Chirurgia Maxillo Facciale Policlinico Catanzaro

Chirurgia Maxillo Facciale Policlinico Catanzaro

Il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Mater Domini di Catanzaro, situata nel Campus di Germaneto, Viale Europa - Germaneto di Catanzaro, ha come Direttore la Prof.ssa Maria Giulia Cristofaro. La U.O.C., dotata di 6 posti letto di degenza ordinaria e di 1 posto di Day surgery, si occupa della diagnosi e cura delle patologie del distretto testa-collo: Traumatologia cranio-maxillo-facciale, Tumori benigni e maligni della faccia e dello scheletro facciale, Patologie benigne e maligne delle ghiandole salivari maggiori e minori, Malformazioni e/o deformità congenite o acquisite della faccia e del collo, Chirurgia funzionale del naso e dei seni paranasali, Chirurgia dento-mascellare avanzata, Patologie delle articolazioni temporo-mandibolari, osteonecrosi farmaco-indotte dei mascellari. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Walter Colangeli, Amerigo Giudice, Ida Barca ed Elio Giofrè.

GRAZIE A TUTTI!

Mio marito è stato ricoverato in questa struttura per una frattura allo zigomo a seguito di una brutta caduta e ha subìto un intervento in anestesia totale. Durante la degenza, tutti i componenti del reparto, dai medici al personale infermieristico hanno dimostrato grandissima professionalità e infinita umanità. Vorrei ringraziare di cuore i dirigenti medici, i medici in formazione, la capo sala dott.ssa Anna Varano, il personale infermieristico ed OSS dell'UOC di chirurgia maxillo-facciale diretto dalla professoressa Maria Giulia Cristofaro.

Frattura zigomo.

RINGRAZIAMENTO

Un meritorio ringraziamento a questo Reparto per l'eccellente ospitalità che mi è stata riservata. Sono rimasto piacevolmente sorpreso per la serietà, la competenza e la prontezza in ogni azione rivolta nei confronti di tutti i pazienti ospiti. Una equipe medica diretta sapientemente dalla Dr.ssa Cristofaro, sempre attenta ad ogni bisogno dei pazienti, a tutti voi grazie. Una particolare nota di merito va alla Dr.ssa Varano, coordinatrice del Reparto ed a tutto il personale infermieristico, Lei rappresenta il vero valore aggiunto del Reparto, semplicemente con il sorriso e con lo sguardo, quasi in religioso silenzio, riesce ad essere l'eccellente sintesi tra i pazienti, l'equipe medica e paramedica. Bravissimi davvero tutti, siete la sanità che vorremmo avere in ogni angolo della Calabria. GRAZIE.

Neoformazione ghiandola parotide dx.

Mia madre è stata operata due volte presso questo reparto. La prima un anno fa per l'asportazione di un adenoma pleomorfo alla parotide sinistra e la seconda qualche giorno fa per l'asportazione di una formazione sospetta sulla lingua. Una equipe di altissimo livello per professionalità, preparazione, disponibilità e umanità. Il professore Giudice, la dottoressa Barca, la dottoressa Novembre e tutti gli altri dottori insieme a tutto il personale del reparto rappresentano un fiore all'occhiello per la sanità calabrese. Un grande ringraziamento a tutti.

Adenoma pleomorfo parotide sx.
Asportazione formazione sospetta lingua.

Cisti mascellare, estrazione decidui - età 11 anni

Due mesi fa nostro figlio Paolo di 11 anni ha subìto un intervento chirurgico in anestesia generale per rimozione di cisti mascellare destra, estrazione decidui e aggancio ortodontico denti inclusi.
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine nei confronti del dott. Walter Colangeli per la profonda umanità con la quale siamo stati accolti, oltre che per la indubbia professionalità di medico.
I nostri più vivi ringraziamenti vanno alla prof.ssa Maria Giulia Cristofaro, al Dott. Amerigo Giudice e a tutto il personale medico e paramedico dell'unità operativa di chirurgia maxillo-facciale del policlinico universitario di Catanzaro, una vera eccellenza italiana.

