Ortopedia 1 Ortopedico Rizzoli

Il reparto Clinica Ortopedica e Traumatologica I dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Direttore il Prof. Cesare Faldini. Il reparto comprende un reparto di degenza di Ortopedia e Traumatologia, un day hospital medico per tutti i tipi di trattamento, un ambulatorio medico per visite specialistiche. Particolare attenzione è posta nelle patologie protesiche dell'arto inferiore (anca, ginocchio e tibio-tarsica), nelle patologie dello sport (lesioni capsulo-legamentose, tendinee e cartilaginee, con trapianto di condrociti e di cellule staminali per la riparazione di perdite cartilaginee e ossee), tutte le patologie congenite ed acquisite del piede del bambino e dell'adulto e nel trattamento di patologie del rachide (deformità in miopatie, ernie discali, rachialgie croniche). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Roberto Buda, Dr. Alberto Ferruzzi, Dr.ssa Francesca Vannini, Dr. Ettore Verni, Dr. Alberto Ruffilli, Dr. Federico Pilla, Dr. Vitantonio Digennaro, Dr. Gianluca Grandi.

Visualizza tutte le recensioni

Valutazione reparto

Sono stato operato il 3 maggio nel reparto di ortopedia 1 di triplice artrodesi per una grave forma di artrosi alla caviglia destra. Ora, a distanza di oltre 5 mesi dall'intervento, non ho più i dolori che avevo prima e sto bene.
Volevo ringraziare il prof. Faldini e la sua equipe per il buon lavoro svolto.

Artrosi caviglia destra.

Operazione per correzione di grave scoliosi

Una scoliosi gravissima che ha curvato mia figlia di 18 anni.. una tragedia sia fisica ma soprattutto psicologica.. Una scoliosi trattata in precedenza con busto milwaukee ma che non ha dato alcun risultato migliorativo, anzi, generando disagio fisico e psicologico della ragazzina a causa delle condizioni fortemente limitative del busto stesso.
L'equipe del Prof. Alberto Ruffilli, dello IOR ha risolto brillantemente la situazione con una chirurgia perfetta nel luglio 2018, che ha ridato il portamento a mia figlia, ma anche il sorriso a tutti.
Questa è l'Italia di cui sono fiera!

Scoliosi.

Triplice artrodesi caviglia destra

Sono stato ricoverato da poco alla clinica ortopedica 1 del prof. Faldini e, anche se sono all'inizio della convalescenza, volevo ringraziare il professore per la professionalità dimostrata e la sua equipe per la cordialità e assistenza, ricevute anche da parte del personale infermieristico.

Artrosi caviglia dx e piede piatto di grado severo.

