Oculistica Policlinico Catanzaro

Il reparto di Oculistica clinica del Policlinico Mater Domini di Catanzaro, situato in Via Tommaso Campanella 115, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Giovanni SCORCIA. Il reparto, dotato di 5 posti letto di ricovero ordinario, 4 di day hospital ed 1 di day surgery, si occupa della diagnosi e terapia delle malattie oculari, con specifici campi di interesse quali la cataratta o il glaucoma,. L'unità operativa si distingue in assoluto per l'attività di trapianto di cornea, avvalendosi di tecniche d’avanguardia che hanno permesso la realizzazione di circa 200 trapianti di cornea in tre anni. Tra le tecniche innovative utilizzate presso il Centro Oculistico per il trapianto di cornea, spicca la cheratoplastica endoteliale, l'ultima nata fra le tecniche di chirurgia lamellare. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Maria Aloi, Dott. Giorgio Randazzo, Dott. Enrico Rotondo, Dott.ssa Giovanna Carnovale Scalzo, Dott. Andrea Lucisano.

4.1

Trapianto della cornea

Ho fatto il trapianto della cornea a Germaneto. L'intervento è stato fatto dal dottore Andrea Lucisano. Lo ringrazio soprattutto per la gentilezza e la semplicità. Un grande professionista nonché una splendida persona. Colgo l'occasione per ringraziare e salutare tutto il suo staff e il personale del reparto oculistica di Germaneto: infermieri, OSS, inservienti, tutti gentili e sorridenti.
Un'eccellenza calabrese di cui andare fieri.

Cheratocono.

Eccellenti e professionali

Ottimo!
Mia mamma si è operata di CHERATOCONO oltre un anno fa e ci siamo trovati benissimo, non sembra neanche di essere in Calabria. Assolutamente eccellente lo staff medico, uno su tutti il Dott. Lucisano.

CHERATOCONO.

Pessima competenza ed assistenza

Pessima competenza e incapacità a trattare i bambini, soprattutto piccoli: dopo una breve visita hanno prescritto occhiali per 2,75 e 2,25 ad un bimbo di 3 anni, che pare non ne avesse bisogno a dire di un'altra struttura che ha eseguito una visita più approfondita. Il bimbo vede bene e il problema era dovuto ad una congiuntivite allergica di cui tra l'altro ne avevo parlato con la dottoressa del reparto, che non si è pronunciata affatto nonostante l'espressa domanda sul problema e la indicazione sulla impegnativa... Poi l'organizzazione del reparto è pessima, confusionaria e priva di buon senso nella gestione delle prenotazioni ed appuntamenti. Per non parlare del CUP, funzionante ad intermittenza.. Una vera delusione.

Controllo ortottico e visita per congiuntivite.

Vivo apprezzamento

Mi è stata ridata la vista (con un 2° trapianto di cornea) in un occhio che, dopo gravissima infezione (cheratoipopion) ha visto un velo bianco per quasi in anno intero (in altro Ospedale ipotizzavano di eviscerarlo ed inserire una protesi); dopo dovute cure e approfondimenti clinici, sono stato operato di cataratta all'occhio destro (anch'esso trapiantato, ma in altro Centro ancora) e occhio sinistro (a distanza di 2 mesi) con ottimi risultati: correggo già fino ad 8 decimi e sembra ci sia ancora margine di miglioramento. Cosa chiedere di più, sulla soglia dei sessant'anni? Che altro fare se non essere grati per sempre al dott. Scorcia, nonché alla sua altrettanto speciale Equìpe?

Cheratoipopion - trapianto di cornea.