Chirurgia Vertebrale Ortopedico Rizzoli
Recensioni dei pazienti
43 recensioni
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Visita ortopedica
L'11 settembre 2023 porto mio padre, malato di Alzheimer, per visita ortopedica a pagamento dal dott. Pipola. Faccio gli esami da lui prescrittimi ed inizia la nostra epopea: 6 email nell'arco di 4 mesi per chiedere, come suggeritomi dallo stesso dottore, di visualizzare gli esiti, oltre che cd portati a mano all'ospedale Rizzoli, ma mai una risposta. Esasperata, invio reclamo e mi rispondono il 19.03 2024. Mio padre intanto ha fatto in tempo a morire il giorno 18 febbraio. Questa qui la mia esperienza.
Fortemente consigliato
Finalmente esiste un professore "con le palle": competenza, chiarezza, massima professionalità.
Posso dire, nella mia esperienza, che con mia madre si è dimostrato un signore in tutto.
Complimenti.
GRAZIE DI CUORE.
Una umanità senza paragoni
Vorrei esprimere un ringraziamento sentito e un plauso al professor Gasbarrini per l'umanità che ha dimostrato in sede di visita, facendo chiarezza, con serenità , sul percorso da seguire per risolvere la mia situazione.
Un ringraziamento cordiale anche a una sua collaboratrice, la dottoressa Chiara Cini, per la sua competenza e la sua serietà.
Ottimo
Posso dire grazie di cuore per aver trovato dei veri professionisti e serietà nell'istituto Rizzoli, partendo dal personale delle pulizie, agli OSS, agli infermieri e soprattutto al dottor Alessandro Gasbarrini e tutta l'equipe. Ringrazio in particolar modo il dott. Giovanni Brodano Barbanti per avermi dato una grossa mano e avermi messo a conoscenza del mio cordoma sacrale.
Grazie di cuore e di esistere. Siete degli Angeli.
Gianfranco dalla Sardegna.
Interventi senza esito positivo
Illusa che il dolore mi sarebbe passato 80/100, niente: il dolore resta cronico e invalidante.
Ho subìto 2 interventi di stabilizzazione, il primo nel 2014, a metà schiena, l'altro nel 2022, fino all'ultima vertebra e rachide. Esito: fallimento chirurgico.
Tumore della colonna
Grazie al professor Gasbarrini Alessandro che mi ha dato un'altra possibilità.. Inoltre devo fare i complimenti a tutta l'equipe e al personale del reparto di Chirurgia Vertebrale, una vera squadra che lotta per vincere. Siete il top!
Intervento cervicale con trapianto osseo
Infinite grazie all'eccellente, gentile e meraviglioso Dott. Alessandro Gasbarrini, il migliore.
Ringraziamenti a tutti del reparto per la disponibilità e gentilezza.
Competenza
A maggio 2021 mi sono sottoposta a secondo intervento alla colonna vertebrale. È stata la scelta più giusta perché ad oggi sono tornata a vivere la mia vita , così come merita una ragazza di 30 anni. Tutto questo lo devo al Dott. Barbanti Brodano. È un medico eccellente, che con la sua educazione riesce a tranquillizzarti e ad affrontare tutto con il sorriso. Gli sarò sempre riconoscente.
Unico
Sono stato dal prof. Gasbarrini per mia madre e, dopo aver girato tutta Italia (Firenze, Siena, Milano ecc.), l'unica persona a centrare il problema è stato lui, un vero luminare delle problematiche della schiena. Posso inoltre dire che è anche un SIGNORE, a differenza di tanti altri...
GRAZIE di tutto.
Grazie al primario
Dott. Alessandro Gasbarrini: GRAZIE DI ESISTERE.
Unico nella sua professione. Unico nella gentilezza. Unico nell'ascoltare il paziente.
Un dottore come lei rimane nel cuore.
Ancora grazie.
Intervento lombare
Dopo anni di sofferenza e di un lungo pellegrinaggio, conosco nel 2018 il professore Alessandro Gasbarrini. Vengo seguita e consigliata per tutti questi anni e a marzo di quest'anno ritiene necessario intervenire per la rimozione di un Coflex. L'intervento si presenta con non poche difficoltà, ma la professionalità, la competenza e l'umanità del professore Stefano Bandiera e l'intera equipe, pongono fine alla mia sofferenza. Se mi chiedete come si può definire il reparto di Chirurgia vertebrale del Rizzoli, io rispondo semplicemente dicendo :"sono un'orchestra meravigliosa".