Intervento di artrodesi strumentata posteriore

A causa di una severa scoliosi toraco lombare, soffrivo da tempo di fastidiosi dolori alla schiena e da qualche anno anche di una lombalgia sul lato sinistro che mi ostacolava nei movimenti quotidiani.
La mia scoliosi, presente da quando avevo circa 10 anni (adesso ne ho 43) andava sempre peggiorando e così, dopo la visita con il professore Faldini, ho deciso di sottopormi all'intervento.
Sono stata ricoverata nel reparto della Clinica ortopedica 1 per intervento di artrodesi dal 30/10/2017 al 06/11/2017.
Intervento riuscitissimo con immediata ripresa fisica... se non fosse stato che una volta a casa dopo circa 10 giorni si e' manifestato un versamento di liquido che mi causava non pochi fastidi.
Mi sono messa in cotatto telefonico con il Dott. Perna, validissimo assistente del professore, che molto tempestivamente mi ha mandato al Rizzoli di Bagheria per un controllo; qui sono stata visitata dal Dott. Toscano, che con professionalita', competenza e disponibilita' ha confermato che era necessario un mio ritorno a Bologna.
Tornata cosi' a Bologna, mi sono sottoposta a questo intervento di pulizia chirurgica e successivamente sono stata trasferita al reparto di infettivologia dell'ospedale Sant'Orsola per una cura antibiotica sotto il controllo della Dott.ssa Zamparini.
Dopo circa 15 giorni sono tornata a casa e da allora sono costantemente seguita sia dal professore Faldini, che mi visita con cadenza mensile ogni volta che viene al Rizzoli di Bagheria, sia dalla dottoressa Zamparini, alla quale mando via mail esami ematici ogni 15 giorni.
Voglio ringraziare tutti indistintamente per la bravura, professionalita', umanita' e pazienza: sono stata seguita e continuo ad esserlo in maniera impeccabile, nonostante la distanza.
Ringrazio di cuore il Prof. Faldini, eccellente chirurgo e splendida persona per la quale nutro una profonda stima, la sua equipe il personale della terapia intensiva e tutto il personale del reparto che dal mio arrivo fino alle dimissioni mi ha seguita in modo impeccabile dimostrandosi sempre disponibile e professionale, persone che non fanno solo bene il loro lavoro, ma che fanno di tutto per farti stare bene. Sono tutti indistintamente fantastici.
Per problemi con il mio computer, mi ritrovo a scrivere solo ora, ma e' giusto dire che la mia ripresa e' stata immediata, fin dal primo mese dall'intervento non ho piu' avuto fastidi o dolori alla schiena, piano piano e passo dopo passo ho ripreso pienamente le mia attivita' ed oggi, a soli 7 mesi dall'intervento, riesco a fare tutto senza problemi. Sono nuovamente padrona di me stessa.
Cosa aggiungere oltre... semplicemente grazie.

Scoliosi toraco lombare.

Lo rifarei anche subito

Sono Anna, ho 49 anni, lavoro come operatrice sanitaria nella casa di riposo della mia piccola città, Badia Polesine.
Da anni soffrivo di terribili frequenti mal di schiena, aggravati dalle mansioni previste dal mio impiego. Negli ultimi tempi la situazione era peggiorata a causa di una lombosciatalgia a sinistra, tanto da cercare una soluzione oltre ai soliti antidolorifici.
I professionisti che avevo consultato mi avevano proposto soluzioni che non mi avevano convinto, per questo ho deciso di rivolgermi alla clinica specializzata Rizzoli di Bologna. E' così che ho incontrato il professor Cesare Faldini il quale, dopo aver scrupolosamente considerato il mio caso, mi ha consigliato un intervento di correzione della curva scoliotica in artrodesi posturale strumentale, spiegandomi che se non avessi preso misure drastiche le mie condizioni sarebbero presto degenerate in un'ulteriore piegatura della spina dorsale e addirittura difficoltà motorie. Mi ha descritto l'intervento dicendomi che si trattava di un'operazione importante con una lunga convalescenza: il fatto che suggerisce di pensarci, senza forzare, mi ha fatto subito capire che mi trovavo di fronte ad un medico serio ed affidabile, che mi ispirava grande fiducia, tanto che ho preso la decisione il giorno stesso.
Quindi esattamente un anno fa mi sono sottoposta all'intervento, con estrema fiducia nel professor Cesare Faldini e nella sua équipe. Il successivo decorso è stato ottimo e sono tornata a casa il quinto giorno. Ero preparata ad affrontare una lunga convalescenza, che ha richiesto impegno e pazienza, certo, premiati comunque dai continui progressi.
Ora mi sento molto bene, ho guadagnato almeno tre centimetri in altezza e il dolore è completamente scomparso. Sono tornata a fare quello che facevo prima, meglio di prima!!
Visti i risultati, posso affermare che ripeterei l'intervento, e non posso che consigliarlo a chi soffre della mia patologia. Ringrazio infinitamente il professor Faldini, la sua équipe, il personale della terapia intensiva e tutti gli operatori del reparto per la loro professionalità, cortesia e disponibilità.

Scoliosi.

