Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Stabilizzazione colonna vertebrale

Devo ringraziare il professore Alessandro Gasbarrini, numero uno al mondo per quanto riguarda il trattamento di chirurgia vertebrale. Ho subìto un intervento molto delicato alla colonna vertebrale. La colonna aveva assunto una forma ad U nella parte superiore e col tempo sicuramente avrebbe compromesso, per la compressione del midollo, l'uso delle mie gambe. Il professore Gasbarrini, pur sapendo il rischio di questo intervento, ha accettato di operarmi. Dopo 9 ore in sala operatoria la stabilizzazione della colonna è riuscita con successo.
Mi sono state applicate delle barre rivestite in argento + viti.
Un grandissimo professionista, un primario che il sabato e la domenica alle 7.00 di mattina sta in reparto. È un uomo che fa questo lavoro per missione ed è impressionante quante ore lavora al giorno, trascurando quello che è la sua vita privata e la famiglia.

Stabilizzazione colonna vertebrale tramite barre e viti.

Inviato da valentina piancini
02 Novembre, 2020
Buonasera Alfonso, sarebbe possibile un contatto con lei? Avrei bisogno di alcune informazioni a riguardo del dott. Gasbarrini, potrebbe gentilmente contattarmi tramite facebook a nome Piancini Valentina (ho una immagine di Valentina dei fumetti).
Grazie mille.
Saluti.
Inviato da DANIELA
08 Settembre, 2021
Buongiorno, volevo chiederle come si sente dopo l'intervento, io dovrei fare lo stesso, ma ho paura di non avere più una vita normale..

Inviato da Alfonso
09 Settembre, 2021
Salve, la mia disavventura parte da un tumore al polmone chei aveva corroso due vertebre. Ho subìto anche una vertebrectomia che mi ha definitivamente bloccato metà del tronco.. nel senso che mettendo delle sbarre per sostenere le vertebre in carbonio, ho perso la rotazione a destra e a sinistra del tronco. L'operazione con Gasbarrini è arrivata perché le due operazioni precedenti a Milano non erano andate bene e la mia colonna vertebrale si era piegata a mó di gobbo.
Io non conosco la sua patologia... ma se non mi fossi operato sicuramente sarei arrivato alla fine alla sedia a rotelle. Per cui non c'è molto da scegliere!! Certo, po' di limitazioni ne avrà! Perché comunque le inseriranno delle sbarre dietro la schiena. Io nonostante le due vertebre in carbonio e le due sbarre di Gasbarrini, faccio quasi tutto. Quando cade un oggetto per terra certamente non potrà più piegarsi come prima... Ed altre piccole limitazione.
Non perché mi sono operato io, ma dopo le mie varie disavventure a Milano, avendo anche conoscenze importanti in campo medico, le posso confermare che Gasbarrini è il numero uno al mondo sulla colonna vertebrale.
Per quanto riguarda l'uomo che le debbo dire... è una persona perbene!! Si affidi nelle sue mani e stia sereno.
Un grande in bocca al lupo!
Inviato da Maria Teresa Forgione
19 Settembre, 2021
Vorrei sapere se il prof. Gasbarrini riceve a Roma ed eventualmente prenotare una visita, grazie.

Inviato da alfonso
20 Settembre, 2021
Salve, non penso riceva a Roma, deve andare a Bologna al suo studio.
Inviato da Sergio grillo
22 Gennaio, 2022
Buongiorno, mi potete dare un recapito telefonico del professore Alessandro Gasbarrini?
Sono disperato, ho mia moglie, da 2 mesi operata all'Humanitas di Castellanza, che sta malissimo, ha dolori atroci, non può più camminare.. Per favore aiutatemi, avendo il contatto la porterei subito da questo professore.
Siamo disperati perché mia moglie è ancora giovane, ha 52 anni.
Inviato da Mauro
e-mail: alessandro.gasbarrini@ior.it
Inviato da Vania
09 Febbraio, 2022
Salve,
io sono in lista di attesa per un intervento di stabilizzazione dalla D10 alla pelvi, circa 11 vertebre + sostituzione di due dischi in titanio. Mi sono rivolta a molti neurochirurghi e ortopedici (tra cui il Dr. Giovanni Barbanti Brodano del Rizzoli, che non mi ha convinta troppo), ma alla fine mi è stato consigliato il Dr. Nicola Pieracci di Pisa.
Siccome sono terrorizzata da questo intervento, lei o chi ci legge, ha avuto o sentito parlare di esperienze simili? Questo medico potrebbe fare al caso mio, senza entrare in contrasto col Dr. Barbanti Brodano?

Inviato da VANIA
10 Febbraio, 2022
Buonasera Sig. Alfonso,
non posso non chiederle cortesemente un parere.
Ho 51 anni e dovrò essere operata tra un paio di mesi per il blocco di 10-11 vertebre (da D10 alla pelvi), ma ho tanta paura sia per l'intervento che per il post intervento. Lei per caso sa dirmi quanto tempo di attesa c'è per essere operati dal Dr. Gasbarrini? Voci riferiscono di almeno 18 mesi, ma io non riuscirei ad aspettare tanto dal momento che mi blocco 1- 2 volte al mese. Sto prendendo oppioidi che mi aiutano un po' con i dolori, ma che mi rimbambiscono il cervello...
Posso cortesemente sapere lei come sta ora? Quante vertebre le ha bloccato?
Un grazie anticipato e le auguro il meglio.

Inviato da Alfonso
16 Aprile, 2022
Mi dispiace rispondere solo adesso..
Le vertebre mi sono state sostituite a Milano e sono le vertebre del tratto superiore della colonna vertebrale. Io ho subìto 4 interventi alla colonna vertebrale derivati da un tumore al polmone. L'ultimo intervento per la stabilizzazione l'ha fatto il dott. Gasbarrini. Per tutto quello che ho avuto, adesso sto bene. Certo, ho però alcune limitazioni dovute alle barre applicate alla colonna vertebrale.
Purtroppo la lista d'attesa è lunga, circa un paio di mesi.