Mi sento fortunata per aver conosciuto il professore Stefano Bandiera, non esistono persone così meravigliose. Persone che svolgono il proprio lavoro per passione e non per mestiere. Grazie. Grazie. Grazie!!!
Intervento chirurgico alla schiena
Sono stata operata la settimana scorsa dall'equipe del prof. Gasbarrini Alessandro.
Tanta professionalità, competenza e voglia di aiutare il paziente.
Il professore è decisamente il TOP, senza nulla togliere a tutta l'equipe: medici, infermieri, OSS, ausiliari, sono bravissimi e molto umani, mai avuto una risposta fuori luogo.
Devo fare un grande elogio alla caposala, in quanto pretende e riesce ad ottenere tutto questo...
Grazie, grazie infinite a tutti voi!
Professionista top
Conosco molto bene la irraggiungibile preparazione, l'attenzione e la altissima dedizione del dottor Gisberto Evangelisti.
E' persona attenta, pignola, precisa nelle spiegazioni e nella cura delle visite che vanno effettuate. Il o la paziente, può formulare il o i quesiti e avrà sempre risposte chiare e precise.
Lo consiglio a chi dovesse presentare problemi sulla colonna.
Ottimo, più che da 10 e lode
Un altissimo livello professionale e umano contraddistingue nei modi di porsi il dottor Gisberto Evangelisti.
Professionista che dimostra una attenzione fuori dal comune, che si prende cura del paziente a 360 gradi.
Super consigliato, e lo dice una persona che è molto esigente e pignola.
Finalmente un medico vero
Dopo molto peregrinare da specialisti vari per un problema di difficile soluzione, sono approdata dal dott. Riccardo Ghermandi (senza conoscerlo). Si è fatto carico del mio caso ed è andato anche oltre le sue competenze, indirizzandomi finalmente ad una diagnosi. Grande sollievo.
GRAZIE.
Top!!!!!!
Sono stato da molti professori, milano,firenze, siena, ma di preparato come il professor Alessandro Gasbarrini non ho trovato nessuno. E' il numero uno indiscusso!!!!! Ed è un gran "signore".
Grazie di cuore, ci rivediamo presto per un controllo.
Ringraziamento
Dopo anni di sofferenze, visite, accertamenti ed interventi invasivi eseguiti nella mia città che hanno solo peggiorato la mia situazione, al reparto di Chirurgia vertebrale dello IOR di Bologna mi hanno restituito la vita. Dopo 9 anni ho potuto prendere in braccio le mie bambine e tornare a fare una vita normale ed è stato come se fossi nata una seconda volta, e da allora festeggio 2 compleanni.
Grazie per la vostra professionalità, umanità, assistenza.
Grazie, sto bene
Grazie al prof. Alessandro Gasbarrini, alla dr.ssa Silvia Terzi e a tutta l'equipe: mi hanno rimesso in piedi quando le gambe ormai non andavano più.
Un enorme ringraziamento al Dott. Barbanti Brodano
Il dottor Barbanti... Ci vorrebbero molte parole per descrivere la sua umanità e la sua professionalità. Ha rimesso in piedi mio suocero con un importantissimo intervento alla colonna vertebrale durante il quale sono state rimosse due vertebre.
Il dottor Giovanni Barbanti Brodano è stato molto chiaro fin dall'inizio, senza creare false aspettative, ma le Sue mani hanno fatto un vero miracolo.
Dopo un importante percorso riabilitativo, è stata recuperata parzialmente la deambulazione.
Stabilizzazione colonna vertebrale
Devo ringraziare il professore Alessandro Gasbarrini, numero uno al mondo per quanto riguarda il trattamento di chirurgia vertebrale. Ho subìto un intervento molto delicato alla colonna vertebrale. La colonna aveva assunto una forma ad U nella parte superiore e col tempo sicuramente avrebbe compromesso, per la compressione del midollo, l'uso delle mie gambe. Il professore Gasbarrini, pur sapendo il rischio di questo intervento, ha accettato di operarmi. Dopo 9 ore in sala operatoria la stabilizzazione della colonna è riuscita con successo.