Protesi d'anca mini invasiva

Sono stato ricoverato il 21/11 2017 e sottoposto ad intervento chirurgico di artroprotesi d'anca destra lo stesso giorno alle 18.30 c.a.
La mattina del 22/11 2017, a poco più di 12 ore dall'intervento, il Prof. Cesare Faldini si è recato nella mia stanza e dopo un brevissimo colloquio ha deciso che era il momento di alzarsi e cominciare a camminare, ovviamente con l'aiuto delle stampelle.
A meno di 15 ore dall'intervento sono stato messo nelle condizioni di essere totalmente autonomo per l'uso dei servizi della toilette, senza preclusione alcuna, con gran sollievo psicologico oltre che pratico.
Sono stato dimesso il 24/11 2017 a poco più di 60 ore dell'intervento, e qualche ora dopo mi sono recato nella mia azienda a Siena e nel primo pomeriggio ho ripreso contatto con i miei collaboratori.
Oggi, 27/11 2017, sono ritornato alla mia normale attività lavorativa.
Tutto il personale che mi ha assistito mi ha dato l'impressione di persone che "pensano come nel privato pur lavorando nel pubblico" sempre sorridenti e, con quel mix di cadenze italiane e non, ti fanno respirare un'aria priva di noia o monotonia.
Ho avuto un minuto di colloquio con la caposala e tanto mi è bastato per capire che di fronte avevo una grande professionista ed i risultati sono quelli sopraesposti.
Per finire, che dire del Prof. Cesare Faldini: un fuoriclasse.
Grazie a tutta la sua equipe!

Michele De Felice

Coxatrosi anca destra.

Grande professionalità

Sono stato operato a giugno 2017 per una artrodesi lombare per spondilolistesi L4-L5, deciso per risolvere una patologia della quale soffrivo oramai da più di due anni. L'intervento è perfettamente riuscito e ora, in piena fase di recupero, i costanti dolori che mi hanno reso la vita difficile sono quasi totalmente scomparsi e ogni giorno che passa sento di stare sempre meglio. Voglio ringraziare il Prof. Faldini e la sua equipe per la competenza, la totale disponibilità, la cortesia e l'abnegazione dimostrata in ogni occasione da tutto il personale del Reparto, tali da rendere la mia permanenza in Ospedale molto meno traumatica di quanto potessi aspettarmi e la fase post operatoria tranquilla e consapevole, grazie ai preziosi consigli, pazienti e competenti, che il personale mi ha fornito per agevolare la mia ripresa. Grazie di tutto e complimenti sinceri.

Spondilolistesi L4-L5.

Soddisfatta

Mi ero operata nel mio paese, Lugo di Romagna, di alluce valgo e mi ritrovai un alluce moltooo varo e su consiglio di amici il 17 maggio sono venuta al Rizzoli. Fino ad ora non posso fare altro che complimentarmi, ho un piede quasi perfetto, anche se la totale guarigione sarà ancora un po' lunghetta. Vabbè pazienza, ho aspettato tanto.. Mi congratulo anche e soprattutto con la tecnica di anestesia che effettuate, che era la mia paura principale, dopo l'intervento dell'altra volta.. Hanno fatto solo la locale e senza alcun tranquillante. Stavolta, appena sveglia, ho chiesto "ma avete già fatto??". Posso dire che è stata una passeggiata, e gran poco il dolore.
Preparatevi per il piede sinistro e vi ringrazio dal mio più profondo..

Correzione alluce varo + tre dita a martello.

Eccezionale Dott. Ensini per competenza e umanità

Sono stata operata il 19 gennaio 2017 dal dott. Andrea Ensini per una protesi totale al ginocchio: "intervento perfetto".
Dopo un mese lasciavo le stampelle e guidavo l'auto, ora cammino benissimo senza avvertire alcun dolore. Ringrazio di cuore il dott. Ensini per la sua grandissima professionalità e speciale umanità. Ha saputo aiutarmi nel momento critico del post intervento coi suoi preziosi consigli. I miei ringraziamenti vanno a tutta l'equipe medica, infermieri e personale della clinica medica per l'estrema cortesia e bravura.

