Odontostomatologia Bambino Gesù

Il reparto di Odontoiatria e Stomatologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Responsabile la Dott.ssa Angela Galeotti. Il reparto, ubicato al Palidoro - Padiglione ex Diabetarium, è una Struttura Semplice Dipartimentale SSD che si occupa di tutti i problemi odontoiatrici nei pazienti dalla nascita ai 18 anni ed è articolata in area di degenza, attività chirurgica, Day Hospital ed ambulatorio. Aree di eccellenza: terapie ortodontiche ed odontoiatriche nei pazienti con malformazioni cranio-facciali (Labiopalatoschisi, microsomia, Sindrome di Franceschetti); uso del laser per la cura dei denti e per la piccola chirurgia orale; trattamento dei pazienti con malattie rare in particolare con epidermolisi bollosa. Presso l’Unità Operativa di Odontostomatologia di Palidoro è inoltre presente una Sezione dedicata alla chirurgia ambulatoriale ed alla cura dei pazienti diversamente abili; con il ricorso alla sedazione cosciente, le sedute odontoiatriche dei pazienti non collaboranti si concludono con successo in circa il 90% dei casi.

3.4

Professionalità e gentilezza

Volevo ringraziare con tutto il cuore il dott. Giulio Parlati. Mio figlio Marco è affetto da diabete di tipo 1 e aveva molta paura di effettuare la pulizia dei denti, ma grazie alla professionalità e all'empatia del dottor Parlati, è riuscito a superare la paura.
Grazie dottore.

Igiene dentale, ablazione tartaro.

Carie da biberon

Mia figlia di 18 mesi aveva delle macchie sugli incisivi centrali. La porto al Bambino Gesù, me la visitano e mi dicono che sono carie da biberon (nonostante mia figlia non avesse mai preso biberon o ciuccio) e che, vista la tenera età, non si può fare niente. Nel frattempo le carie sono avanzate finché la piccola ha cominciato ad avere vari ascessi con tanto di pus e dolore, così la riporto in ospedale, dove in urgenza senza sedazione, facendo la punturina, le levano il dente.
Verso i due anni e mezzo ci dicono che possiamo provare a curate le carie e allora porto mia figlia, che bravissima apriva la bocca come uno grande e riusciamo a pulire qualche molare. Dopo mi dicono un'altra volta che mia figlia è troppo piccola ma che, avendo troppi denti da curare, sarebbe stato meglio portarla il sala operatoria e sotto anestesia totale togliere tutti i dentini cariati. Morale della favola, per colpa loro che all'inizio si sono rifiutati di curarla con la scusa che era piccola, le si sono cariati tutti i denti. Nel frattempo abbiamo trovato una struttura privata che ci assiste a regola di bambino.

Carie denti da latte.

Igiene dentale

File interminabili e costi più alti del privato, solo la prima visita costa 20 euro, poi ti indirizzano loro al costo di 70 euro per una pulizia dei denti pediatrica, che con 3 ore di parcheggio mi è costata in totale 80 euro.
In uno studio privato avrei speso 50 euro e in un quarto d'ora ero fuori. Tra l'altro li ho trovati pure scontrosi!

Pulizia denti.

Visita urgente fissata a tre mesi!

Dopo una visita da un otorino del Bambino Gesù, mi è stato consigliato di fissare con una certa urgenza una visita dalla dottoressa Angela Galeotti. Peccato che, nonostante avessi chiamato per fissare una visita a pagamento e avessi fatto presente l'urgenza riscontrata, il primo appuntamento proposto è stato a luglio.
Congratulazioni per la professionalità e la disponibilità.

Sospetta flogosi di granuloma o cisti alveolare superiore.

Genitore arrabbiato

Il palato di mio figlio ora è rovinato.
Se il bambino ha una carie ai denti DA LATTE, sapete cosa fanno? Tirano! Gli hanno tirato via 5 denti da latte. Erano recuperabili? Non lo so, non sono un medico, ma gli hanno rovinato la bocca. Ora mi tocca spendere almeno un migliaio di euro per rimediare.
A questo aggiungo la maleducazione e l'indisponenza di tutto il personale sanitario e medico.

