Ortopedia Ospedale San Daniele

 
4.8 (20)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Sant'Antonio di San Daniele del Friuli in provincia di Udine, situato in Viale Trento Trieste 33, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea Covolato. Il reparto eroga prestazioni in regime di degenza e in regime ambulatoriale; la degenza ordinaria accoglie i pazienti che devono essere sottoposti ad interventi ortopedici/traumatologici in urgenza o in elezione, o che sono comunque affetti da patologie di competenza ortopedica, mentre accedono al day hospital pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento programmato (piccola chirurgia ortopedica e traumatologica, artroscopia diagnostica ed interventistica, cisti, corpi estranei, riduzione di fratture in narcosi, rimozione mezzi di sintesi), che solitamente non richiede il pernottamento in ospedale. In particolare la struttura si caratterizza fortemente per l'attività di chirurgia protesica dell'anca, del ginocchio e della spalla, affrontata anche con tecniche innovative mini invasive. Per quanto riguarda la chirurgia del tunnel carpale, è ricondotta quasi totalmente a prestazione ambulatoriale, affiancata all’insieme delle altre attività ambulatoriali della specialità.

Recensioni dei pazienti

20 recensioni

 
(18)
 
(1)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
5.0  (20)
 
4.8  (20)
 
5.0  (20)
 
4.6  (20)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento

Essendo stato operato il 26 ottobre del 2017 di artroprotesi del ginocchio sinistro ed il 29 aprile 2019 di artroprotesi del destro, volevo ringraziare di cuore l'ortopedia ed in particolare il dott. Montina ed il dott. Andrea Covolato per il successo ottenuto.
In tutto questo tempo ho fatto circa 13000 km. in bici.

Patologia trattata
Artroprotesi ginocchio destro e sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Release rotula

Arrivata da Pordenone in data 22/6/2019, sono stata operata in ortopedia a S. Daniele per un "lateral release" rotuleo. Intervento effettuato dal dott. Schiavi e dott. Covolato. Ringrazio vivamente tutti per la professionalità e disponibilità di personale medico e paramedico che mi è stato molto vicino e che amorevolmente mi ha curato.
Reparto fantastico, che consiglio vivamente a tutti quelli che ne hanno bisogno.

Patologia trattata
Instabilità della rotula.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Medici estremamente competenti e disponibili

Sono stato sottoposto ad intervento di osteosintesi con onnesto osseo all'omero sinistro. La frattura non era guarita nei tempi previsti con il trattamento conservativo, portato avanti presso un altro Ospedale. Ho trovato personale competente e disponibile. Un ringraziamento particolare ai dottori dr. Schiavi e dr. Covolato per la loro grande competenza, professionalità e disponibilità.

Patologia trattata
Frattura Terzo Prossimale Omero sx.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Testimonianza di una Sanità esemplare

Sono stato operato dal Dott. Andrea Covolato di protesi d'anca destra in febbraio 2017 e di protesi di ginocchio destro nel novembre 2017. Mi sento in dovere di testimoniare le ottime capacita' professionali ricevute sia dal Dott. Covolato, sia dalla struttura da lui diretta. Ho subìto i due interventi in maniera totalmente indolore ed il recupero della mobilita' perduta è avvenuto in pochissimi giorni, globale dopo circa un mese.
Ad oggi, a distanza di quasi un anno dal secondo intervento, posso testimoniare di non avere avuto mai un dolore, di avere riacquistato l'interezza dei movimenti e, non secondariamente, la serenità perduta.
Una testimonianza dovuta per un esempio di Sanità esemplare.
Franco Dean

Patologia trattata
Protesi d'anca e protesi ginocchio destri.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Alluce valgo, liste d'attesa

Ho eseguito visita ortopedica per intervento al mio alluce valgo in data 03/05/2017.
Terapia: si inerisce il signore in lista operatoria per correzione chirurgica, verrà contattato dal reparto ortopedico.
AD OGGI SIAMO Ad OLTRE UN ANNO DALLA VISITA, VOLEVO SAPERE SE MAGARI NEL 2018 SARO' OPERATO..!!

Patologia trattata
Alluce valgo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Protesi totale ginocchia bilaterale

Dopo più di dieci anni di sofferenza e di limitazione dell'attività fisica sia quotidiana che sportiva, fidandomi del consiglio del dott. Covolato, il 20 novembre 2017 sono stata operata per l'impianto simultaneo di protesi totale alle ginocchia, operazione piuttosto rara. Ringrazio vivamente il Primario dott. Covolato per la sua professionalità e capacità di infondere sicurezza nel paziente, il suo staff che sin dalla sala preoperatoria ha saputo trasmettermi calma e sostegno, tutto il personale medico e paramedico per l'umanità e la simpatia dimostrate. Ottimo il metodo per il controllo del dolore, che nel mio caso, ripeto 2 protesi contemporanee, mi ha permesso di mettermi in piedi in 4° giornata con mia grande soddisfazione e meraviglia dei miei parenti e amici!!!! Il 28 novembre sono passata al DIP di Gemona, dove sto facendo la riabilitazione, che procede nel migliore dei modi grazie alla competenza, abbinata alla sensibilità professionale delle fisioterapiste che mi stanno seguendo. Grazie anche a tutto il personale del reparto per la gentilezza e per la puntuale assistenza.

