Ortopedia Chirurgia protesica Ortopedico Rizzoli

Ortopedia Chirurgia protesica Ortopedico Rizzoli

Il reparto di Ortopedia Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Direttore il Prof. Francesco Traina. Il reparto comprende un reparto di degenza di Ortopedia e Traumatologia, un day hospital chirurgico per tutti i tipi di trattamento, un ambulatorio ortopedico per visite specialistiche. Svolge attività nel campo generale dell'ortopedia e traumatologia con particolari interessi clinici e scientifici nelle patologie protesiche dell'arto inferiore (anca e ginocchio) e nelle patologie capsulo-legamentose e cartilaginee, con trapianto di condrociti e di cellule staminali per la riparazione delle perdite cartilaginee ed ossee. L'attività chirurgica principale della struttura è la chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Federico Biondi, Dr. Luca Busanelli, Dr. Giovanni Bracci, Dr.ssa Pierina Calderoni, Dr. Federico Giardina, Dr. Claudio Masetti, Dr. Enrico Tassinari, Dr. Giuseppe Tella, Dr. Michele Di Liddo, Dr. Maurizio Montalti, Dr. Francesco Perdisa.

Protesi ginocchio

Ho subìto un intervento di protesi del ginocchio nel novembre del 2019 da parte del dottor Federico Giardina. In tutto lo staff (medici, infermieri, fisioterapisti) ho trovato grande attenzione e professionalità. In particolare ringrazio la capo sala e la vice capo sala Dina e Maura, e "il mio dottore" Federico, che è un medico speciale, sempre sorridente.
Oggi, a 2 mesi dall'intervento, posso dire di aver ripreso la vita come da tanti anni non mi capitava. Grazie di tutto.

Protesi di ginocchio per gonartrosi.

UNA VITA RIPRESA IN MANO

Portatrice di esiti di displasia congenita delle anche, l'anno scorso, di questi tempi, sono fisicamente crollata.
La protesi d'anca era nel mio destino da sempre, il momento era arrivato.
Una ricerca in rete e informazioni assunte anche in altro modo, mi hanno indirizzata al dottor Luca Busanelli. Ho fatto in modo da procurarmi il suo numero di cellulare e il suo indirizzo email e gli ho scritto, allegando le mie radiografie.
La situazione era molto grave e compromessa.
Ho preso appuntamento per il 22 dicembre e sono andata a visita con molta ansia.
Il dottor Busanelli è stato molto chiaro, non mi ha taciuto nulla né sulle prospettive di miglioramento a seguito dell'intervento, né sui rischi che la mia particolare situazione comportava, primo tra tutti la possibilità che non fosse possibile correggere interamente la notevole dismetria tra i due arti.
Il 6 giugno di quest'anno è stato effettuato il primo intervento di protesizzazione dell'anca sinistra. Sono stata trattata benissimo, il dottor Busanelli mi ha rassicurata prima dell'intervento ed è venuto spessissimo nei giorni successivi a sincerarsi delle mie condizioni. L'intervento è andato benissimo, ho fatto fisioterapia, ininterrottamente, da giugno agli inizi di novembre.
Il 25 del mese appena trascorso, dopo poco più di cinque mesi dal primo intervento, ho fatto anche l'intervento all'anca destra.
Ebbene, il dottor Busanelli ha fatto il miracolo: le mie gambe sono ora perfettamente della stessa lunghezza e, ad appena nove giorni dall'intervento, sono in grado di deambulare, salire e scendere le scale, pur se con l'ausilio delle stampelle, com'è ovvio.
I dolori che tormentavano i miei giorni e le mie notti sono un brutto ricordo, sento, finalmente, di essermi ripresa la vita in mano.
L'intero reparto del Rizzoli funziona ottimamente, i fisioterapisti sono tutti giovani, motivati e stimolanti. Non avrei potuto sognare di meglio.
Grazie a tutti, grazie di tutto.

Esiti di displasia congenita delle anche, con femore sinistro in prenecrosi e sublussazione dell'anca destra. Bacino fortemente derotato e accentuata dismetria tra gli arti.

