Ospedale Umberto I di Siracusa

via Testaferrata, Siracusa
L'Ospedale Umberto I di Siracusa, situato in via Testaferrata all'angolo con corso Gelone, è raggiungibile da qualsiasi punto della città con autolinee urbane ed è compreso, assieme all'ospedale unico Avola/Noto, nel Distretto ospedaliero SR1. La struttura eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità operative complesse e semplici: anatomia patologica; anestesia, rianimazione e medicina iperbarica; cardiologia e U.T.I.C.; chirurgia generale; gastroenterologia; chirurgia generale II; chirurgia vascolare; diagnostica tradizionale e per immagini; malattie apparato respiratorio I; malattie infettive; alleorgologia; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina fisica- lungodegenza; medicina nucleare; medicina trasfusionale– banca del sangue; medicina interna; nefrologia e dialisi; neonatologia e U.T.I.N.; oftalmologia; oncologia medica; ortopedia e traumatologia; ostetricia e ginecologia; otorinolaringoiatria; patologia clinica; pediatria; psichiatria; urologia.

Medicina Nucleare

Competenza, professionalità e gentilezza. Non posso che avere belle parole per il reparto di Medicina Nucleare dell'OSPEDALE Umberto 1 di Siracusa, dove mi sono recata ad ottobre per fare una PET per il mio tumore alla mammella. Avendo anche una artrite e dolori alle articolazioni ormai da anni, mi hanno vista sofferente e mi hanno fatto sdraiare su una poltrona nell'attesa. Tutti gentili, mi sono stati vicini infermieri e tecnici per farmi distrarre.
Mi ha poi seguita la dottoressa Anna Giudice e ne posso parlare benissimo.
Un ottimo reparto, da 10 e lode.

PET.

Reparto Chirurgia

Dopo essere finito per ben 2 volte in pronto soccorso, e rimandato a casa per mancanza di posti, finalmente sono stato ricoverato. Dopo 7 giorni operato e dimesso. Ringrazio i chirurghi per la grande professionalità e competenza nella persona del primario dott. Tinè e vice dott. Passanese. Un elogio al personale infermieristico, che in numero ridotto cerca di gestire al meglio il reparto. Per il resto, ahimè, l'ospedale è carente in tutto, dal pronto soccorso al reparto, per mancanza di posti letto e personale ridotto, quindi non in grado di far fronte al notevole flusso di persone della città e paesi limitrofi, inclusa l'emergenza migranti.

Colecistite.