Ortopedia SUN Seconda Università Napoli

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia - clinica della Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli, è diretto dal Prof. Alfredo Schiavone Panni. Lavorano nella struttura il Prof. Enrico Pola, il Dott. Giuseppe Toro ed il Dott. Fabio Zanchini. Il reparto offre servizi di diagnosi e cura di tutte le patologie ortopediche: l'attività prevalente è di chirurgia ad alta specializzazione per patologie della colonna vertebrale, chirurgia protesica d'anca e ginocchio, chirurgia di piede e mano, traumatologia, ortopedia pediatrica. Vi afferiscono gli ambulatori di Ortopedia e Traumatologia generale, Chirurgia Vertebrale, Traumatologia dello Sport, Chirurgia del Piede, Ortopedia Pediatrica.

4.4

Io li metterei nell'olimpo tra gli Dei

Trovare le parole giuste credo sia impossibile. Il Professor Pola e il Dottor Cipolloni sono la prova che la passione per il proprio lavoro, unitamente all'empatia, alla dedizione, alla professionalità e all'immenso rispettoso amore verso l'essere umano, creano la PERFEZIONE.
Hanno operato mia madre alla colonna nonostante una forte osteoporosi, compiendo ciò che per altri specialisti era impossibile. Ma non si sono limitati a questo. La presenza responsabile e protettiva del Dottor Cipolloni, ha sicuramente contribuito a proteggere le fragilità di mia madre e nel contempo rassicurare le angosce di noi figlie. Sono riusciti a compiere in questo mondo ostile tanti piccoli miracoli... Ecco perché spetterebbe Loro un posto nell'Olimpo.
P.s.: ringrazio calorosamente anche tutto il personale infermieristico, sempre disponibile.

Lombosciatalgia sinistra ingravescente in stenosi da spondilolistesi L5-S1.

Operazione di vertebroplastica

Ringrazio il Prof. Pola Enrico e la sua equipe e il dott. Cipolloni Valerio per la professionalità nell'avermi operata di vertebroplastica per frattura di tre vertebre a causa di una grave osteoporosi. È da mettere in risalto la capacità organizzativa da parte loro nel coordinare tutte le attività pre e post operatorie nel gestire il mio ricovero nella struttura di Napoli, considerando di essere residente a Roma. Il prof. Pola con il dott. Cipolloni, si distinguono per il fatto che si prendono cura di ogni paziente con umanità e umiltà, mettendolo al proprio agio trasmettendogli così sicurezza e protezione.
Questa è stata la seconda volta che sono stata operata dal Prof. Pola Enrico. La prima volta sono stata operata al Gemelli sempre per frattura di altre e diverse vertebre. Per l'assistenza ricevuta posso dire che non vi è alcuna differenza tra le due strutture, anzi in questa Napoletana mi sono sentita più coccolata dagli infermieri. Ai pazienti che vorrebbero farsi operare dal Prof. Pola ma che risiedono lontani da Napoli, non esitate. Inseguite la professionalità. Inoltre nei paraggi della struttura Ospedaliera c'è piazza Bellini, dove ci sono degli alberghi confortevoli per i parenti accompagnatori.

Frattura di tre vertebre.

Un grazie di cuore al Prof. Pola e la sua equipe

Elogi al Prof. Enrico Pola e alla sua equipe per l'intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale che ho subito il 23 dicembre 2020 (decompressione ed artrodesi L4-L5 per via posteriore).
A poco meno di un mese dall'operazione, non ho più i dolori disabilitanti alla schiena che ormai erano diventati di norma.

Intervento eseguito alla perfezione grazie alla bravura ed alle conoscenze del Prof. Enrico Pola, che ringrazio inoltre per la professionalità e dedizione nello svolgere l'intervento in maniera egregia e serena in un momento così difficile dovuto al Covid.