Mi sono state applicate delle barre rivestite in argento + viti.
Un grandissimo professionista, un primario che il sabato e la domenica alle 7.00 di mattina sta in reparto. È un uomo che fa questo lavoro per missione ed è impressionante quante ore lavora al giorno, trascurando quello che è la sua vita privata e la famiglia.
Il maestro Gasbarrini mi ha dato la vita, grazie
Non si può commentare... ero disperato veramente, avevo paralisi delle mani, delle gambe ed incontinenza urinaria.
Grazie all'intervento del Dott. Alessandro Gasbarrini, ho ripreso la mia vita.
ERNIA CALCIFICATA D6-D7
Nel 2007 mi è stata diagnosticata un'ernia calcificata D6-D7 con evidente compressione del midollo spinale.
Da subito mi è stato chiarito dal Dott. Gasbarrini Alessandro che avrei dovuto subire intervento chirurgico, complesso e rischioso, per togliere la compressione, per evitare quella che era la mia sorte certa, ovvero la paralisi delle gambe e delle funzioni dall'addome in giù.
E' iniziato un percorso di preparazione mentale all'intervento che poteva finire con gli stessi risultati a cui ero destinato e descritti prima.
Ho avuto modo negli anni di apprezzare le grandissime qualità umane di Alessandro, la modestia, l'aiuto psicologico; la professionalità non aveva bisogno di dimostramela, in quanto il suo curriculum parlava chiaro.
Il 30/04/2019 Alessandro e la sua equipe (che non potrò mai ringraziare abbastanza, cito il Dr. Ghermandi per tutti) mi hanno operato.
Tutto bene, dopo 10 giorni ero già a casa, ora sono in recupero, non faccio sforzi particolari per alcuni mesi, però cammino e sono operativo normalmente, tanto che da due giorni ho ripreso a guidare.
Una menzione particolare per l'assistenza ottenuta in Terapia intensiva (3 giorni) ed in reparto (8 giorni), dal primo all'ultimo addetto del vario personale.
Reparto di Colonna Vertebrale 4° piano: come una famiglia.
Sono tornato qualche giorno addietro al controllo per il pneumotorace intercorso durante l'intervento e per togliere i punti, sono stato accolto con entusiasmo ed affetto da tutti, medici e personale infermieristico.
Che dire, grazie di cuore Dr. Gasbarrini Alessandro e suo staff, grazie al reparto, grazie al Rizzoli.
Visita specialistica Prof. Alessandro Gasbarrini
Il 31 gennaio 2019 sono stata in visita presso lo studio del prof. Alessandro Gasbarrini per un consulto per il mio dolore dorsale, che mi porto da 7 lunghi anni e curato per una diagnosi sbagliata qui al sud!
Ebbene, il professore è una persona speciale, di una umiltà disarmante, che prima di tutto mi ha ascoltata, poi mi ha visitata e ha espresso il suo parere. Mi ha dato una carica pazzesca ed ora sto seguendo i suoi consigli. Un medico che consiglio vivamente a tutti. Speciale!!!
Intervento chirurgico di artrodesi
Non finirò mai di ringraziare il dott. Alessandro Gasbarrini per la sua pazienza, gentilezza, bravura e professionalità. Il 2 ottobre 2018 ha operato mio marito Giovanni, aveva una ipercifosi toracica; ora la sua schiena è dritta.
Grazie anche a tutta l'equipe e al reparto tutto.
Vertebroplastica a T8-T9-T11
A gennaio ho subìto la frattura della vertebra L3 e successivamente della L4 per osteoporosi. A marzo 2018 ho fatto la vertebroplastica alla L4; il tutto sembrava risolto, ma poi ho avuto il crollo della T8- T9- T11, che il dott. Barbanti Brodano Giovanni ha stabilizzato con vertebroplastica in anestesia locale il 22.08.2018.
Come sempre ho riscontrato la massima professionalità.