Protesi totale ginocchio.

Protesi al ginocchio

Sono stata operata per una protesi al ginocchio circa 3 mesi fa e sono contenta e soddisfatta dei risultati ottenuti e dei progressi. Ringrazio infinitamente il prof. Cesare Faldini, i suoi collaboratori, gli infermieri e tutto il personale della Clinica Ortopedica e Traumatologica 2.

Protesi al ginocchio.

Frattura femore

Non finirò mai di ringraziare il prof. Buda per la competenza la professionalità e la grandissima capacità con le quali ha trattato la brutta frattura di mio figlio lo scorso Agosto. Mentre la maggior parte delle persone erano in vacanza, al Rizzoli lui non ha mai smesso di operare e non ci siamo mai sentiti soli.
Un ringraziamento affettuoso al dott. Mazzotti e al dott. Rufilli che ci hanno assistito e supportato con grande pazienza. Sono passati tre mesi e Davide cammina già senza stampelle e soprattutto senza dolore o complicazioni. Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per Davide, non sarà mai dimenticato.

Frattura femore dx.

Intervento protesi anca destra

Il 18 luglio sono stata operata di "artroprotesi non cementata dell'anca destra" al Rizzoli di Bologna dal Prof. Cesare Faldini: intervento riuscito benissimo, eseguito con grande competenza.
Un caloroso grazie al Prof. Faldini per la grandissima professionalità e simpatia, un ringraziamento va anche a tutto il personale infermieristico e OSS, che mi hanno seguito nel post-operatorio fino alla dimissione, professionalmente e umanamente, tutti indistintamente; "appena chiami, arrivano subito sia di giorno che di notte".

Artrosi anca destra.

Ringraziamenti al grande Dr. Ensini

Sono stata operata al piede a settembre 2016 presso la II clinica traumatologica dell'istituto Rizzoli di Bologna e mi sono trovata benissimo.
Un grande grazie al Dott. Andrea Ensini per la sua professionalità, competenza e umanità.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale per la cortesia e la professionalità.

Correzione alluce valgo e deformità II dito + neuroma di Morton.

Correzione curva scoliotica toraco-lombare

Sono stata operata il 30 giugno 2016 a Bologna dal prof. Cesare Faldini alla colonna vertebrale, in quanto avevo una forte scoliosi che oltre a darmi problemi alla schiena, contemporaneamente mi creava problemi respiratori dovuti proprio alla curva della colonna, che andava a pressare nella gabbia toracica e di conseguenza pressava un polmone insieme a tutti gli altri organi. Intervento risolto positivamente, adesso sto benissimo; naturalmente ci vorranno dei mesi per la riabilitazione, ma non finirò mai di ringraziare il professore Faldini Cesare, persona professionalmente ed umanamente fantastica. I miei ringraziamenti vanno anche a tutta l'equipe medica e agli infermieri che mi hanno seguito nel post operatorio fino alle dimissioni, professionalmente, umanamente e psicologicamente tutti indistintamente magnifici.

Correzione curva scoliotica toraco-lombare.

Dott. Andrea Ensini eccezionale

Grazie al Dott. Ensini ho ripreso a camminare dopo anni di dolori e canadesi. Grazie al Rizzoli di Bologna. Grazie al personale infermieristico e agli OSS. Il Dott. Ensini è un grande. Grazie.

Reimpianto Protesi Ginocchio.

Grande prof. Faldini

Un immenso grazie al prof. Faldini e a tutta la sua equipe del Rizzoli di Bologna per la grande professionalità e simpatia. Un abbraccio alla gentilissima infermiera Evelina di Bagheria. Questa è l'Italia che funziona, queste le persone che lavorano per missione..

Frattura testa del femore.