Ringrazio anche il Dott. Cipolloni, sempre disponibile, anche se non in servizio, attraverso comunicazioni su WhatsApp e telefoniche.

Due voti in meno alla pulizia degli ambienti ed ai servizi, che risentono della carenza di personale ma che possono comunque sperare di migliorare.

Lombosciatalgia bilaterale in spondilolistesi istmica con stenosi serrata L4-L5.

Intervento eccellente

Mi sono sottoposto ad intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale magistralmente condotto dal prof. Enrico Pola e dalla sua equipe.
Sono rimasto molto soddisfatto dall'assistenza e dall'organizzazione dei medici, visto anche il periodo critico di pandemia Covid.
Un voto in meno per la struttura ospedaliera, che può sempre migliorare in pulizia ed estetica.

Mieloma multiplo.

Un ringraziamento

Sono stata trattata chirurgicamente nel 1997 e nel 2000 per malformazione alla gamba sinistra. Ringrazio ancora di cuore il prof. Ronca per la sua professionalità e umanità.

Morbo di Blount.

Assistenza medica vs Assistenza amministrativa

Nulla da eccepire sulla professionalità, competenza e umanità del Prof. Fabio Zanchini. Ma non è colpa sua se per avere una diagnosi definitiva si deve: prenotare al CUP con tempi di attesa 2/3 mesi circa, tornare al CUP e pagare il ticket (di prima mattina tempi di attesa 1- 2 ore circa), tornare in reparto con il Ticket pagato, prenotare la visita all'assistente. Poi alle ore 9.30 circa arriva il Prof. e, in ordine di arrivo, si va a prima visita. Logicamente subito dopo la visita vengono richiesti esami diagnostici (RM, RX etc.) fin qui nella normalità italiana, almeno campana. Ma quando si ritorna con gli esami fatti e ti viene detto che bisogna rifare la trafila come se fosse la prima visita, quindi di nuovo CUP, PRENOTAZIONE, TICKET ECCETERA, allora... doloranti si sceglie la strada del privato, per chi se lo può permettere; per gli altri doloranti.. "mentre il medico studia, il malato muore". EVVIVA L'ITALIA!

Gonalgia.

Un ringraziamento al Prof. Zanchini

Voglio esprimere la mia infinita riconoscenza al Professore Fabio Zanchini, che ha operato mia mamma di protesi al secondo ginocchio.
Il primo intervento al ginocchio destro andò benissimo circa 12 anni fa.
In questi anni mia mamma è riuscita ad andare avanti con il ginocchio sinistro con delle infiltrazioni, sempre di ultima generazione, fino a quando il professor ci ha consigliato di non sprecare più soldi, perché oramai erano inutili (persona onesta come poche!!!) e quindi ci ha proposto l'intervento.
Anche con il ginocchio sinistro il risultato è stato ottimo!!!
Infinitamente GRAZIE.

Protesi di ginocchio.

Prof. Fabio Zanchini - artrosi al ginocchio

Avevo un problema di gonartrosi da circa 2 anni; dopo aver consultato diversi specialisti a Napoli ed a Milano, senza ottenere alcun risultato, su consiglio di una mia collega mi sono rivolta al prof. Fabio Zanchini. Mi ha visitato, ha visionato la RMN e senza voler sapere che tipo di cure avessi già praticato e da quali medici ero stata in precedenza, ha fatto la sua diagnosi. Mi ha praticato due infiltrazioni di acido ialuronico, spiegandomi che per il mio ginocchio era assolutamente indicato quello ad alto peso molecolare di ultima generazione. Dopo due settimane mi è scomparso il dolore, niente più farmaci ed ho ripreso a camminare e ballare il liscio, cosa che non facevo più da anni. Vorrei ringraziarlo pubblicamente, un grande luminare ed una persona molto semplice... Lo consiglio a tutti. È inutile cercare in altre città quando a Napoli ci sono professionisti validissimi come il prof. Fabio Zanchini.

Gonartrosi.