Medicina interdisciplinare Careggi

Medicina interdisciplinare Careggi

Il reparto di Medicina interna interdisciplinare dell'Ospedale Careggi di Firenze, situato in Via delle Oblate 1, ha come Direttore responsabile il Prof. Domenico Prisco. Il reparto fa parte del del presidio di Rete della Regione Toscana per le malattie rare nell'ambito della struttura di coordinamento malattie rare immunoallergologiche e cardiovascolari dell’AOU Careggi e si occupa del trattamento di patologie internistiche complesse; specifiche expertise sono disponibili per patologie autoimmuni e immunovascolari con attività multidisciplinari integrate; l’attività clinica è condotta in regime di ricovero ordinario. Attività clinica in regime di Day Hospital: Cicli di terapia prolungata e complessa, in particolare con farmaci biologici e immunoglobuline per le patologie di competenza, ed eventuale rivalutazione diagnostica. Attività clinica in regime ambulatoriale: visite presso Centro di Riferimento Regionale per le malattie autoimmuni, visite per LES ed APS, visite per vasculiti sistemiche (sindrome di Churg-Strauss e Granulomatosi di Wegener, arterite di Horton e di Takayasu), visite presso il Centro per la sindrome di Behçet, visite specialistiche internistiche, visite specialistiche per infezione da Helicobacter pylori, servizio di angiologia per ecodoppler arterioso e venoso. Fanno parte dell'equipe medica della S.O.D. i dottori Amedeo Amedei, Mario Milco D’Elios, Lorenzo Emmi, Carlo Tamburini, Mariastefania Littera, Matteo Mazzetti, Elena Silvestri.

4.9

Elogio e ringraziamenti al dott. Daniele Cammelli

Dopo 10 anni che il dottor Daniele Cammelli cura la mia malattia con devozione e attenzione, anche se la medicina non ha scoperto ancora una cura per la malattia (sclerodermia), desidero ringraziarlo ed elogiarlo innanzitutto per la sua immensa umanità e soprattutto per la professionalità con cui porta avanti il suo lavoro. Un altro grande ringraziamento va anche a tutto il personale del reparto di biomedicina della clinica medica dell'ospedale Careggi di Firenze, che insieme lavorano costantemente per rendere la sofferenza di noi pazienti meno dolorosa. GRAZIE DI CUORE!!!
da patrizia e famiglia.

sclerodermia.

GRAZIE

VORREI RINGRAZIARE IL DR. DANIELE CAMMELLI E TUTTO IL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO CHE SI E' PRESO CURA DI MIA MADRE NEGLI ULTIMI GIORNI DELLA SUA VITA, DAL 14 AL 18 LUGLIO SCORSI. MIA MADRE, FIASCHI MARIA DI 78 ANNI, ERA AFFETTA DA BPCO E ADENOCARCINOMA POLMONARE E PURTROPPO E' DECEDUTA DURANTE IL RICOVERO PER ARRESTO CARDIO RESPIRATORIO. DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI PER L'UMANITA' E LA DOLCEZZA CON CUI HANNO SAPUTO ACCOGLIERE E SOSTENERE LA SOFFERENZA DI MIA MADRE E LA MIA E QUEL MEDICO DI CUI NON SO IL NOME CHE ERA DI TURNO DOMENICA 18 LUGLIO QUANDO MIA MADRE E' MORTA E SI E' ACCUCCIATO ACCANTO A MIO PADRE DI 87 ANNI CHE PIANGEVA E LO HA CONSOLATO CON BELLE PAROLE. DESIDERO RINGRAZIARE LA DR.SSA ANESTESISTA CHE HA TENTATO LA RIANIMAZIONE DI MIA MADRE E CHE HA SAPUTO SOSTENERCI E CONFORTARCI NELLA SCELTA PIU' GIUSTA. MA IL MIO GRAZIE PIU' GRANDE VA AL DR. CAMMELLI CHE, OLTRE A UNA GRANDE COMPETENZA MEDICA, HA UN GRANDE CUORE E PENSO CHE, SE ERA ARRIVATO IL MOMENTO CHE MIA MADRE DOVESSE MORIRE, NON POTEVA TROVARE ASSISTENZA MIGLIORE E IO NON AVREI POTUTO RICEVERE PAROLE PIU' BELLE E CONSOLATORIE DI QUELLE CHE HO RICEVUTO DA LUI.
PENSO CHE IL "MESTIERE" DI MEDICO E DI INFERMIERE COMPORTI QUOTIDIANAMENTE UNA GRANDE DOSE DI FRUSTRAZIONI E CREDO SIA GIUSTO, QUANDO SE LO MERITANO, RINGRAZIARE QUESTE PERSONE E DAR LORO UN ABBRACCIO E UNA SPINTA A PROSEGUIRE PERCHE' NOI TUTTI VORREMMO, SE E QUANDO NE AVREMO BISOGNO, TROVARE AIUTO IN PERSONE COSI'.
G R A Z I E ! ! !

BPCO E ADENOCARCINOMA POLMONARE