Ringraziamenti al Prof. S. Giannini

Ho subito avuto la sensazione di essere nelle mani giuste... Sono ormai quasi 10 anni che ho subìto un'artroprotesi "mini-invasiva" dell'anca e tutto va ancora tutto bene.
Non finirò mai di ringraziarvi, di cuore.
Enrico

Artroprotesi mini-invasiva dell'anca.

Ringraziamenti al Dr. MASSIMILIANO MOSCA

Dopo anni di visite senza soluzione, ho deciso di rivolgermi all'Istituto Rizzoli di Bologna.
Non saprò mai come ringraziare il Dr. Massimiliano Mosca per l'eccellente intervento fatto ai miei piedi!
Intervento di fasciotomia plantare, osteotomia del tarso, osteotomia di sollevamento del I MTT, osteotomia della falange prossimale del I dito e tenotomia sottocutanea dei flessori delle dita esterne.
Ho conosciuto una persona dal lato umano straordinario , sempre disponibile in ogni momento.
Sia il Dr. Mosca che il Dr. Antonio Mazzotti, al quale porgo un altro caloroso ringraziamento, non mi hanno mai abbandonata nei miei lunghi mesi di post operatorio.
E' stata una grande fortuna essermi messa nelle loro mani! Vi porterò nel cuore.
Grazie,
Annalaura

Piede cavo e dita a martello.

Grande Prof. Buda e ottimo reparto

Sono stato operato un mese fa dal Prof Buda. Un professionista con la P maiuscola. Mi è riuscito a ricostruire un tendine con un intervento molto delicato e si è sempre dimostrato disponibile e gentile a qualsiasi mio dubbio o problema e ancora continua a seguirmi.. Il reparto è fantastico in tutti i sensi. Dal primo all'ultimo sono sempre stati gentili e divertenti per strappare un sorriso a chi soffre; e appena chiami arrivano immediatamente. Un grazie particolare a Martino che mi ha sempre tenuto su il morale.. Bravi bravi bravi.

Ricostruzione tendine tibiale anteriore.

Grazie dott. Mosca

Da anni soffrivo per tendinopatie ad entrambi i tendini d'achille con difficoltà di deambulazione. Dopo aver consultato più ortopedici e su consiglio del mio medico, mi sono rivolto al Rizzoli per una visita. Non conoscendo alcun medico del Rizzoli, mi sono fidato delle recensioni dei pazienti scegliendo il dott. Mosca.
Sono stato sottoposto a due interventi: al piede destro a fine 2014 ed al piede sinistro all'inizio del 2016.
Devo dire che la mia vita è cambiata. Ora posso camminare senza più alcun dolore. Grazie.

Tendinopatie ad entrambi i tendini di achille.

Elogio e ringraziamenti al Dott. Mosca

Sono stato investito da un'auto spappolandomi il ginocchio. Dopo aver consultato qualche ortopedico senza nessun risultato, mi hanno fatto il nome del Dott. Mosca Massimiliano, consigliandomi la protesi. Ora devo dire che vado benissimo e senza nessun dolore. Grazie.

Protesi Ginocchio.

Protesi della caviglia

In seguito ad un incidente sulla moto, con conseguenze della frattura in malo modo della caviglia sinistra, e dopo vari Ortopedici, mi hanno consigliato il Dott. Mosca, in quale subito mi ha consigliato la protesi. Fatta questa, devo dire che sto benissimo. Complimenti dottore Mosca Massimiliano.

Frattura della caviglia.

Protesi anca

Ho dovuto subire un intervento di protesi d'anca: intervento perfetto fatto con grande maestria dal Dott. Mosca Massimiliano. Grazie dottore tutto perfetto.

Protesi anca.

Menisco e crociato

Una perfezione unica, degna di un Grandissimo Dottore quale è il dott. Massimiliano Mosca. Tutto perfetto senza alcuna lacuna. Grazie Dott. Mosca.

