versi singolare, ma gestita con riconosciuta competenza dall'equipe dei medici ginecologi diretti dal dott. Anastasio, pronti ad intervenire rispettando il mio desiderio di essere operata senza sangue: intervento riuscito con successo.
Voglio inoltre elogiare anche la professionalità dell'intero reparto di Anestesia e Rianimazione; posso dire di essere viva grazie al lavoro congiunto dei medici ed infermieri di questi reparti (Ginecologia - Anestesia e Rianimazione).
Ringrazio tutti.

Patologia trattata
Corpo luteo emorragico.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Esperienza negativa

Ho partorito 17 mesi fa e da allora ancora non mi riprendo, sono stati (almeno nel mio caso) poco competenti e scortesi; soprattutto una dottoressa si è mostrata poco professionale anche nel dare delucidazioni e molto aggressiva. La mia esperienza è stata negativa.

Patologia trattata
Parto.


Altri contenuti interessanti su QSalute