Lesione mascellare.

ESEMPIO DI OTTIMA SANITA' PUBBLICA IN CALABRIA

Mi sono sottoposto nei giorni scorsi ad intervento per l'asportazione di una neoformazione alla ghiandola parotidea sinistra, di probabile natura benigna ma di notevoli dimensioni (sospetto tumore di Warthin).Tutto è andato per il meglio!
Il più vivo apprezzamento e il mio riconoscente pensiero vanno all'intera equipe medica del reparto, composta da professionisti di prim'ordine, in primis alla Prof.ssa MariaGiulia Cristofaro, eccellente chirurgo e persona amabile che ha condotto l'operazione; operazione con tutta evidenza eseguita con perizia tale da renderla scevra da ogni complicanza e con un decorso postoperatorio rapido e indolore.
Vanno menzionate la competenza, la disponibilità e la cordialità del personale paramedico tutto.
Ad maiora!

Tumore di Warthin.

La mia permanenza

Mi sono trovato molto bene in questa struttura. Ringrazio con tanto di complimenti il dottor Walter Colangeli, che fa letteralmente miracoli e sa perfettamente quello che fa.
Vorrei inoltre ringraziare tutta l'equipe maxillo facciale di Catanzaro.

Tumore emimascellare.

Intervento su frattura bifocale mandibolare

Breve premessa per coloro i quali non conoscano il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale sito a Catanzaro in località Germaneto, su Viale Europa.
Il reparto vanta di ottimi specialisti medici e personale infermieristico e OSS di qualità eccelsa, dal grado di preparazione indiscutibile.
La mia vuole essere una recensione mirata a far conoscere ed apprezzare quanto ricevuto, sin dal ricovero, fino all'intervento e ai vari controlli ambulatoriali.
L'elogio a mio titolo ricade sul dottore Walter Colangeli, specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, il quale vanta qualità come: Preparazione, Disponibilità, Apprensione e il lato Umano non da meno (penso bastino).
Oggi dico GRAZIE a Lui in particolar modo per aver eseguito un intervento a regola d'arte e per avermi restituito pienamente e con mia soddisfazione, la mia funzionalità mandibolare, l'espressività del volto totalmente conservata, per avermi seguito in ogni fase della degenza e oltre e aggiungo anche per avermi ridato la possibilità di condurre una vita normale e libera da scrupoli o quant'altro di negativo.
Consiglio vivamente e in maniera del tutto neutrale e veritiera, a chi purtroppo ne avesse bisogno di prestare attenzione alle risorse positive a disposizione, senza cercare altrove.

Frattura bifocale mandibolare bilaterale.

Ringrazio in primis il Prof. Giudice Mario, Prof.ssa Maria Giulia Cristofaro, Dr.ssa Barca, Dr.ssa Novembre che hanno eseguito l'intervento; il Dott. Colangeli, tutti medici in formazione specialistica, la Dott.ssa Varano coordinatrice infermieristica di reparto, il personale infermieristico tutto, nella speranza di non dimenticare nessuno, per la grande professionalità e sensibilità dimostrate a tutti i livelli. Doti che allo stato attuale hanno permesso una ripresa straordinaria post operazione.
L'intervento è stato perfetto anche dal punto di vista estetico.
Una realtà ottima garantita dai sopra citati.
Unica nota negativa il fatto che il reparto abbia a sua disposizione solo 5 stanze - chiaramente mi permetto di addebitare tale mancanza alla scarsa sensibilità della politica, palesemente evidenziata dalle cronache e dai fatti...

Carcinoma a cellule squamose moderatamente differenziato, con lesione a ridosso di un margine di resezione.

RINGRAZIAMENTI

Sono stato operato dal dottor Colangeli e dal dottor Riccelli per un impianto dentario nel seno paranasale. Staff eccellente sia umanamente che professionalmente. Grazie soprattutto al dottor Riccelli per la sua infinita disponibilità e gentilezza.

