Chirurgia Ortopedica Conservativa Ortopedico Rizzoli

Chirurgia Ortopedica Conservativa Ortopedico Rizzoli

Il reparto di Chirurgia Ortopedica Conservativa e Tecniche Innovative - Banca del Tessuto Muscoloscheletrico (BTM) dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS), ha come Responsabile il Dott. Dante Dallari. Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale dotata di 12 posti letto che si occupa principalmente di chirurgia conservativa e patologia protesica dell'arto inferiore, in particolare anca e ginocchio. Vengono trattate le lesioni osteo-cartilaginee di anca, ginocchio e caviglia, soprattutto in pazienti giovani, mentre per quanto riguarda la chirurgia protesica dell'anca, effettuata sia nelle artrosi primarie che in quelle secondarie (forme reumatiche, displasiche, post-traumatiche), si rivolge in particolare all'impiego di impianti conservativi che prevedono un risparmio del patrimonio osseo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr.ssa Isabella Andreoli, Dr.ssa Alessandra Bassi, Dr. Nicolandrea Del Piccolo, Dr. Nicola Rani, Dr. Cesare Stagni, Dr.ssa Lucia De Franceschi, Dr. Torquato Bianco, Dr. Enrico Gozzi, Dr. Tommaso Roberti di Sarsina.

4.1

Protesi totale anca

Professionalità e gentilezza. Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Protesi anca.

Professionalità + competenza= risultati eccellenti

Intervento di protesi d'anca. Mi è stato consigliato di affidarmi al Rizzoli e nello specifico alle cure del reparto del dott. Dante Dallari. Posso solo dire che ho recuperato ottimamente bene e ho visto di persona come un'equipe preparata e coesa faccia davvero miracoli. Tutti, dagli OSS al dott. Dallari, sono stati squisiti. Adesso capisco perché sono una delle eccellenze positive in una sanità generalmente "decadente". In una parola: SPETTACOLARI.

Protesi d'anca.

Ottimo reparto. Ottimi medici

Sono stato in cura per una pseudoartrosi di una frattura esposta scomposta infetta, e sono ancora in trattamento presso il reparto Tecniche Innovative dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, seguìto dell'ottimo dottor Nicolandrea Del Piccolo. Mi sono sempre trovato davvero bene e, a parte che tutto lo staff è davvero ottimo, il medico dottor Del Piccolo Nicolandrea mi ha seguito e ancora mi cura in modo eccellente, con ottimi esiti e grande disponibilità e senso umano verso. Ottimo dottore davvero. Complimenti anche al direttore del reparto Dallari e a tutto lo staff infermieri e OSS.
Ottimo reparto.

Tibia e perone - osteomielite in pseudoartrosi infetta.

Coxartrosi con conflitto femoro-acetabolare

Per una fastidiosissima coxalgia, e dopo aver già effettuato accertamenti radiologici in altra sede, mi sono recata al Rizzoli dal dottor Dante Dallari.
Il dottore è stato gentile, professionale ed esaustivo. Mi ha prescritto fisioterapia e ginnastica posturale, anche se le prospettive a lungo termine non paiono rosee (l'anca non è bella).
La mia opinione è molto positiva.
Grazie a Dio il Rizzoli c'è.

Coxartrosi.

Giudizio sul reparto ortopedico ricostruttivo

Il mio giudizio completo è stato inviato su indicazione dell'amministrazione su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Posso comunque affermare che il Rizzoli sia un vero centro di eccellenza per la notevole competenza e l'ammirevole professionalità che si percepisce fin dal pre-ricovero dei vari medici, e per l'assistenza continua del personale infermieristico, sempre efficiente e gentile. Ma la mia ammirazione va all'ottimo chirurgo dott. Stagni, che mi ha operata e a cui va il mio grazie.

Pseudoartrosi dell'ulna, fratturata per un incidente.

Ha dato una risposta innovativa

Ad una necrosi post traumatica, non diagnosticata, mio figlio ha potuto fare un intervento che dovrebbe consentirgli un uso quasi normale perché almeno un 10 anni prima di una protesi all'anca. Intervento importante con decorso in continuo, anche se lento, miglioramento. Il dottor Dallari all'apparenza distaccato, ha sempre risposto in modo chiaro a tute le domande poste, e mi pare sinceramente interessato alla migliore riuscita dei suoi interventi - anche molto seri come nel mio caso.

Necrosi post traumatica testa del femore.

Delusione...

Mi sono affidata con molte speranze al dott. Dallari, ma dopo essere state visitata in libera professione (in maniera molto sbrigativa e superficiale), dopo molti mesi di attesa sono stata sottoposta ad un intervento in artroscopia, durante il quale il dott. Dallari non si è fatto neanche vedere ed il risultato è stato pessimo in quanto sto molto peggio di prima.

Condromalacia femoro-rotulea.

Ricostruzione legamento crociato ginocchio

Trascorrendo per lavoro lunghi periodi all'estero, è una grande soddisfazione vedere come in Italia esistano ancora eccellenze che gli altri paesi ci invidiano.
L'intervento eseguito dal dott. Stagni è stato accurato ed efficace, nonostante la situazione della cartilagine fosse molto compromessa. Durante il ricovero al Rizzoli siamo stati seguiti con pazienza e professionalità.
Il percorso riabilitativo è stato completato in Svizzera, dove fisioterapisti e chirurghi hanno espresso apprezzamenti molto positivi in merito all'esito dell'intervento e alla qualità della cicatrice.

Ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio.

carenza professionisti personale infermieristico

Durante la degenza di mia nonna, purtroppo, ci siamo trovati in spiacevoli situazioni dovute alla scarsa assistenza del personale infermieristico e di supporto, nonchè a gestioni poco adatte ad un anziano: attesa pre-ricovero molto lunga considerato il dolore e l'età; sistema di risposta alla chiamata di assistenza non consono per persone con ipoacusia (citofono con arrivo del personale a volte superiore ai 20 minuti!!); mancanza di informazioni sui percorsi seguiti dai pazienti; risposte poco adeguate a semplici richieste (sarei smontato 5 minuti fa dal turno, cosa volete?) ....

reimpianto protesi d'anca