Odontostomatologia Bambino Gesù

Il reparto di Odontostomatologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile la Dott.ssa Angela Galeotti. Il reparto, ubicato al Palidoro - Padiglione ex Diabetarium, è una Struttura Semplice Dipartimentale SSD che si occupa di tutti i problemi odontoiatrici nei pazienti dalla nascita ai 18 anni ed è articolata in area di degenza, attività chirurgica, Day Hospital ed ambulatorio. Aree di eccellenza: terapie ortodontiche ed odontoiatriche nei pazienti con malformazioni cranio-facciali (Labiopalatoschisi, microsomia, Sindrome di Franceschetti); uso del laser per la cura dei denti e per la piccola chirurgia orale; trattamento dei pazienti con malattie rare in particolare con epidermolisi bollosa. Presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia di Palidoro è inoltre presente una Sezione dedicata alla chirurgia ambulatoriale ed alla cura dei pazienti diversamente abili. Fanno parte dell'equipe medica la dr.ssa Valeria Viarani e la dr.ssa Paola Festa.

Odontostomatologia

Sono la mamma di un bambino seguito dalla dottoressa Valeria Viarani e sinceramente non ho parole a sufficienza per ringraziarla... Mio figlio aveva vari problemi, il più importante una malocclusions di terzo grado molto importante, ma grazie a lei, ai suoi modi di fare e al suo sorriso, il mio bambino non ha mai avuto paura o timore di andare in ospedale per la visita e abbiamo risolto, anzi, ora stiamo perfezionando. Grazie.

Ortodonzia

Vorrei ringraziare la dottoressa Valeria Viarani per aver seguito mia figlia con tanta attenzione e competenza. Sempre gentile, sorridente, pronta a venire incontro nelle esigenze. Ho messo il voto piu' basso per la voce "servizi" per le difficolta' che purtroppo ho riscontrato nel prenotare gli appuntamenti. E' veramente difficile!

Malocclusione dentale in bimbo di 3 anni

Da un ospedale pediatrico mi aspettavo quantomeno gentilezza. Il dr. Luca Lombardi d’Aquino ci ha trattato da subito con tono irritato, senza lasciarmi parlare e arrivando a farmi delle domandine retoriche come se non capissi. Solo quando ho risposto a tono, ma sempre con gentilezza, invitandolo ad ascoltare quello che avevo da dire, ha cambiato atteggiamento cominciando a dare spiegazioni mediche e mostrando un minimo sindacale di gentilezza. Senza considerare che non ha mai sorriso al bimbo, ne’ fatto alcun tentativo per non impaurirlo.

Malocclusione dentale.

Troppo cari...

Mia figlia è curata da circa tre anni e i costi sono come quelli privati... Non solo: se non si prende appuntamento e si lasciano correre i mesi, i costi aumentano senza motivo perchè comunque si deve dare una rata da 80 euro al mese.
Inoltre la dottoressa che segue mia figlia non dà indicazioni di come proceda la terapia.

Malocclusione e denti asimmetrici.

Pessima esperienza

Ho curato le mie figlie sempre al Bambino Gesú e con i vari dottori mi sono sempre trovata bene. Da un anno a questa parte siamo seguiti dalla dott.ssa Bompiani, trovandola spesso irritata, scontrosa, non c'è stata una volta in cui non abbia avuto un comportamento scostante. Non mi ha mai spiegato nulla di quello che fa di volta in volta nella bocca di mio figlio e se chiedo spiegazioni, vengo trattata quasi con fastidio. Ieri sono entrata nella stanza, ho detto buongiorno e nessuno ha risposto. A pensare che ogni mese per un simile trattamento pago...

Malocclusione.

Apparecchio per malocclusione di mio figlio

Votazione 10/10 (escludendo la parte amministrativa, che è molto arrogante e forse anche presuntuosa). I costi sono come quelli privati. Si pretende il pagamento della tariffa anche quando non si ha un appuntamento (solamente perché si paga di volta in volta, si permettono di trattarti a pesci in faccia..). Per il resto tutto ok e molta umanità, eccezion fatta, come già detto, per quanto concerne le pratiche amministrative.

Malocclusione.

Quando la sanità pubblica funziona

Abbiamo avuto un'ottima esperienza con il reparto di Odontostomatologia del Bambino Gesù e con la Dott.ssa Chianella. Mio figlio aveva diversi problemi come la malaocclusione, diversi denti un po' storti in posizioni decisamente infelici e nel giro di poco tempo abbiamo risolto i problemi con apparecchi mirati. La Dott.ssa Chianella si e' dimostrata una professionista molto competente e con una notevole disponibilita' nei confronti dei piccoli pazienti. Ci siamo confrontati con amici e questi, nonostante notevoli esborsi economici, sono ancora lontani dall'arrivare ai nostri stessi risultati. Un sentito grazie.

