Ortopedia 1 Ortopedico Rizzoli

Il reparto Clinica Ortopedica e Traumatologica I dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS) situato in via Giulio Cesare Pupilli 1, ha come Direttore il Prof. Cesare Faldini (cesare.faldini@ior.it). Il reparto comprende un reparto di degenza di Ortopedia e Traumatologia, un day hospital medico per tutti i tipi di trattamento, un ambulatorio medico per visite specialistiche. Particolare attenzione è posta nelle patologie protesiche dell'arto inferiore (anca, ginocchio e tibio-tarsica), nelle patologie dello sport (lesioni capsulo-legamentose, tendinee e cartilaginee, con trapianto di condrociti e di cellule staminali per la riparazione di perdite cartilaginee e ossee), tutte le patologie congenite ed acquisite del piede del bambino e dell'adulto e nel trattamento di patologie del rachide (deformità in miopatie, ernie discali, rachialgie croniche). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Prof. Di Martino Alberto Corrado, Dr. Digennaro Vitantonio, Dr. Geraci Giuseppe, Dr. Mazzotti Antonio, Dr. Panciera Alessandro, Dr. Pilla Federico, Dr.ssa Ramponi Laura, Dr. Ruffilli Alberto, Dr. Stefanini Niccolò, Dr.ssa Vannini Francesca, Dr. Vita Fabio.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

Eccezionale

Personale eccezionale, competente e disponibile.

Artrosi ginocchio, mal di schiena.

Recensione

Sono stato operato con inserimento di fili di Kirschner per frattura olecranica da caduta in bicicletta.
Un bravo in particolare al dottor Niccolò Stefanini, gentile e competente.

Frattura del gomito.

Ringraziamenti Ortopedia 1 IOR

Vorrei esprimere il mio affetto a tutti i dottori di Ortopedia 1 dello IOR perché quello che per noi è eccezionalità, per loro è routine, competenza e umanità.
In particolare un ringraziamento speciale al dott. Gasbarrini, che per la sua competenza e lungimiranza mi ha indicato la strada per risolvere il mio problema, e ancora e soprattutto al dott. Niccolò Stefanini, che mi ha seguito nell’intervento dimostrando umanità, garbo e competenza.
Grazie a tutti i componenti l’equipe per il loro lavoro straordinario che ci permette di guardare alla vita con sempre maggiore positività.

Coxoartrosi sx.

Complimenti

Sono davvero bravi. Mio fratello non avrebbe mai potuto trovare di meglio. Con la loro protesi ha potuto camminare di nuovo e svolgere la sua vita normale...

Piede diabetico e amputazione gamba sx.

Una famiglia

Non un ospedale, ma una famiglia che mi ha coccolato e assistito.
Dall'inserviente al professore. Nessuno escluso.
Il top della medicina pubblica, un fiore all'occhiello per noi italiani nel mondo.
Grazie di cuore.

Ricostruzione del tendine di Achille completamente spezzato.

Operazione 3° dito mano

Sono strafelice di poter usare di nuovo le dita. La mano destra era un disastro, con dita a scatto e problemi di presa quotidiana. Il dottor Pilla Federico mi ha ridato la motilità. Un ringraziamento particolare da parte mia anche al reparto e i suoi collaboratori gentilissimi.
Grazie ancora Daniela di Brescia.

Dita a scatto con problemi flessori a 3 dita.

Ottimo

Sono stata operata di protesi d'anca destra dal professor Cesare Faldini a causa di una grave artrosi dovuta a displasia congenita dell'anca.
Sono stata dimessa oggi e sono già autonoma. Un po' di fisioterapia e riprenderò la vita normale. Dopo l'intervento sono spariti tutti i dolori che mi bloccavano (non camminavo quasi più..).

Artrosi legata a displasia congenita bilaterale.

Avevo dei dolori alla schiena e camminavo molto male. Visitato da tre dottori, tutti erano concordi che avevo un'ernia e la mia schiena dimostrava un invecchiamento precoce (ho 47 anni). Dopo un trattamento di Ozonoterapia sono lievemente migliorato con la schiena, ma la mia zoppia aumentava. Dopo un anno di dolori, sono stato visitato dal professore Alberto Di Martino, che in pochi secondi mi ha detto che il problema principale era la mia anca destra. Dopo un anno di visite, ero molto scettico da ciò che mi era stato detto da lui, ma.... ho deciso di affidarmi a lui ed è stata la migliore decisione che io abbia mai preso!
Pochi mesi dopo l'intervento di inserimento di protesi, io cammino, vado in bici e sono tornato ad essere me stesso. A volte rimpiango quell'anno trascorso tra visite, terapie ed un notevole esborso economico, ma dopo il mio incontro con la Professionalità, Gentilezza, Cortesia e tanta, tantissima Disponibilità del Prof. Corrado Di Martino, posso soltanto dire: GRAZIE di tutto, le sarò sempre riconoscente!