Protesi anca

Sono stata operata il 26/09/2019 per coxartrosi sinistra (displasia congenita) che ha comportato l’impianto di una protesi totale d’anca. Volevo ringraziare il dottore Luca Busanelli (a mio parere è il top dei dottori) che, oltre la sua eccellente bravura, è anche una persona molto umana, gentile e disponibile (veniva ogni giorno a vedere come mi sentivo e mi dava tutte le spiegazioni ai mie mille dubbi).
Un altro ringraziamento lo voglio fare a tutto il reparto del terzo piano: personale gentile, fisioterapisti eccellenti, in particolare Vincenzo e Natalia, che mi hanno sopportata e incoraggiata. Siete fantastici.
Quindi mi viene da dire: non potevo scegliere ospedale migliore, siete i numero 1.
Grazie di vero cuore.

Coxartrosi sx.

Ricovero presso reparto chirurgia protesica

Mi sono rotta tibia e perone in modo scomposto e sono stata operata il giorno 15 settembre 2019.
Grazie al Dott. Brandi, al Dott. Giovanni Bracci e a tutto lo staff medico, infermieristico ed OSS del reparto, dove sono stata ospite per 8 giorni.
So che sarà lunga (5-6 mesi e forse la terapia riabilitativa sarà lunga e dolorosa), ma il mio bicchiere è e sarà sempre mezzo pieno, mai e poi mai mezzo vuoto!

Frattura scomposta tibia e perone sx.

PROTESI ANCA

Sono stato operato il 21 maggio del 2019 per un'artrosi all'anca destra che ha comportato l'impianto di una protesi. L'operazione, che è andata a buon fine, è stata eseguita dal Dott. Luca Busanelli, che ritengo dottore competente e professionalmente molto preparato; inoltre ho riscontrato che è una persona che tiene ai suoi pazienti, in quanto è venuto sempre a trovarmi per tutto il tempo della degenza per sapere le mie condizioni.
Il personale infermieristico è stato fantastico, mi ha trattato veramente bene dandomi sempre la massima disponibilità, sono infermieri veramente competenti e disponibili.
Posso affermare che l'Istituto Ortopedico Rizzoli valga la fama che ha.

ARTROSI ANCA DX.

Coxartrosi - Dott. Enrico Tassinari

Ci sono momenti in cui quando ti capita di riscontrare qualche cosa che non funziona bene nel tuo corpo, sei confuso, senti mille consigli... ma alla fine devi scegliere. Allora scegli umanità, professionalità, competenza, disponibilità, positività e il saper parlare con i pazienti. Il dott. Enrico Tassinari e’ tutto questo. Grazie anche a tutto il reparto (Maria, Cinzia, Roberta, Vincenzo...).

Artrosi dell'anca.

Qualità ed eccellenza allo IOR

Un ringraziamento speciale allo staff della chirurgia protesica che mi ha trattato con umanità, gentilezza e professionalità, in particolare grazie al dottore Busanelli e alla fisioterapista Irene Alian, che mi ha seguito con amore e professionalità.

Coxartrosi.

Artroprotesi anca

Ringrazio il Dott. Federico Biondi, tutta la sua equipe e tutto il personale del reparto di Chirurgia Protesica. Nonostante il mio ricovero sia stato particolarmente breve, ho riscontrato grande umanità e competenza da parte di tutto il personale.

Artroprotesi d'anca sx.

Protesi d'anca - Ringraziamenti

Ringrazio il dott. Federico Biondi per la sua professionalità e per il fatto che è una persona molto avvicinabile.
Ringrazio tutto il personale del 3° piano -libera professione- per la loro competenza e gentilezza.

Coxartrosi anca dx.

Ho subìto un intervento di protesi d'anca e devo dire che meglio di così non poteva andare.

Intervento protesi d'anca.

Intervento alla rotula destra

Il 19 dicembre, cadendo, sono riuscita a frantumarmi una rotula, la destra! Al Rizzoli sono stata ricoverata nel reparto di chirurgia protesica del Prof. Francesco Traina. Mi ha operato il dottor Giovanni Bracci, il quale, con grande esperienza, competenza e delicatezza, mi ha ricostruito la rotula. In sala operatoria c'erano diversi chirurghi, infermieri ed infermiere, l'anestesista di cui, purtroppo, non ricordo il nome. Insomma, un'equipe perfetta di professionisti di altissimo livello.
Ringrazio tutti, anche i "componenti" del reparto, per la bravura, la pazienza, la gentilezza e la simpatia con le quali mi hanno circondata.
Grazie ancora.
Laura Papa

Ricostruzione rotula dx.