Menisco, Crociato.

GRAZIE DOTTORE

Dopo aver subìto un intervento chirurgico errato presso l'Ospedale di Teramo a seguito di frattura tri-malleolare della caviglia sinistra, mi sono affidata alle cure del Dott. MASSIMILIANO MOSCA, il quale con professionalità fuori del comune e con grande umanità mi ha permesso di tornare ad una qualità della vita pressoché normale eseguendo un intervento di artrodesi ed alluce valgo in aggiunta.
La mia riconoscenza non può essere che immensa.

Artrodesi + alluce valgo.

Esperienza negativa

Mi dispiace dover portare la mia testimonianza e abbassare così la media delle valutazioni, che ho avuto l'opportunità di leggere, riguardo l'operato del dottor Mosca; io mi sono affidata a lui (non conoscendolo direttamente), ai commenti positivi di altri pazienti, ma sono pentita della scelta che ho fatto perchè camminavo meglio prima dell'intervento, almeno non avevo tutti i problemi che ora mi accompagnano. Infatti non riesco, dopo un anno e mezzo dall'intervento, ad indossare le mie scarpe, il piede di sinistra ha l'alluce con valgismo, mentre quello di destra mi fa impazzire dal male, è diventato rigido post intervento ed è varo (cioè è stato aperto troppo con l'inserimento dei ferri durante l'intervento), con ovvie conseguenze nell'indossare le scarpe. La cosa peggiore di tutta la storia riguarda il quinto dito di destra, mi procura continuo dolori ed il piede mi è stato allargato di una misura circa in più dell'altro. Amo il ballo e non posso più praticarlo, non posso permettermi d'indossare scarpe con il tacco perché mi fanno tanto male, sono veramente molto avvilita, informatevi prima di quali siano le tecniche operatorie.
A Bologna non spiegano e non preparano psicologicamente il paziente, almeno a me è andata così. In altri ospedali, tipo Abano Terme, spiegano al paziente tutta la procedura e le conseguenze, mettono delle piccole viti di correzione, in questo modo la persona che deve fare tutti e due i piedi ha un ottimo risultato perchè le viti hanno una misura che verrà mantenuta in ambedue le estremità. Spero di essere stata d'aiuto ad altre persone che non sanno cosa decidere e da chi andare. Informatevi e documentatevi molto. I problemi ed il mio male fanno parte del quotidiano, sono certa di non aver dichiarato nulla di falso; magari non sono stata in grado di usare termini medici appropriati, ma ho scritto questa recensione per dare l'opportunità ad altri di non soffrire come me.

Intervento degli alluci e dei quinti metrasali.

Mi convinco, dopo anni di visite per una patologia del piede caviglia a Roma presso l'ospedale San Carlo (gruppo IDI) senza esito, di recarmi al Rizzoli per una visita ortopedica in libera professione con la dottoressa Francesca Vannini (il 23 luglio). E' bastata una visita e vedere degli esami per capire di cosa io soffra:
trofismo cartilagineo e artrosi astragaloscafoidea.
Ringrazio il giorno in cui sono andato Bologna! Ora con le cure della dott.ssa Resa il 90% dei problemi sono guariti. Certo, so bene che sono a rischio intervento.. però finalmente una diagnosi giusta e una cura giusta.
Grazie ancora alla dottoressa FRANCESCA VANNINI dell'ospedale RIZZOLI di BOLOGNA.

Caviglia piede sx: ARTROSI ASTRAGALOSCAFOIDEA.

Grazie prof. Buda

Dopo 2 anni commento questo intervento fatto col prof. Buda - persona umanissima, disponibilissima e soprattutto non venale -intervento riuscitissimo.
Ringrazio ancora oggi e tutto questo mi spinge ad affrontare serenamente un nuovo intervento di osteotomia ad un calcagno propostomi dal dott. Mosca (non ho tradito il prof. BUDA, ma solo perché il piede fa male ed essendo di Avellino ho fatto la visita qui perché il dott. MOSCA viene giù una volta al mese), ma sono certa che facendo entrambi parte della stessa equipe, mi rimetteranno in piedi!