Pessimi

Ci siamo rivolti al reparto per una carie già trattata in maniera incompleta e per devitalizzare il dente. Accoglienza zero. Zero tatto nei confronti di mia figlia.
Dopo qualche minuto dalla sedazione, mia figlia inizia a dare di stomaco e giustamente l'appuntamento viene rimandato. Primo appuntamento dopo 2 mesi.
Hanno lasciato il dente senza l‘otturazione, effettuata in un altro studio dentistico, senza avvisarmi nè parlarmene (me ne sono accorta io a casa).
Per poter lavorare con i bambini credo che bisogna essere un minimo empatici ed umani, doti che non ho trovato con queste persone.
Io capisco che i bambini sono tanto, ma non si può dare un appuntamento dopo 2 mesi con una caria già arrivata al nervo.
Quindi sconsiglio vivamente! Purtroppo pare che per avere ottimi risultati bisogna pagare ed andare privatamente, e questo è molto triste.

Mai più

Medici che non ci hanno fatto sentire per niente a nostro agio. Arrivano perfino al punto di rimproverare i bambini che hanno paura, con risultati quindi pessimi. A mia figlia hanno tirato via 3 denti (anzichè curarli), con il risultato che ora ha un brutto accavallamento di molari e ha dovuto mettere gli estensori - e più in là l'apparecchio. Non si sono mai degnati di darmi una spiegazione su quello che stavano facendo o di come avrebbero proseguito la terapia. Nulla! Andavamo là, il bambino si sedeva, sedazione ed estraevano.

Carie in bambina di 8 anni.

Attesa infinita

Non entro nel merito del trattamento ortodontico di mia figlia, che è ancora in corso, ma esclusivamente (per ora) dell’incapacità di gestire i ritardi. Perché, se dai appuntamento alle 18.00 per poi chiamare in visita alle 19.50, c’è un problema di incapacità organizzative e di cattiva comunicazione verso il paziente. Considerando anche che si è stati costretti ad indossare la mascherina per oltre 3 ore, direi che non ci siamo proprio!

Pessima esperienza

Zero empatia e gentilezza. Sono andata con mio figlio di 3 anni che ad oggi ha solo 11 denti e, appena arrivati, da subito il dottore era nervoso e irritato. Mi ha detto che il bimbo è troppo piccolo per la visita. La cosa veramente spiacevole non è tanto cosa ha detto a me, ma come si è rivolto a mio figlio (che non ha nessuna colpa). Il tono di voce alto e con rimproveri, modalità assolutamente non idonee ad bimbo così piccolo che ha pianto perché non a suo agio in quel contesto. Sinceramente da una struttura come questa mi immaginavo un livello di professionalità diverso, soprattutto verso i bambini. Anche se con ricetta medica. Torno a casa con perplessità ed amarezza.

Agenesia dentale.

Odontostomatologia

Sono la mamma di un bambino seguito dalla dottoressa Valeria Viarani e sinceramente non ho parole a sufficienza per ringraziarla... Mio figlio aveva vari problemi, il più importante una malocclusions di terzo grado molto importante, ma grazie a lei, ai suoi modi di fare e al suo sorriso, il mio bambino non ha mai avuto paura o timore di andare in ospedale per la visita e abbiamo risolto, anzi, ora stiamo perfezionando. Grazie.

Ortodonzia

Vorrei ringraziare la dottoressa Valeria Viarani per aver seguito mia figlia con tanta attenzione e competenza. Sempre gentile, sorridente, pronta a venire incontro nelle esigenze. Ho messo il voto piu' basso per la voce "servizi" per le difficolta' che purtroppo ho riscontrato nel prenotare gli appuntamenti. E' veramente difficile!

Troppo cari...

Mia figlia è curata da circa tre anni e i costi sono come quelli privati... Non solo: se non si prende appuntamento e si lasciano correre i mesi, i costi aumentano senza motivo perchè comunque si deve dare una rata da 80 euro al mese.
Inoltre la dottoressa che segue mia figlia non dà indicazioni di come proceda la terapia.

Malocclusione e denti asimmetrici.

Pessima esperienza

Ho curato le mie figlie sempre al Bambino Gesú e con i vari dottori mi sono sempre trovata bene. Da un anno a questa parte siamo seguiti dalla dott.ssa Bompiani, trovandola spesso irritata, scontrosa, non c'è stata una volta in cui non abbia avuto un comportamento scostante. Non mi ha mai spiegato nulla di quello che fa di volta in volta nella bocca di mio figlio e se chiedo spiegazioni, vengo trattata quasi con fastidio. Ieri sono entrata nella stanza, ho detto buongiorno e nessuno ha risposto. A pensare che ogni mese per un simile trattamento pago...

Malocclusione.