Terzo intervento protesi d'anca

Dopo 6 mesi dall'intervento posso dire finalmente grazie al dottor Luca Busanelli per aver dato una nuova vita a mio padre, che purtroppo si era trovato in mani sbagliate .
Reparto con personale competente e gentile, grazie di tutto.

Terzo reimpianto di protesi d'anca.

Intervento protesi anca

Ho subìto all'età di 42 anni un intervento di protesi d'anca destra il giorno 01.03.2018 e vorrei ringraziare tutta l'equipe, gli infermieri i fisioterapisti e il personale per la professionalità, la gentilezza e simpatia che hanno contribuito a rendermi meno doloroso il periodo di degenza. Grazie di cuore.

Intervento protesi anca dx.

Visita ortopedica ginocchio

Mi ero recata di notte verso le 3.00 col treno da Caserta per trovarmi alle ore 10.30 nell'ambulatorio. Finalmente mi accoglie una infermiera che mi domanda il motivo della visita e poi mi fa aspettare un 15 minuti sul lettino; poi entra il medico, che in 10 minuti mi guarda il ginocchio senza ascoltarmi (premesso che ho avuto un intervento in artroscopia dopo una brutta caduta dalle scale) e mi dice che ho solo una infiammazione dovuta all'artrosi e mi prescrive della tachipirina!
Preciso che mi ero recata al Rizzoli in seguito al referto di una risonanza in cui si evidenzia una lesione del tendine rotuleo e, siccome per chi è addetto ai lavori si sa che è solo operabile, avevo scelto proprio l'istituto Rizzoli per l'intervento... Credo che la diagnosi frettolosa ed errata sia dovuta a motivi di ordine economico, in quanto sono andata con ricetta esente...
Che dire.. resto molto avvilita per un viaggio costoso e stancante per ritornare a Caserta con la tachipirina.

Lesione tendine rotuleo. Visita post intervento di meniscectomia selettiva.

Reimpianto protesi anca

Posso dare la mia opinione personale, dato che oggi 14/03/2017 ho dovuto reimpiantare la protesi all'anca: intervento difficoltoso ma riuscito perfettamente. Pieni voti per l'equipe del Dott. Aldo Toni, sono dei grandi medici e con un gran cuore e umanità, oltre che bravura.
Il dottor Luca Busanelli a mia opinione è veramente un dottore con la D maiuscola, sempre esauriente, che prima di lasciar la struttura passa dai suoi pazienti a chiedere come va e spiegando gli eventi!
Veramente grazie, grazie di cuore.

Reimpianto protesico d'anca per trauma e rottura strutturale della protesi.

Dopo 8 anni dalla prima protesi d'anca, ho dovuto fare anche un secondo intervento. A 44 anni mi ritrovo con due protesi d'anca, con entrambi gli interventi effettuati al Rizzoli. Il primo perfettamente riuscito, il secondo si spera... Le reazioni sono positive, anzi, ho reagito meglio rispetto al primo se devo dire la verità. Pertanto vorrei ringraziare tutto il reparto e i dottori, stiamo parlando di seri professionisti.

Protesi di anca.

Intervento protesi d'anca

Me lo avevano detto, ma provarlo in prima persona è stato meraviglioso. Per un’intera settimana sono stata “ascoltata” e coccolata come in famiglia, seguita e curata come solo in un ospedale di eccellenza può succedere. Grazie alla signora Carla, grazie al Dott. Aldo Toni, grazie a tutti voi indistintamente.
Vi porto nel mio cuore.
Con affetto e riconoscenza,
Patrizia de Berardinis

Protesi d'anca.

Esperienza da dimenticare

Mio padre è entrato per una frattura all'anca, ma aveva delle aritmie. E' stato operato e la sera stessa una dottoressa (che mai mi potrò scordare), alla mia richiesta di informazioni su mio padre, mi ha risposto - davanti a lui cosciente che parlava -che non avrebbe passato la notte.
Io mi chiedo: se sapevano che aveva extrasistole, perché non hanno curato prima quelle?
Morale: mio padre è andato in arresto cardiaco. E' stato rianimato ma era rimasto un vegetale. In un mese è morto.
Ringrazio il personale del reparto rianimazione, ma per tutto il resto c'è da lavorare.. non è più il Rizzoli di un tempo. Preciso che era agosto, forse il momento non era dei migliori, funzionava un solo reparto.

Rottura della testa del femore.