Osteotomia varizzante in plus ginocchio sinistro.

Protesi di caviglia

Artrodesi di caviglia fatta un anno fa a Milano: non andava bene, così navigando su internet ho letto le recensioni riguardo al Dott. M. Mosca del Rizzoli di Bologna,. Quindi ho preso contatto e successivamente mi ha fatto la protesi di caviglia togliendomi l'artrodesi. Ora sembra che io non abbia avuto mai niente. Tutto perfetto! Dott. Mosca 110 e Lode.

Artrodesi caviglia, protesi caviglia.

Subìto un incidente alla caviglia alcuni anni fa, e dopo svariati ortopedici e soldi spesi, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Mosca M., il quale mi ha consigliato la protesi di caviglia. Fatto l'intervento della protesi, posso oggi dire grazie Dott. Mosca, ho iniziato a vivere.

Protesi caviglia.

Protesi caviglia

Ho fatto una protesi di caviglia col Dott. Mosca Massimiliano e devo dire che lui è un medico stupefacente: tutto perfetto, un vero professionista. Grazie Dott. Mosca.

Caviglia: protesi.

Ho letto le recensioni riguardo al Dott. Mosca Massimiliano, così l'ho contattato per un problema alla caviglia che mi porto dietro da anni. Finalmente, dopo vari consulti di altri ortopedici (negativi), ho riscoperto il modo di camminare bene.
Grazie Dott. Mosca.

Protesi caviglia.

Release alare esterno

Dopo anni persi solo per capire il problema, finalmente ho conosciuto il dottor Matteo Romagnoli, che immediatamente ha capito il problema. Sono stata sottoposta al release dell'alare esterno il 19/05/2014 e l'intervento è andato benissimo. Consiglio a chiunque il dottor Romagnoli, una persona molto professionale ma soprattutto sempre disponibile. Grazie di cuore.

Release alare esterno ginocchio sinistro.

Ernia al disco e sciatalgia

Grazie al dott. Massimiliano Mosca sono uscita dal tunnel della sciatalgia che mi impediva di camminare: medico molto bravo e serio. Grazie tante.

Ernia discale con sciatalgia.

LC ginocchio

Ho risolto il problema ai legamenti crociati del ginocchio per merito del Dott. Massimiliano Mosca, eccellente in tutto e preparatissimo. Il Rizzoli deve essere fiero di avere con sè questo mostro di bravura.

Legamenti crociati.

Complimenti Dott. Massimiliano Mosca

Ho letto le recensioni riguardo il Dott. Massimiliano Mosca, della I clinica ortopedica e Traumatologica del Rizzoli, così mi sono rivolta a lui per il mio problema alla spalla sinistra, dopo svariati ortopedici!!! Il dottor Mosca ha risolto il mio problema! E' la professionalitá fatta persona, è eccellente a dir poco, umano e gentile. Da parte mia aggiungo che è preparatissimo su tutto (piedi, ginocchia, schiena, spalla, ecc.).

Alla spalla sx.

Dott. Mosca competente e professionale!!!

Dopo 3 anni di ortopedici che non sapevano piu' cosa scrivere, cure, riabilitazioni, soldi buttati, ho deciso di uscire dalla Puglia per farmi visitare dal'istituto Rizzoli!! Il dott. Mosca ha individuato immediatamente il problema e con le diverse indagini prescritte è stato finalmente diagnosticato il mio problema!!
Nient'altro da aggiungere, se c'è competenza lo si vede subito!!!

Grazie ancora, ora riesco a camminare e a dormire la notte!! :-)

Osteoma osteoide astragalo.

Traumatologia prof. Buda

Professionalità, competenza e umanità. Dopo una prognosi di amputazione data a San Benedetto del Tronto, abbiamo prenotato una visita dal Prof. Buda che è stato molto sincero e riabilitativo.

