Radiologia angiografica Ortopedico Rizzoli

Il reparto di Radiologia interventistica angiografica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Responsabile il Dott. Giuseppe Rossi. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale che eroga prestazioni di radiologia interventistica angiografica, prevalentemente in campo oncologico, in aggiunta all'intervento chirurgico od in sostituzione dello stesso. La Struttura effettua anche prestazioni di radiologia interventistica angiografica a supporto delle unità operative ortopediche (emorragie postchirurgiche). In particolare l'attività clinica in campo oncologico consiste in interventi di embolizzazione arteriosa, metodica di radiologia interventistica per sopprimere l'apporto vascolare di una neoformazione provocando l'occlusione dei vasi afferenti, con conseguente necrosi ischemica della lesione.

Esperienza positiva

Mio marito nel 2015 ha subìto una nefrectomia totale (rene sinistro) per la presenza di una massa tumorale maligna di quasi 2 kg. Da quasi 2 mesi aveva dolori sacrali e agli arti inferiori, da una risonanza magnetica al Koelliker è risultata questa lesione che gli procurava dolori forti tanto da rimanere quasi completamente a letto. Dopo un consulto tra il nostro oncologo di Asti dott. Testore e l'ospedale di Candiolo, è stato deciso che la soluzione migliore fosse l'embolizzazione del rachide. Per questo tipo di intervento siamo stati indirizzati a Bologna dal dott. Rossi Giuseppe; è stato ricoverato al S.Orsola Malpighi e l'intervento è riuscito perfettamente... I dolori sono scomparsi entro breve tempo. Io e la mia famiglia vogliamo ringraziare tutto il personale, che è stato cordiale e disponibile, ma in particolare il dott. ROSSI, che oltre ad essere un VERO PROFESSIONISTA, È UNA PERSONA GENTILE E SOPRATTUTTO UMANA.
GRAZIE INFINITE DOTTORE.
RAMPONE PIERGIORGIO E MORRA RENZA (ASTI)

Embolizzazione tumore vascolarizzato del rachide.