Apparecchio per malocclusione di mio figlio

Votazione 10/10 (escludendo la parte amministrativa, che è molto arrogante e forse anche presuntuosa). I costi sono come quelli privati. Si pretende il pagamento della tariffa anche quando non si ha un appuntamento (solamente perché si paga di volta in volta, si permettono di trattarti a pesci in faccia..). Per il resto tutto ok e molta umanità, eccezion fatta, come già detto, per quanto concerne le pratiche amministrative.

Malocclusione.

Quando la sanità pubblica funziona

Abbiamo avuto un'ottima esperienza con il reparto di Odontostomatologia del Bambino Gesù e con la Dott.ssa Chianella. Mio figlio aveva diversi problemi come la malaocclusione, diversi denti un po' storti in posizioni decisamente infelici e nel giro di poco tempo abbiamo risolto i problemi con apparecchi mirati. La Dott.ssa Chianella si e' dimostrata una professionista molto competente e con una notevole disponibilita' nei confronti dei piccoli pazienti. Ci siamo confrontati con amici e questi, nonostante notevoli esborsi economici, sono ancora lontani dall'arrivare ai nostri stessi risultati. Un sentito grazie.

MALOCCLUSIONE DENTALE.

Non soddisfatto

Dopo essere stati al pronto soccorso per un’orbite causata da un dente in necrosi per mio figlio di 6 anni, aprono il dente per farlo spurgare e ci danno appuntamento ad un mese e mezzo per l’estrazione in sedazione cosciente - servizio da pagare a parte. Dopo un mese e mezzo di disagio per il dente bucato, arriviamo in ospedale a San Paolo e la dottoressa decide di fare una piccola carie dietro al dente da estrarre. Poi il bimbo inizia a vomitare e quindi ci rimandano ad un’altro mese dopo, con altri 90€ per la sedazione cosciente.
Risultato nessuno, spesa maggiore rispetto al dentista di famiglia, e attesa di un mese e mezzo inutile. Senza contare la scortesia e l’antipatia del personale.

Carie con necrosi.

Agenesia e morso inverso

Esperienza molto positiva presso la struttura di odontostomatologia sotto ogni aspetto. Mia figlia ha 3 agenesie, 3^ classe e morso inverso. Il dott. Roberto Uomo la segue e la cura da oltre 2 anni con risultati decisamente ottimi. Ne avremo ancora per circa un anno, ma la cortesia del medico e di tutto il personale e l'organizzazione della struttura sono davvero ottimi.
Felice di avervi scelto. Grazie dott. UOMO!!!

Agenesia dentale e morso inverso.

Cura carie - Bambino Gesù San Paolo

Premetto che i miei figli sono stati in cura qui in ospedale per ortodonzia fissa, e non ho avuto nessunissimo problema, le dottoresse sono splendide.
Oggi invece sono veramente rimasta male, vado dopo aver preso appuntamento. Sono andata perchè mio figlio di 10 anni, già curato, mi sembrava che avesse di nuovo una carie o che fosse caduta l'otturazione; invece fortunatamente no, ma il dottore che lo visita mi dice che il bambino ha una piccola carietta, e che va curata.
Io dico ok. Gentilissimo e cordialissimo, è piccola la carie, la cura. Mi dà il numero, vado a pagare (48, 98 euro): cura dentaria e ricostruzione. Ma la ricostruzione non era stata applicata, aveva messo il mordenzante, lo ho visto ma non ha ricostruito. Controllo il dente del bambino. Il dente aveva un solco più profondo, risalgo a reparto, intercetto l'infermiera che lo ha assistito e imbarazzata nega e chiama il medico. Comincia a dire che forse è caduta, che aveva ritoccato e sistemata... Ma il composito non lo aveva messo.
Insisto dicendo che il solco è troppo evidente e che temo che si possa cariare di nuovo. Quindi mette il composito questa volta e candidamente mi dice "ma potevamo pure evitare di curarlo, è un dente che tra i 9 /10 anni cade, volevo anche dirglielo". Ma non lo ha fatto.
Quindi piccola carie solo molata, pagata una ricostruzione.
Penso a mio modesto parere che il comportamento non sia stato corretto.

La mia esperienza

Ho perso 2 giornate di tempo: la 1°, perché fanno 1 sola visita generale senza dare conto di documentazione portata e prendono appuntamento per la successiva - "da noi funziona così";
alla 2° (premetto che sto un po' lontano) mi presento in adeguato anticipo come da loro richiesto e per un appuntamento alle ore 11:30 aspetto ben oltre le 2 ore senza la minima considerazione, con conseguente stress di un BAMBINO, potete immaginare...
Alla fine abbandono per sfinimento e rientro a casa alle 20:00 (grazie anche a Trenitalia).

