Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

La mia nuova amica protesi

Non c'erano alternative, la situazione peggiorava, camminavo a fatica ormai e il dolore mi impediva una vita "normale". Alla prima visita nel luglio 2019, il dott. Federico Giardina mi aveva assolutamente consigliato l'intervento chirurgico di artroprotesi d'anca, ma solo il pensiero di entrare in sala operatoria e di ritrovarmi poi con una protesi mi terrorizzavano parecchio. Il dr. Giardina però mi ha tranquillizzata e mi ha ispirato subito fiducia, al primo incontro e dopo avermi spiegato minuziosamente e in modo chiaro, come sempre fa, tutto il percorso ospedaliero e il programma di riabilitazione, mi sono completamente affidata. Per me era comunque importante sapere che in sala operatoria ci sarei entrata con lui.
Così è stato, tutto è andato molto bene, l'intervento e il post operatorio. Sono stata ricoverata e operata il 23 gennaio 2020 e sono rimasta una settimana nel reparto di chirurgia protesica, terzo piano dell'ospedale Rizzoli, dove mi sono trovata benissimo: il personale sanitario e non, tutte persone disponibili, competenti, attente e gentili; i fisioterapisti incoraggianti e pazienti. Sono stata seguita per tutta la degenza in modo eccellente e ringrazio tutti per la cura e la professionalità. Prima di tutto ringrazio davvero di cuore il dr. Giardina, dottore speciale (e non solo a parer mio), accogliente, disponibile, scrupoloso, attento, premuroso, di una piacevolissima umanità e presente sempre, il suo sorriso rincuora e sostiene, anche nei momenti di sofferenza e di sfiducia. Tuttora mi segue, durante la riabilitazione e mi accompagna in questa ripresa. Sto migliorando piano piano, non sentire più il dolore che mi ha tormentata per anni, sentire che la mia vita avrà finalmente un sapore diverso e sapere che potrò riprendere ciò che negli ultimi anni ho abbandonato perché impossibilitata fisicamente, mi riempie di gioia e soprattutto sapere di essere seguita e sostenuta nel percorso dal dr. Giardina mi dà coraggio e sollievo. Beh sono contenta, un'esperienza di per sé da evitare ma se necessaria, assolutamente al reparto di chirurgia protesica, terzo piano, ospedale Rizzoli e con il dr. Giardina, occhi chiari molto attenti!

Coxartrosi sx in lieve DCA.