Dr. Alessandro Gasbarrini n.1
Grazie dott. Gasbarrini, è stato l'unico in italia ad accettare una impresa ritenuta da tutti impossibile da realizzare.
Non la dimenticherò mai.
Biopsia, decompressione e artrodesi
Un grande ringraziamento al Dott. Alessandro Gasbarrini per la sua grande professionalità, umanità e disponibilità e per tutto quello che ha fatto nei miei confronti.
Giuseppe Caramalli
Intervento fallito
Mia mamma è stata operata per una stenosi lombare - intervento di routine ci veniva detto.
Dopo 2 mesi un disco vertebrale si è frantumato perché troppo alleggerito, così mia mamma ha dovuto subire un secondo intervento di stabilizzazione vertebrale ed il dottore ha delegato l'intervento ai suoi subalterni..
Mia mamma da allora vive su di una sedia a rotelle e ci rimarrà tutta la vita.
Mi assumo tutta le responsabilità di quanto detto.
Una visita specialistica assai scarsa
Ho portato mia madre da questo luminare della colonna vertebrale. Visita frettolosa, non lascia spiegare le cose, modi assai bruschi per via di esami un po' vecchi, gentilezza assai scarsa. Considerando gli 85 anni d'età di mia madre, uno penserebbe ad una maggiore pazienza.
Grazie ai dottori Boriani e Gasbarrini
Io e le mie sorelle ed il nostro papà, siamo molto grate al dott. Boriani, al dott. Gasbarrini e a tutta l'equipe per le attenzioni, per la competenza, per l'umanita' e tutto il resto, dimostrate prima e dopo un intervento così lungo, rischioso e complesso che la nostra mamma ha deciso con coraggio di affrontare, dopo una vita di dolori e ritrovandosi con una grave scoliosi degenerativa che ormai le vietava di camminare, con tutti gli altri problemi associati. Bene, da quella data sono trascorsi 4 mesi e mezzo, non facili, ha dovuto ricominciare da zero, adesso deambula con due stampelle, continua con la fisioterapia, ma col tempo ce la farà ad acquisire più forza. Grazie per l'umiltà dimostrata da questi grandi medici che lavorano con fatica e passione aiutando ad avere una speranza a tanta gente.. Mia madre in nessun'altro centro l'avrebbero operata, al Rizzoli ci hanno restituito una speranza di continuare ad andare avanti con gioia e speranza. Grazie di cuore.
È stata ricoverata dal 7/03/2016 al 22/03/2016 e si chiama Sabatelli Maria.
Intervento: osteotomia di sottrazione particolare in L3, laminoartrectomia L2-L5, artrodesi strumentata posteriore T4-S1 con Mesa K2 (viti in titanio, verrà un cobalto) e uncini sublaminari e artrodesi intersomatica L3-L4 ed L5 -S1.
Ringraziamenti
Sono stato ricoverato nel reparto del dottor Boriani dal 21-09 al 29-09. È difficile esprimere a parole il sentimento di gratitudine e riconoscenza che provo per tutte le persone che mi hanno assistito durante la degenza. Dal dottor Boriani, eccellente chirurgo, alla equipe medica, a tutto il personale paramedico sempre disponibile per ogni evenienza con tanta pazienza, agli anestesisti e ai fisioterapisti: tutti si sono dimostrati altamente competenti e professionali. Il reparto CVOD dell'istituto Rizzoli si è rivelato essere una vera meravigliosa perla del nostro sistema sanitario grazie a tutti questi operatori che si dedicano con tanta passione al loro lavoro.
Al reparto COVD Rizzoli Bologna
Ringrazio immensamente tutto lo staff del Dott. Boriani per l'alta professionalita' dimostrata per un intervento chirurgico di Vertebrectomia doppio accesso di L3, ricostruzione della colonna anteriore con protesi in carbonio il 15/05/15.
Complimenti a tutti gli operatori del CVOD per l'assistenza post-operatoria. Tutto questo e' l'eccellenza italiana nel mondo. Esistono veramente ancora Dottori con la D MAIUSCOLA.
Paolo Speggiorin da Sandrigo (VI)
Ringraziamenti
Non potrò mai smettere di dirvi grazie per l'intervento effettuato, per la vostra competenza e professionalità.