Odontoiatrica.

Massima professionalità

Ho trovato in questa struttura massima professionalità, competenza degli operatori sanitari, accoglienza e cortesia.

Malocclusione dentale.

Agenesia

Vorrei evidenziare la grande professionalità e competenza dimostrata dalla Dr.ssa Chianella nel visitare e prescrivere la corretta cura a mia figlia, affetta da agenesia dei denti incisivi superiori.
La soluzione proposta si è dimostrata, oltre che efficace, meno invasiva di quelle prospettateci da altri specialisti.

Agenesia dentale.

Un vero team

Abbiamo qui riscontrato massima professionalità da parte del personale.

Sono di casa...

Sono ormai 22 anni che frequento l'ospedale e mi trovo molto bene. Adesso sono quasi alla fine del mio percorso (mancano giusto due o tre ritocchini :D ) e dopodiché potrò ritenermi soddisfatta al 1000 %.
I ringraziamenti vanno alla dottoressa LORETTA CHIANELLA, che spero leggerà, è una persona unica, sempre dolce e disponibile, mai alterata e preparatissima...
Scriverò presto un'altra recensione, dopo gli interventi ;)
W l'O.P.B.G.!

Labiopalatoschisi monolaterale dx, malocclusione di III classe.

Tempi biblici cui non corrisponde alta competenza

Ci riferiamo alla nuova sede di SAN PAOLO.
Dal momento della prenotazione alla prima seduta di terapia vera e propria, passa circa un anno, pur essendoci resi disponibili per qualsiasi orario di visita.
Inoltre, pur avendo un appuntamento per un orario prefissato con mesi di anticipo, l'attesa media è di un'ora e mezza.
Infine, quanto dichiarato dai medici in sede della prima visita e successivamente in occasione dello "studio del caso" circa la durata della terapia (avendo in visione gli accertamenti diagnostici), è stato poi disatteso triplicando la durata della terapia stessa e quindi i costi.

DELLA SERIE: TANTO FUMO, NIENTE ARROSTO!

Odontostomatologica.

Prima visita odontoiatrica al Bambin Gesù

Incoraggiata da una mia amica ho preso l'appuntamento per la visita odontoiatrica a mia figlia di quasi 8 anni. Premetto che la bambina già da un anno e più ha dovuto fare delle cure a due premolari da latte, che 7 mesi fa sono stati devitalizzati, perchè facevano male e spesso si creavano ascessi dolorosi.
Purtroppo devo dire che dal primo momento non è stato un bell'impatto! Appena iniziata la visita, la dottoressa C. ha fatto uscire il sangue dal dente curato con un arnese, facendole male e trattandola ancora peggio. Si è comportata in modo così arrogante e prepotente senza una ragione. Anche quando mi diceva le cose da fare. Secondo me la situazione già non ottimale nel suo comportamento, poi è cambiato quando ho detto che la panoramica ce l'avevano chiesta al policlinico Umberto I... apriti cielo!!
Sinceramente sono rimasta molto sconcertata da questo comportamento, magari sarà stato un momento particolare della dottoressa, ma sicuramente non devo insegnare io ad avere delicatezza nei confronti di bambini, essendo in una struttura del genere. Anche perchè la paura del dentista nasce proprio in questa età. Tralascio il comportamento scortese avuto anche nei miei confronti.
Adesso mi trovo di fronte al dilemma: prenotare ancora o cambiare struttura???

Carie di denti da latte già precedentemente curati.

labbro-palatoschisi

consiglierei a tutti questo stupendo reparto!! anzi... OSPEDALE!! da piccola che vengo seguita qui... un ringraziamento alla dottoressa Chianella che è davvero in gamba e che ha seguito con pazienza i miei progressi e a tutti il reparto di chirurgia a cui sono molto affezionata.
un ringraziamento speciale al dott. Spuntarelli il quale è molto preparato e molto paziente.
grazie!!!

labbro-palatoschisi

ringraziamenti

Noi genitori di Niccolo e Leonardo siamo grati alla Dott.ssa Chianella Loretta per la dedizione umana e professionale con la quale ha seguito le patologie ortodontiche dei nostri bambini

Elisabetta e Stefano

ortodonzia

ringraziamenti

Ritengo doveroso da parte mia esternare e far pervenire a tutta la vostra struttura sanitaria, ed in particolar modo alla Dott.sa Chianella, un sentito ringraziamento per la competenza professionale con quale è stato curato e assistito mio figlio Andrea.

distinti saluti

Bruno Corona