Impianto dentario nel seno paranasale.

10 e lode

Ringrazio per l'eccellente assistenza medica ricevuta oggi dei dottori dr. Colangeli, dr. Cristofaro, dr. Riccelli e dal personale del reparto Maxillo-Facciale dell'ospedale "Mater Domini" di Catanzaro.

Frattura mandibola.

Biopsia

Sono stata ricoverata per 3 giorni per una biopsia al muscolo massetere della mandibola sinistra. Mi sono trovata benissimo, tutti gentilissimi, dai dottori alle infermiere.. Un ringraziamento va al dottor Riccelli che è stato gentile e cordiale. Grazie di tutto.

Biopsia al muscolo massetere della mandibola sx.

Traumatologia cranio-maxillo-facciale

Professionalità, preparazione e disponibilità al top. Una squadra fantastica e una realtà impensabile qui da noi. Grazie veramente di cuore per quello che avete fatto per me.

Traumatologia cranio-maxillo-facciale.

Professionalità

Non ci sono parole per complimentarsi di tutto il complesso, dal più basso al più alto livello.
Sono il figlio di una signora che ha subìto un intervento allo zigomo per carcinoma ulcerato, dopo vari tentativi presso ospedali che si ritengono all'avanguardia.. Posso assicurare che questo reparto, tutti insieme con a capo il prof. Mario Giudice, è l'eccellenza.
Grazie a tutti voi, e dico tutti.
Domenico da Oriolo

Carcinoma ulcerato zigomo.

Semplicemente fantastici

Neoformazione parotide dx.

Cisti condotto tireo-glosso

La mia esperienza in questa struttura è stata davvero positiva, sono stata ricoverata il 16/01/2016 per asportazione di cisti del dotto tireo-glosso. Per me era la prima esperienza in un ambiente ospedaliero e grazie alla gentilezza dei dottori, infermieri e anche degli inservienti, è passata veloce e vissuta con molta serenità... Ringrazio tutto il reparto e soprattutto il dottor Riccelli, che grazie alla sua serietà e professionalità è riuscito a tranquillizzarmi e a farmi capire tutto ciò che stavo affrontando!

Cisti del dotto tireoglosso.

Trauma accidentale

Ad un mese dall'intervento, perfettamente riuscito, ci tengo a ringraziare tutta l'equipe del maxillofacciale, nonché il personale tutto del reparto, per la grande professionalità e competenza costatata durante la degenza. E' un orgoglio per noi calabresi avere questo reparto specialistico e prestigioso.

Ricostruzione arcata orbitale e zigomatica.

Incidente accidentale

Reparto ottimo che si caratterizza sopra ogni cosa per servizi, gentilezza, professionalità e serietà eccellenti.

Chirurgia dello zigomo.

Professionalità a 5 stelle

Mi trovavo in Calabria per vacanze quando per un incidente mi sono fratturato orbita e zigomo; mi sono ritrovato in questo ospedale ricco di professionalitá e competenze a 5 stelle. Voglio ringraziare personalmente il Dott. Walter Colangeli e i suoi assistenti, la dottoressa Barca ed il Dottor Riccelli.

Frattura orbita e zigomo.

Reparto 5 stelle

Sono stato operato per asportare un lipoma mascellare. Che dire, una equipe fantastica a partire dalla Prof.ssa Cristofaro e a finire al Dott. Colangelo, alla Dott.ssa Barca e al Dott. Riccelli. Mi sono trovato benissimo, la cicatrice è praticamente invisibile nonostante alla fine abbiano asportato una massa di 150 grammi..
Grazie a tutti,
Eugenio da Lamezia

Lipoma mascellare.

Intervento cisti mascellare

Sono rimasta molto soddisfatta della mia esperienza presso il reparto.. Voglio ringraziare il chirurgo Walter Colangeli e tutti gli altri medici del reparto; ringrazio gli infermieri e personale tutto.. Consiglierei assolutamente questo reparto... grazie..

Cisti mascellare.