Politrauma tibia e piede.

Dott. Ensini medico fantastico ed umano come pochi

Non posso che elogiare l'umanità e la bravura del dottore Ensini Andrea, che mi ha effettuato una ricostruzione del piatto tibiale. Anche lo staff infermieristico è eccellente.

Innesto piatto tibiale.

Grandioso Dott. Mosca

Sono stata operata per ricostruzione del tendine d'achille sinistro al Rizzoli di Bologna dopo che sei medici di altre strutture non mi davano alcuna speranza di riuscita dell'intervento, in quanto considerato troppo complesso, e successivamente per sperone calcaneare destro. Entrambi gli interventi sono stati eseguiti dal Dott. Mosca che si è dimostrato una persona professionale, umana e speciale.
Ve lo consiglio di cuore.

Ricostruzione tendine d'Achille + sperone calcaneare.

Opinione personale

Il top, non ho altre parole per descrivere le qualità di questo reparto e del personale che in esso opera.

Sinovite villonodulare caviglia dx.

Che delusione!

Dopo lunga attesa e spostamento fuori sede, la visita presso il Poliambulatorio dell'IO Rizzoli di Bologna (ortopedia 1), e' stata una vera, grande delusione (dal punto di vista del paziente).
Visita durata non piu' di 10' di cui la meta' trascorsa dal medico al telefono per conversazioni private, che avremmo evitato volentieri di sentire!
Il dott. Ettore Verni e' stato molto sbrigativo, totalmente non chiaro riguardo sia la situazione attuale del problema (piedi piatti pronati bilaterali gravi), sia riguardo la possibile operazione proposta a soluzione del problema, non spiegando in cosa consista e cosa comporti, se non con termini puramente scientifici e non comprensibili per persone non del settore.
Alla domanda posta riguardo le conseguenze ed eventuali pericoli dell'operazione, la risposta e' stata di una generale spiazzante: problemi legati all'anestesia e trombi.. Non ci e' stato neppure specificato se fatta con anestesia parziale o totale... Insomma, ci auguriamo che non succeda ad altri pazienti di avere la stessa esperienza.

Piede piatto pronato bilaterale grave.

Ottimo Rizzoli, eccellente Dott. Mosca

Semplicemente grazie... è bello sapere che esista una struttura simile con personale superlativo!!!
Un elogio particolare da parte mia al dottor Massimiliano Mosca.

Plastica capsulo-legamentosa esterna della TT sx.

Dott. Buda Roberto

Non smetterò mai di ringraziare il dottor Roberto Buda. Ha operato mio padre per una frattura alla vertebra l1 messa male! Dopo 6 mesi su un letto in casa lo abbiamo portato a Bologna e lui ha fatto il miracolo! All'ospedale di Crotone, quando si è fatto male ci hanno detto "andate a casa che passa!".

Frattura vertebra l1.

VISITA SBRIGATIVA E SUPERFICIALE

Sono stata al Rizzoli dopo mesi di dolore alla caviglia destra, visto che nessuno trovava una soluzione. Mi sono presentata con RX, RMN e ecografia tendini e legamenti. Il dottore di turno mi ha tenuto dentro 10 minuti, non mi ha esaminato il piede (solo toccandolo un attimo) e non mi ha neanche ascoltato. Oltretutto è un piede dove anni fa ho subìto una frattura con relativo intervento. Mi ha liquidato dicendo che il dolore era colpa di una cisti e di fare cyclette. Ora dopo mesi ho scoperto di avere artrosi astragalo-scafoidea e tibio-cuboide, oltre a versamenti. Al di là del fatto che devo trovare un dottore che mi aiuti, credo proprio che quel dottore sia stato molto superficiale e sbrigativo. I fatti lo confermano. Non ne posso proprio parlare bene.

Dolore piede destro.