Patologia trattata
Gonartrosi bilaterale.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Tempi di attesa..

Mia moglie Gallignani Mariagrazia è stata visitata il 16 dicembre 2016 presso il vostro reparto, a pagamento, dalla dottoressa Boz per un problema ai piedi. Il medico ha giudicato necessario un piccolo intervento in day hospital ed ha inserito la paziente nella programmazione del reparto. Dopo alcuni mesi, marzo 2017, ho telefonato al pre-ricorevero e la responsabile signora Sonia mi ha risposto che ci sarebbe voluto ancora del tempo a causa delle "urgenze" e della mole del lavoro pregresso. Anche la signora Boz, cui mi sono rivolto, non ha potuto essere più precisa asserendo che tutto dipendeva dalla programmazione. Stesse risposte ad aprile e maggio. Il 22 maggio mia moglie veniva convocata per una serie di esami necessari al successivo (SPERAVAMO IMMINENTE) intervento.
Il 7 giugno la dr.ssa Boz ha convocato mia moglie per un ulteriore controllo dei piedi, ha riscontrato un PEGGIORAMENTO e consultatasi con l'addetta al prericovero, ha sciolto l'arcano e deciso che dovrebbe essere operata il 30 giugno, cioè 38 giorni dopo gli esami clinici necessari all'intervento, "...salvo ulteriori urgenze".
Mi sia consentita solamente una domanda: gentile dottor Covolato, i sei mesi canonici non Le sembrano abbondantemente sufficienti per un intervento di questo tipo?
Cordialmente, Antonino Laudani
via Kennedy- Pozzuolo del Friuli

Patologia trattata
Deformazione ossa dei piedi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento all'anca del tutto soddisfacente

5 mesi fa ho affrontato l'intervento di protesi all'anca sinistra con il dott. Montina e il dott. Cason anestesista. Ora sono del tutto soddisfatta in quanto la mia deambulazione è perfetta e mi sono addirittura dimenticata del problema.
Ringrazio di cuore medici e personale, molto disponibili e competenti. Con gratitudine.

Patologia trattata
Protesi all'anca (sinistra).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Operazione di artroprotesi al ginocchio

Sono stato operato per artroprotesi completa al ginocchio sinistro.
Tutto OK, dall'operazione fino alla dimissione, una settimana dopo.
Unica nota curiosa: perché mi hanno fatto fare la doccia preoperatoria nel bagno di una camera di dozzinanti (?).
Non credo che l'ospedale non disponga di locali adatti allo scopo, come ho potuto poi accertare.
Per il resto, ripeto, tutto OK.

Patologia trattata
Artroprotesi al ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi all'anca - grazie di cuore

Martedì 12 maggio u.s. la mamma è stata operata dal dott. Covolato e dal suo staff per l'impianto dell'anca artificiale destra. Tutto si è svolto nel migliore dei modi e assieme alla mamma ringraziamo tutto il personale medico e paramedico per la professionalità, l'umanità, la serietà e la passione con cui svolgono l'attività lavorativa.
Consiglio l'ospedale di San Daniele, il terzo ospedale del nord Italia, dopo Clès e Merano, per i problemi ortopedici e traumatologici.

Patologia trattata
Impianto anca destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Artroscopia ginocchio sinistro menisco mediale

Sono stato operato dal Primario Dott. Covolato dell'Ortopedia dell'Ospedale di San Daniele il 4/03/2015 e debbo dire che mi sono trovato molto bene, trovando personale molto professionale e molto alla mano con tutti i pazienti. Io vengo da Trieste -purtroppo l'Ortopedia dalla mia città non ha una buona reputazione - per questo mi sono operato in questa struttura.
Unica nota dolente: volevano dimettermi lo stesso giorno dell'operazione in "DAY HOSPITAL" e.. per me DAY in inglese vuole dire un giorno, per l'Ospedale sicuramente NO, quindi dopo le mie insistenze che sarei andato dormire su una panchina all'esterno come un barbone (erano già le 18.00 di sera) mi hanno lasciato una notte in Ospedale con l'ordine preciso di lasciare il letto la mattina presto! Per questa azione non dò la colpa ai medici o alla struttura, hanno degli ordini precisi, ma della politica della Serracchiani che ha tagliato 270 posti letto a Trieste e chissà quanti altri in regione F.VG.