Un ringraziamento vivissimo in particolare al dottor Alessandro Gasbarrini.
Con riconoscenza, Keren Rambelli.
Mi hanno salvato
Io sono stata operata alla colonna dai dottori Boriani e Gasbarrini -e naturalmente la sua equipe- perché avevo un tumore che mi aveva mangiato la d7, e quindi oramai già con le scosse nelle gambe e piegata in due non avevo più speranze.. Ora invece, dopo sei anni, sono viva e vegeta e grazie a dio, e grazie a loro, sto abbastanza bene. Certamente adesso ho 54 anni e questa situazione, già annunciata da loro, mi sta creando osteoporosi alla cervicale, ma era prevista; ho poi un'anca più alta dell'altra, ma anche questo è normale, la rigidità della colonna lo porta. Ma per il resto posso dire tutto benissimo.
Grazie ed ancora grazie a tutti.
GRAZIE DI CUORE Dr. ALESSANDRO GASBARRINI
Non vi sono sufficienti parole per ringraziare il Dr. Alessandro Gasbarrini che mi ha operata presso la struttura del Rizzoli con non poche difficoltà!
IL 15 SETTEMBRE 2014 MI HA OPERATA AL RACHIDE, tratto da c3 a c7 compresi, eseguendo con maestria una laminectomia con decompressione e stabilizzazione.
Ha studiato come eseguire l'intervento nei minimi particolari. UMANITà, GENTILEZZA MA SOPRATTUTTO L'ETICA PROFESSIONALE SONO LE PECULIARITà CHE LO CONTRADDISTINGUONO E CHE MI FANNO DIRE: È UN GRANDE UOMO!!!
RINGRAZIO PURE LO STAFF DI SALA OPERATORIA E DEL REPARTO INFERMIERI E PARAMEDICI PER L'ASSISTENZA E LA GENTILEZZA RISERVATAMI NEL POST INTERVENTO. UN RINGRAZIAMENTO VA ANCHE AL FISIOTERAPISTA RENATO CON LE SUE CURE E SUGGERIMENTI.
Eccellenza italiana
Da buona cattolica, credente e praticante sin da piccola, ringrazio il Padre Celeste ed Eterno per l'esistenza di persone speciali ed altamente professionali come il Dott. Stefano Boriani: veramente le sue sante mani sono guidate da Dio.
Dopo diversi blocchi alla schiena e lunghe sofferenze che duravano settimane e mesi, il 24 marzo 2014 su indicazione dello stesso, sono stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico di laminectomia decompressiva e artrodesi strumentata con barre in PEEK e artrodesi intersomatica mediante CAPSTONE L5-S1.
A distanza di sei mesi dall'intervento, trascorsi tranquillamente e in assenza totale di dolore, ringrazio vivamente di cuore il Dott. Boriani e tutta la sua eccezionale Equipe, che con il loro brillante operato hanno posto fine alle mie atroci sofferenze e finalmente sono ritornata tra i miei studenti senza smorfie di dolore.
Sempre più spesso sentiamo parlare di casi di mala sanità; oggi io parlo di un caso di OTTIMA sanità verificatosi in una struttura fiore all'occhiello del nostro Paese, dove ritengo che il Direttore della struttura complessa di chirurgia vertebrale Dott. Stefano Boriani, magistralmente e con uno spiccato senso di umanità associata ad un'elevatissima professionalità, coniughi una efficientissima organizzazione ad una notevole attenzione per i pazienti.
Grazie di cuore. Palma Masino
Eccellenza al Rizzoli
Sono stata operata per una laminectomia decompressiva il 18 giugno 2014. Sono entrata in ospedale su una sedia a rotelle ed oggi cammino. Certo, ho ancora molto da recuperare e ci vorrà ancora un po' di tempo, ma ho apprezzato, oltre alla professionalità, la grande umiltà del Dr. Boriani e del suo staff, la trasparenza dell'operato e la profonda umanità. Il reparto mi ha assistito come meglio non si sarebbe potuto, favorendo anche i miei confronti con la eccellente reumatologa Dr.ssa Lisi. Questo dopo che per sette anni a Roma nessuno aveva mai avuto il coraggio di dirmi come stavano le cose, o forse non lo avevano capito. Grazie a tutto il Rizzoli, ma in particolare al Dr. Boriani.
