Pediatria neonatologia Ospedale Matera

Il reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, è ubicato al quarto piano. Il reparto è una unità operativa complessa inserita all'interno del Dipartimento Materno-Infantile che articola la propria attività in ricoveri ordinari ed urgenti, elettivi per la chirurgia pediatrica, Day Hospital ed attività ambulatoriali relative a: broncopneumologia, allergologia, endocrinologia, gastroenterologia, nefrourologia, neurologia e reumatologia, follow-up del neonato a rischio. In ambito neonatologico è attuato il Rooming-in per il neonato sano e la terapia semi-intensiva di II livello. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici dr.ssa Petronilla Appio, dr. Maurizio Delvecchio, dr.ssa Angela Derosa, dr.ssa Carmela Di Lucca, dr.ssa Tiziana Faillace, dr.ssa Chiara Figliuolo (referente Neonatologia), dr. Fabio Forte, dr.ssa Vincenza Targiani.

Male la neonatologia

Ho partorito 18 mesi fa, per mia fortuna, ma per sfortuna del personale, il 31 dicembre (giorno festivo). Il parto è andato benissimo, ma passata in neonatologia un degrado totale, personale assente, non ho avuto nessuna assistenza né io né il mio bambino, non conoscevo le condizioni di mio figlio, mi è stato vietato di accompagnarlo durante il suo primo bagnetto, e tanto altro... Non mi hanno mai cambiato le lenzuola nonostante glielo chiedessi (erano indecenti...). Non gli si poteva chiedere nulla.

Parto naturale.