MALOCCLUSIONE DENTALE.

Non soddisfatto

Dopo essere stati al pronto soccorso per un’orbite causata da un dente in necrosi per mio figlio di 6 anni, aprono il dente per farlo spurgare e ci danno appuntamento ad un mese e mezzo per l’estrazione in sedazione cosciente - servizio da pagare a parte. Dopo un mese e mezzo di disagio per il dente bucato, arriviamo in ospedale a San Paolo e la dottoressa decide di fare una piccola carie dietro al dente da estrarre. Poi il bimbo inizia a vomitare e quindi ci rimandano ad un’altro mese dopo, con altri 90€ per la sedazione cosciente.
Risultato nessuno, spesa maggiore rispetto al dentista di famiglia, e attesa di un mese e mezzo inutile. Senza contare la scortesia e l’antipatia del personale.

Carie con necrosi.

Agenesia e morso inverso

Esperienza molto positiva presso la struttura di odontostomatologia sotto ogni aspetto. Mia figlia ha 3 agenesie, 3^ classe e morso inverso. Il dott. Roberto Uomo la segue e la cura da oltre 2 anni con risultati decisamente ottimi. Ne avremo ancora per circa un anno, ma la cortesia del medico e di tutto il personale e l'organizzazione della struttura sono davvero ottimi.
Felice di avervi scelto. Grazie dott. UOMO!!!

Agenesia dentale e morso inverso.

Cura carie - Bambino Gesù San Paolo

Premetto che i miei figli sono stati in cura qui in ospedale per ortodonzia fissa, e non ho avuto nessunissimo problema, le dottoresse sono splendide.
Oggi invece sono veramente rimasta male, vado dopo aver preso appuntamento. Sono andata perchè mio figlio di 10 anni, già curato, mi sembrava che avesse di nuovo una carie o che fosse caduta l'otturazione; invece fortunatamente no, ma il dottore che lo visita mi dice che il bambino ha una piccola carietta, e che va curata.
Io dico ok. Gentilissimo e cordialissimo, è piccola la carie, la cura. Mi dà il numero, vado a pagare (48, 98 euro): cura dentaria e ricostruzione. Ma la ricostruzione non era stata applicata, aveva messo il mordenzante, lo ho visto ma non ha ricostruito. Controllo il dente del bambino. Il dente aveva un solco più profondo, risalgo a reparto, intercetto l'infermiera che lo ha assistito e imbarazzata nega e chiama il medico. Comincia a dire che forse è caduta, che aveva ritoccato e sistemata... Ma il composito non lo aveva messo.
Insisto dicendo che il solco è troppo evidente e che temo che si possa cariare di nuovo. Quindi mette il composito questa volta e candidamente mi dice "ma potevamo pure evitare di curarlo, è un dente che tra i 9 /10 anni cade, volevo anche dirglielo". Ma non lo ha fatto.
Quindi piccola carie solo molata, pagata una ricostruzione.
Penso a mio modesto parere che il comportamento non sia stato corretto.

Carie.

Trauma da caduta con avulsione del dentino

Porto mio figlio di due anni e mezzo perché, cadendo dalle scale, ha perso un dentino da latte, l'incisivo superiore sinistro. Ha la bocca gonfia, il labbro inferiore spaccato ed i dentini sono ancora sporchi di sangue perché il piccolo rifiuta il cibo e l'acqua (anche con la siringa faccio fatica a dargli da bere). Lo visita il dott. Luca Lombardi D'Aquino che mi riceve di spalle, e sempre di spalle inizia a farmi le prime domande di routine: come si chiama, quanti anni ha eccetera. Si mostra da subito impaziente, indelicato con il piccolo, poco attento alle mie esigenze ed ai timori del piccolo. Non gli interessa sapere cosa e' successo, come e' successo, ed io faccio anche fatica a spiegarglielo.. Non sono di Roma ed abbiamo fatto un lungo viaggio per avere risposte da uno specialista pedodonzista, dopo averne consultati altri nella nostra città. Il tal dottore ha avuto anche l'indelicatezza di dirmi che il piccolo ha i denti sporchi perché ci sono tracce di sangue all'interno della sua boccuccia tumefatta. Inizia a darmi qualche risposta sulla situazione del piccolo dopo le mie rimostranze. E mi fermo qui, perché aggiungere altro sarebbe ridondante. Gestire un paziente così piccolo, traumatizzato, impaurito, per me dovrebbe essere altro: innanzitutto tatto. Per il resto grandissima organizzazione, pulizia e coordinazione nella struttura.

Trauma da caduta ed avulsione incisivo superiore.