Esperienza più che positiva
La mia esperienza presso il CVOD risale all'agosto del 2013, quando per 15 giorni sono stata ricoverata per una vertebrectomia per TCG. Ho soltanto ricordi più che positivi in primis dal punto di vista tecnico e medico, ma anche dal punto di vista umano. Medici, Infermieri, fisioterapisti e OSS mi hanno accudita con grande cura e attenzione. E' anche grazie a loro se ho superato la difficile prova.
SPONDILODISCITE
HO AVUTO CONTATTI CON IL DR. BORIANI PER UNA VISITA A MIA SORELLA, NEL MESE DI DICEMBRE 2012, PER UNA SPONDILODISCITE.
Personalmente ho riscontrato umanità pari a 0.
SE IN FUTURO AVRò NECESSITà PER ALTRI PARENTI O PER ME STESSA, NON ANDRò SICURAMENTE DA LUI..
Eccellenza in italia
Un grazie di cuore a tutto lo staff di cvod. Mia mamma Anna (anni 54) di Aprilia (LT), afflitta da una forma gravissima di scoliosi lombare degenerativa, è stata operata il 27/11/12 dall'equipe del Prof. Stefano Boriani. Dopo anni io e mia sorella Paola abbiamo di nuovo una mamma "tutta nuova",che cammina bene ed è finalmente dritta. Un grazie di cuore per la vostra professionalità ed umanità, in particolare ai Dottori S. Bandiera, G. Barbanti Brodano, Gasbarrini e Ghermandi ed alla caposala Vera Cardillo. Dottori eccellenti e persone di infinità umanità e disponibilità nei confronti del paziente.
Grande esempio di buona sanità.
Giulia D'Amario
Competenza- Osteoma osteoide vertebrale
L'oncologia vertebrale è un reparto molto piccolo per la grande affluenza, da tutta italia (tanti pazienti giovani purtroppo)! A parte la sensazione di gran confusione e troppo via e vai di parenti(!!!), i medici sono l'eccellenza!!! Ringrazio ancora di cuore il dottor Boriani ed il dottor Gasbarrini per aver operato mia figlia Alice di osteoma osteoide alla terza vertebra lombare! La ripresa è strabiliante e dopo un anno e mezzo di DOLORE continuo, finalmente domani festeggerà col sorriso i suoi 18 anni!!!
Grazie ancora di cuore,
la mamma!!
10 e lode al Dottor Boriani Stefano senior
Un lodevole 10 e lode al Dottor Boriani Stefano. Importante non ricoverarsi durante le festività, io sono capitata durante la Pasqua e, tra il personale in ferie e quello in servizio, c'era da morire letteralmente sia nel reparto in questione che in terapia intensiva. Tranne alcune buone anime di infermieri, non posso purtroppo esprimere parere positivo, ma quando hai seri problemi non ti informi di come sia il reparto e di chi ci lavora, ti affidi a chi chirurgicamente ti mette le mani addosso ed il resto non conta. A niente sono servite le mie rimostranze al sondaggio che chiede il tuo parere sull'esperienza vissuta alla dimissione, ma dal momento che oggi ritrovo una richiesta di mia opinione, non riesco a fare finta di niente.
La realtà è che dal Dottor Boriani Stefano mi sarei fatta operare anche in una capanna, il resto poi è solo un contorno che se funziona è meglio, se ha delle pecche sarebbe carino che questi pareri fossero tenuti in considerazione per migliorare i servizi.
GRAZIE Dr. Boriani e Dr. Barbanti
Non ho parole, quando incontri persone che fanno il proprio lavoro per passione ti rendi conto dell'eccellenza del servizio sanitario italiano. Vi invito a vedere le foto della mia Noemi e di quello che può fare malgrado l'intervento subito alla schiena. Selezionate fipav brescia e andate a vedere le foto delle selezioni provinciali di pallavolo.
GRAZIE Dr. Boriani, GRAZIE Dr. Barbanti e GRAZIE a tutto il personale.
SIETE UN ESEMPIO.
Altri contenuti interessanti su QSalute