Struttura e Professionista esemplari

Ho subìto un intervento di ricostruzione di un legamento della caviglia destra, e ci tenevo a lasciare una recensione positiva, perchè dopo più di un anno che sono andato da vari specialisti in quanto avevo difficoltà a camminare a causa dell'instabilità della caviglia, finalmente, grazie al Dottor Maurizio Montalti, sono riuscito a risolvere questo problema.
Ci tengo a sottolineare, oltre che la professionalità e la bravura del Dottore nel campo che gli compete, anche la disponibilità che ha avuto fin dalla prima visita di controllo.

Instabilità della caviglia dx.

Ad aprile scorso ho subìto un intervento di artroscopia all'anca in questo reparto. Desidero ringraziare tutta l'equipe medica ed il personale infermieristico del reparto per la professionalità e la disponibilità dimostrate. Un particolare ringraziamento lo devo al Dottor Bracci, che mi ha seguita prima, durante e dopo l'intervento, anch'egli con grande professionalità e disponibilità.

Artroscopia all'anca.

Protesi totale di anca

Ho appena compiuto 60 anni, sono stata operata il 3 dicembre 2012 e dimessa il giorno 10 dicembre. Per Natale riuscivo già a camminare con un solo bastone e, dopo il controllo dell'8 gennaio 2013, li ho abbandonati tutti e due. Non ho mai sofferto dolore, solo il fastidio di stare a letto senza potermi rigirare come avrei preferito. I medici sono stati cordiali e hanno soddisfatto le mie richieste di chiarimenti.
Il vitto è buono e il personale infermieristico gentile e servizievole.
Unico handicap, la mancanza di un reparto di riabilitazione, che costringe il paziente a cercarne uno esterno subito dopo le dimissioni oppure, come ho fatto io, servirsi di una persona diplomata in riabilitazione a domicilio. L'ambiente non è un granchè, dato che l'ospedale è in fase di ristrutturazione, ma penso che questa sia la cosa meno importante. Se avessi saputo che l'intervento e il decorso erano questi, sicuramente l'avrei fatto molto prima.

Protesi totale all'anca destra a seguito displasia congenita.

Reparto ai massimi livelli

Consiglio assolutamente il Prof. Toni il quale é un eccellente professionista. Sono stata operata un anno fa all'anca destra e l'intervento é andato benissimo. Non soffro più e posso dire che in questo reparto tutta l'equipe medica é ai massimi livelli.

Coxartrosi anca.

Rizzoli: grande industria

Esprimo tutto lo sdegno possibile nei confronti di quella che è diventata solo una catena di montaggio. Mio padre, affetto da sclerosi multipla, necessita urgentemente di una protesi d'anca, poichè la testa del femore è andata totalmente in necrosi. Fatto visitare dal dottore, la lista di attesa si aggira attorno all'anno. Trattano le persone solo come numeri, 2 minuti di visita in piedi (200 euro), senza mettere comodo un paziente disabile e sbuffando anche perchè non riusciva a metter su le scarpe. Le radiografie le ho dovute porre io sulla lavagna luminosa e poi raccoglierle. Ma il tanto famoso dottore, ha proprio dimenticato il giuramento di Ippocrate? si è dimenticato che prima che corpi da operare siamo uomini??? è normale dire ad un paziente di leggere ciò che gli verrà fatto da un pdf online, senza aprire bocca per dare una misera spiegazione? purtroppo in Italia è concesso tutto questo, ed è concesso anche dire che dietro pagamento di 15000 euro l'intervento verrà eseguito tra 15 giorni? Veramente senza parole, sdegnata e rammaricata che esistano purtroppo tante, forse troppe, persone con tale stile .. Meglio rivolgersi a cliniche più piccole... Villa erbosa a bologna è un esempio.

Protesi d'anca.

OTTIMO SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA- DR. TONI

Presso il reparto ho subìto un intervento di coxartosi anca sinistra eseguito dal dott. Toni il 14 febbraio 2011. Sono stata accolta benissimo in una struttura dove ho trovato professionalità a livello medico ed assistenza da parte di tutto il personale infermieristico davvero notevole. Sono felice di aver fatto l'intervento, anche se ho 47 anni, perchè ho ripreso a vivere senza dolore, anzi, non ricordo più di avere una bellissima protesi.
Ringrazio ancora tutti.

coxartosi anca sinistra.