La mia esperienza

Ho perso 2 giornate di tempo: la 1°, perché fanno 1 sola visita generale senza dare conto di documentazione portata e prendono appuntamento per la successiva - "da noi funziona così";
alla 2° (premetto che sto un po' lontano) mi presento in adeguato anticipo come da loro richiesto e per un appuntamento alle ore 11:30 aspetto ben oltre le 2 ore senza la minima considerazione, con conseguente stress di un BAMBINO, potete immaginare...
Alla fine abbandono per sfinimento e rientro a casa alle 20:00 (grazie anche a Trenitalia).

Odontoiatrica.

Massima professionalità

Ho trovato in questa struttura massima professionalità, competenza degli operatori sanitari, accoglienza e cortesia.

Malocclusione dentale.

Agenesia

Vorrei evidenziare la grande professionalità e competenza dimostrata dalla Dr.ssa Chianella nel visitare e prescrivere la corretta cura a mia figlia, affetta da agenesia dei denti incisivi superiori.
La soluzione proposta si è dimostrata, oltre che efficace, meno invasiva di quelle prospettateci da altri specialisti.

Agenesia dentale.

Un vero team

Abbiamo qui riscontrato massima professionalità da parte del personale.

Carie.

Sono di casa...

Sono ormai 22 anni che frequento l'ospedale e mi trovo molto bene. Adesso sono quasi alla fine del mio percorso (mancano giusto due o tre ritocchini :D ) e dopodiché potrò ritenermi soddisfatta al 1000 %.
I ringraziamenti vanno alla dottoressa LORETTA CHIANELLA, che spero leggerà, è una persona unica, sempre dolce e disponibile, mai alterata e preparatissima...
Scriverò presto un'altra recensione, dopo gli interventi ;)
W l'O.P.B.G.!

Labiopalatoschisi monolaterale dx, malocclusione di III classe.

Tempi biblici cui non corrisponde alta competenza

Ci riferiamo alla nuova sede di SAN PAOLO.
Dal momento della prenotazione alla prima seduta di terapia vera e propria, passa circa un anno, pur essendoci resi disponibili per qualsiasi orario di visita.
Inoltre, pur avendo un appuntamento per un orario prefissato con mesi di anticipo, l'attesa media è di un'ora e mezza.
Infine, quanto dichiarato dai medici in sede della prima visita e successivamente in occasione dello "studio del caso" circa la durata della terapia (avendo in visione gli accertamenti diagnostici), è stato poi disatteso triplicando la durata della terapia stessa e quindi i costi.

DELLA SERIE: TANTO FUMO, NIENTE ARROSTO!

Odontostomatologica.

Prima visita odontoiatrica al Bambin Gesù

Incoraggiata da una mia amica ho preso l'appuntamento per la visita odontoiatrica a mia figlia di quasi 8 anni. Premetto che la bambina già da un anno e più ha dovuto fare delle cure a due premolari da latte, che 7 mesi fa sono stati devitalizzati, perchè facevano male e spesso si creavano ascessi dolorosi.
Purtroppo devo dire che dal primo momento non è stato un bell'impatto! Appena iniziata la visita, la dottoressa C. ha fatto uscire il sangue dal dente curato con un arnese, facendole male e trattandola ancora peggio. Si è comportata in modo così arrogante e prepotente senza una ragione. Anche quando mi diceva le cose da fare. Secondo me la situazione già non ottimale nel suo comportamento, poi è cambiato quando ho detto che la panoramica ce l'avevano chiesta al policlinico Umberto I... apriti cielo!!
Sinceramente sono rimasta molto sconcertata da questo comportamento, magari sarà stato un momento particolare della dottoressa, ma sicuramente non devo insegnare io ad avere delicatezza nei confronti di bambini, essendo in una struttura del genere. Anche perchè la paura del dentista nasce proprio in questa età. Tralascio il comportamento scortese avuto anche nei miei confronti.
Adesso mi trovo di fronte al dilemma: prenotare ancora o cambiare struttura???

Carie di denti da latte già precedentemente curati.

labbro-palatoschisi

consiglierei a tutti questo stupendo reparto!! anzi... OSPEDALE!! da piccola che vengo seguita qui... un ringraziamento alla dottoressa Chianella che è davvero in gamba e che ha seguito con pazienza i miei progressi e a tutti il reparto di chirurgia a cui sono molto affezionata.
un ringraziamento speciale al dott. Spuntarelli il quale è molto preparato e molto paziente.
grazie!!!

labbro-palatoschisi

ringraziamenti

Noi genitori di Niccolo e Leonardo siamo grati alla Dott.ssa Chianella Loretta per la dedizione umana e professionale con la quale ha seguito le patologie ortodontiche dei nostri bambini

Elisabetta e Stefano

ortodonzia

ringraziamenti

Ritengo doveroso da parte mia esternare e far pervenire a tutta la vostra struttura sanitaria, ed in particolar modo alla Dott.sa Chianella, un sentito ringraziamento per la competenza professionale con quale è stato curato e assistito mio figlio Andrea.

distinti saluti

Bruno Corona