Ospedale Madonna delle Grazie di Matera

Degenza di mia madre

Gli ospedali sono luoghi frequentati da persone che soffrono (gli ammalati) e sono luoghi frequentati da persone che cercano un conforto per i loro cari (i parenti). Il 28 luglio scorso mia madre, 88 anni, è stata ricoverata presso il reparto di Ortopedia per una sospetta frattura del femore. Dopo giorni e giorni di mancate notizie, e di attesa di un intervento, abbiamo pensato bene di chiedere informazioni ad un medico, che si è rifiutato di fornire qualsiasi risposta alle nostre richieste del perché dopo tanti giorni l'intervento non fosse stato ancora programmato. Ci è stato detto anche da questo signore: "io ho da fare e non parlo con nessuno" e ancora "e comunque se volete aspettare bene, se no potete andare altrove".. Altrove? Dove, con una donna anziana di 88 anni col femore fratturato?! Trascorsi ben 11 giorni, finalmente l'intervento è stato effettuato e dopo altri 7 giorni finalmente la dimissione. Finalmente. Pessima esperienza, pessimo modo di interloquire con le persone che soffrono. Ci sentiamo offesi da questo comportamento e dal comportamento di un altra dottoressa la quale. ad una nostra ennesima richiesta, si è messa ad urlare... Scusate se abbiamo insistito, ma sempre educatamente e con delicatezza. Era per la nostra mamma... Per fortuna, in tutto questo, spicca la figura del Direttore del reparto, dott. Sandro Sangiovanni, persona e professionista encomiabile che possiamo solo ringraziare per la sua gentilezza. Grazie professore.

Frattura femore.