Ospedale Umberto I di Siracusa

Voto reparti

Indirizzo
via Giuseppe Testaferrata, Siracusa
Telefono
L'Ospedale Umberto I di Siracusa, situato in via Testaferrata all'angolo con corso Gelone, è raggiungibile da qualsiasi punto della città con autolinee urbane ed è compreso, assieme all'ospedale unico Avola/Noto, nel Distretto ospedaliero SR1. La struttura eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità operative complesse e semplici: anatomia patologica; anestesia, rianimazione e medicina iperbarica; cardiologia e U.T.I.C.; chirurgia generale; gastroenterologia; chirurgia generale II; chirurgia vascolare; diagnostica tradizionale e per immagini; malattie apparato respiratorio I; malattie infettive; allergologia; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza (tel. pronto soccorso 0931/724285); medicina fisica- lungodegenza; medicina nucleare; medicina trasfusionale– banca del sangue; medicina interna; nefrologia e dialisi; neonatologia e U.T.I.N.; oftalmologia; oncologia medica; ortopedia e traumatologia; ostetricia e ginecologia; otorinolaringoiatria; patologia clinica; pediatria; psichiatria; urologia.

Pronto soccorso

Entrati in PS alle 17.00, quasi alle 22.00 siamo ancora in attesa.
Dopo circa un'ora hanno solo disinfettato.
Restare in attesa al Pronto Soccorso oltre 4 ore per un morso di cane... lascia di stucco!
All'ospedale Umberto I di Siracusa non hanno neanche un vaccino (anti-tetano). Assurdo solo a pensarlo! Vada a comprarlo in farmacia e poi ritorno! Mi vergogno di essere siciliano ed un po' mi vergogno per tutti i professionisti sanitari. Per fortuna il nostro caso è facilmente risolvibile, ma penso ai tanti che soffrono; non si può rispondere ad un paziente dicendo "le stiamo cercando un posto"... Forse siamo noi ad aver sbagliato luogo? Sarebbe stato meglio andare all'agenzia delle entrate: lì basta pagare e trovi sempre qualcuno che ti ascolti.
Vergognati politica italiana, sei un continuo fallimento.

Morso di cane.

REPARTO MEDICINA GENERALE UMBERTO I

Un grazie immenso all'équipe infermieristica e agli operatori sanitari del reparto di Medicina Generale dell'Ospedale Umberto I di Siracusa.
Avete accolto la nostra famiglia nel vostro reparto con amore e affetto, collaborando con noi e voi con noi, per garantire alla mamma le cure migliori.

Paziente con esiti pregressi di emorragia cerebrale.

Ringraziamenti all'ospedale di Siracusa

Scrivo perchè, in quanto cittadino siracusano seppur ormai trapiantato fuori da anni, mi sembra doveroso spendere parole di merito per l'ospedale di Siracusa, sempre cosi tanto denigrato. Devo dire grazie al reparto PET di Siracusa se mia moglie è ancora viva e possiamo raccontare oggi del suo tumore, dei vari percorsi terapeutici e ci ritroviamo a passeggiare per la nostra amata Ortigia. Ringrazio la dottoressa Giudice che in quel luglio del 2018, trovandoci in ferie a Siracusa, ci ha effettuato una PET dopo che mia moglie ha fatto TAC in urgenza per forti dolori addominali (non nego che eravamo titubanti ad eseguirli proprio in questo ospedale), e la ringrazio per il consiglio datoci. Quando l'abbiamo conosciuta e ha compilato la cartella pur con competenza e gentilezza, sia io che mia moglie vedendola giovane, senza un camice ma con una divisa blu sbiadita, i capelli legati con una matita , eravamo titubanti, ma sbagliavamo. Aveva ragione, abbiamo seguito l'iter che ci ha consigliato, e mia moglie aveva un tumore. Non finiremo mai di ringraziarla, anche per il supporto datoci nei mesi successivi. Mia moglie all'ultimo controllo fatto a Torino, dove viviamo, è negativa. Un pauso all'ospedale di Siracusa.

Tumore del retto.

Eccellente Ortopedia

Ringrazio l'infermiere Davide di avermi trattato benissimo. Nel reparto Ortopedia è una persona che fa il proprio lavoro davvero con il cuore. La saluto e lo ringrazio per come tratta i pazienti e per la sua professionalità, lo stimo moltissimo.
Grazie a tutto il reparto e ai medici con cui ho avuto a che fare.

Fratture, incidente.

ORTOPEDIA UMBERTO I SIRACUSA

Ho assistito mio nipote che, a causa di un incidente, ha subìto la frattura del femore scomposta. Sottoposto ad intervento chirurgico dal dott. Salvatore Caruso, è andato tutto bene.
Siamo rimasti nel reparto per 10 giorni e abbiamo avuto assistenza da parte di medici e infermieri; in particolare Davide non ci ha fatto mancare il suo sostegno.
Complimenti e grazie.

Frattura del femore.

Medicina Nucleare

Competenza, professionalità e gentilezza. Non posso che avere belle parole per il reparto di Medicina Nucleare dell'OSPEDALE Umberto 1 di Siracusa, dove mi sono recata ad ottobre per fare una PET per il mio tumore alla mammella. Avendo anche una artrite e dolori alle articolazioni ormai da anni, mi hanno vista sofferente e mi hanno fatto sdraiare su una poltrona nell'attesa. Tutti gentili, mi sono stati vicini infermieri e tecnici per farmi distrarre.
Mi ha poi seguita la dottoressa Anna Giudice e ne posso parlare benissimo.
Un ottimo reparto, da 10 e lode.

PET.

Reparto Chirurgia

Dopo essere finito per ben 2 volte in pronto soccorso, e rimandato a casa per mancanza di posti, finalmente sono stato ricoverato. Dopo 7 giorni operato e dimesso. Ringrazio i chirurghi per la grande professionalità e competenza nella persona del primario dott. Tinè e vice dott. Passanese. Un elogio al personale infermieristico, che in numero ridotto cerca di gestire al meglio il reparto. Per il resto, ahimè, l'ospedale è carente in tutto, dal pronto soccorso al reparto, per mancanza di posti letto e personale ridotto, quindi non in grado di far fronte al notevole flusso di persone della città e paesi limitrofi, inclusa l'emergenza migranti.

Colecistite.