Patologia trattata
Artroscopia al ginocchio sinistro menisco mediale corno posteriore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi anca destra

Sono stato ricoverato dal 10.11.2014 al 18.11.2014 per una protesizzazione di anca presso il reparto di Ortopedia dell'Ospedale Sant'Antonio di San Daniele. Ringrazio il Primario dott. Covolato e tutto lo staff del reparto per l'alta professionalità, ma soprattutto per la grande umanità di cui tutti sono dotati.
Pasquale RAIMONDO - letto 29.

Patologia trattata
Intervento di protesi anca dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento protesi all'anca

Volevo ringraziare di cuore il dott. Covolato e tutta la sua equipe per l'intervento all'anca eseguita eccellentemente ad agosto 2014.
Ringrazio inoltre tutto lo staff medico e il personale del reparto.

Oscar Susanna

Patologia trattata
Protesi all'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento protesi totale ginocchio

A dieci giorni dall'intervento, riuscito nel migliore dei modi, sono a ringraziare tutta l'equipe del dott. Covolato, medici, infermieri, ausiliari, la fisioterapista, la Sig.ra Graziella e tutti, tutti quanti.
Mi dimenticavo inoltre di far sapere che si mangia anche bene!
Grazie dott. COVOLATO.

Patologia trattata
Protesi totale ginocchio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo team e grande professionalità

Ho subìto un intervento di recupero di una duplice frattura, ampia, alla tibia, conseguenza di una caduta sciistica. L'intervento, eseguito dal dott. Covolato e dal dott. Montina, con il supporto dell'artroscopia, ha richiesto la ricostruzione artificiale di una parte dell'osso, l'installazione di una piastra sulla tibia a sostegno del piatto, nonchè 9 chiodi di fissaggio. È stato anche corretto il menisco danneggiato. La sala operatoria era ben organizzata e il lavoro ottimamente coordinato. La fase post operatoria è stata accurata e l'assistenza medica e infermieristica continue. Ottimo l'approccio alla cura del dolore. Molta professionalità in tutti merito di un team di lavoro affiatato.

Patologia trattata
Recupero frattura tibia con inserimento piastra e chiodi a sostegno del piatto tibiale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un recupero completo delle anche

Ho effettuato il secondo trapianto dell'anca a distanza di otto mesi dal primo. Entrambi gli interventi sono riusciti bene. L'equipe del dott. Covolato è molto professionale, sia prima dell'intervento, sia dopo nella fase post operatoria. Nella fase di analisi sull'opportunità dell'intervento ho ricevuto una spiegazione dettagliata e comprensibile sia delle attività operatorie, sia del percorso di progressiva riabilitazione. Lo staff infermieristico si è sempre dimostrato all'altezza e disponibile. L'assistenza fisioterapica adeguata.

Patologia trattata
Trapianto protesi anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

sono stato operato presso il reparto di ortopedia di San Daniele del Friuli nel giungno 2011. Sin dalle operazione di pre-ricovero la professionalità e l'umanità del personale medico e sanitario è stata altissima, poi durante il ricovero post-operatorio ho potuto ancor meglio godere di questa altissima umanità e professionalità. non penso si possa chiedere di più ad una struttura pubblica.

Patologia trattata
operazione alla cuffia spalla dx e tendine sovraspinato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

dopo una brutta caduta

Sono Sabina Verdi, mamma di Marco. Lo scorso 9 Agosto 2011 Marco è caduto durante una gita al Castello di San Michele e si è fratturato il polso sinistro. All'ospedale di San Daniele, nel reparto ortopedico abbiamo trovato medici e infermieri molto molto professionali e gentilissimi. Noi veniamo da Padova e mai ci era capitato di dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Siamo stati trattati così bene che ci è passto l'enorme spavento iniziale e Marco oggi sta bene anche se ne avrà per un po'. Veramente, l'unica cosa che possiamo aggiungere è un sentito GRAZIE a tutto lo staff!!!

Patologia trattata
frattura polso sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

dott.Covolato e tutta la sua equipe perfetti

Mia madre è stata operata nel 2008 di artoprotesi del ginocchio sinstro e nel 2009 protesi al ginocchio destro. Ringraziamo il dott. Covolato e tutta la sua equipe medica ed infermieristica per le cure e l'assistenza prestata. Nonostante mia madre fosse una paziente delicata per patologie pregresse, gli interventi e le cure sono state perfette e mia madre da entrambi gli interventi si è ripresa perfettamente riconquistando una capacità di deambulazione più che soddisfacente. Il decorso post-operatorio di entrambe le operazioni è stato veloce, indolore e senza complicazioni.

Patologia trattata
artoprotesi ginocchio dx e sx
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

competenza e assistenza

ringrazio il dott. Covolato e il suo staff medico e infermieristico
per le cure prestatemi. Dopo meno di due mesi dall'intervento mi è
stato riconosciuto il recupero di 2/3 delle mie funzioni.
Il percorso è ancora lungo e doloroso (sono previsti 6 mesi di ria-
bilitazione) ma sono fiduciosa che tutto andrà per il meglio.
Grazie ancora.

Patologia trattata
endoprotesi spalla


Altri contenuti interessanti su QSalute