Artrosi anca dx.

Prof. Cesare Faldini

Un anno è passato dall'intervento chirurgico alla colonna vertebrale per grave scoliosi di mia figlia Maria (Savoca) presso il Rizzoli di Bologna e il ricordo va al Prof. Cesare Faldini e a tutto il suo staff per il modo più che professionale con cui è stato gestito il caso di Maria. A partire dalla prima visita di controllo a Bagheria, durante la quale mi sono resa conto subito di chi avevo di fronte: un DOTTORE pronto, schietto, preparato, immediato nella diagnosi e gentile nell'approccio con mia figlia nell'informarla di tutto ciò che sarebbe successo prima e dopo l'intervento.
La cosa che più mi ha stupito è stato il fatto che, dopo l'operazione, Maria non abbia lamentato tantissimo dolore e che si sia alzata dopo 3 giorni e camminato immediatamente, segno della competenza e bravura del professore e del suo staff.
Ringrazio ancora tantissimo il Prof. Faldini e un plauso al Rizzoli di Bologna.

Scoliosi grave.

Problema risolto ahimè parzialmente!

Mi sarei aspettato una visita più accurata.

Eterometria arti inferiori (trascurato piede cavo e dita a martello).

Un'esperienza positiva

Sono stata visitata a 70 anni dal Prof. Cesare Faldini perche' non riuscivo piu' a camminare per un intenso dolore all'anca causato da una grave displasia congenita.
Il prof. è stato estremamente cordiale, umano e disponibile fin da subito. Sono stata ricoverata allo IOR il 18/05/2021 e operata di artroprotesi d'anca. Ero molto preoccupata, anche perche' non potevo contare sull'aiuto dei miei familiari, visto che causa del Covid non era loro permesso l'accesso, ma devo dire che ho trovato una èquipe medica, assistenziale e riabilitativa eccezionale, che non mi ha fatto mancare o pesare nulla per tutti i miei bisogni.
Ringrazio tutti e vi prego... continuate così.

Artrosi anca sx.

Mio figlio è stato operato di scoliosi molto grave a Bologna dal Prof. Cesare Faldini e la sua equipe. Sono stati di una bravura superlativa, mio figlio è tornato in posizione eretta, sta bene e non finirò mai di ringraziarli, in quanto non solo hanno migliorato la sua qualità di vita, ma hanno fatto tornare il mio sorriso. Grazie, davvero a tutti, grazie anche al Prof. Alberto Ruffilli.
Mio figlio ha incontrato degli angeli.

Scoliosi.

Intervento di correzione piede cavo

Ho 50 anni e sono stato operato ad entrambi i piedi per correzione di piede cavo bilaterale che ho dall'età di 7 anni. Con il passare degli anni la situazione e' peggiorata, ad aprile 2019 ho fatto una visita con il professor Cesare Faldini, nella quale mi ha proposto 2 piedi nuovi. Così a novembre 2020 mi ha operato al piede sinistro e tra circa 1 mese faremo il destro. A distanza di 3 mesi sono pienamente soddisfatto della scelta.
Avrei voluto incontrarla qualche anno prima, caro Professor Faldini..

Piede cavo bilaterale.

Endortesi correttiva piede piatto

Operato per piattismo del piede dalla dottoressa Vannini e rivisto dopo 10 mesi:
piede ancora piatto (valutato da 2 specialisti) e soprattutto algodistrofia conseguente all'intervento; intervento però ritenuto perfettamente riuscito.
Noi le risposte le abbiamo trovate altrove per risolvere il problema.

Piattismo piede (calcagno-stop).

Ringraziamento al dott. Federico Pilla

Il 25 gennaio 2020 sono stata operata dal dr. Federico Pilla per frattura di radio ed ulna distale a sinistra che mi ero procurata a seguito di una caduta.
L'intervento chirurgico di "Riduzione ed osteosintesi con fili di Kirschner percutanei" è perfettamente riuscito; il decorso post operatorio è stato lungo, tra gessi, tutori, magnetoterapia, fisioterapia sono passati 8 mesi; tuttavia nell'ultimo controllo del 25 settembre, il dottore ha constatato con piacere il quasi completo recupero dell'articolarità.
Il mio RINGRAZIAMENTO va al dr. PILLA (sempre sorridente e rassicurante) e alla sua equipe, che mi hanno seguito in questi mesi con grande professionalità, costanza, disponibilità e gentilezza.
Un grazie anche al personale del reparto 1° clinica ortopedica del prof. Faldini, dove sono stata ricoverata.

Frattura radio ed ulna distale a sinistra.

Problema di mio fratello

Problema di mio fratello alla schiena, tre visite e tre versioni differenti, risultato: mio fratello ha un problema invalidante, che non solo ne impedisce l'attività lavorativa per la sopravvivenza, ma impedisce anche la normale vita quotidiana di una persona che mangia, dorme e nulla d'altro...
Cura e riabilitazione ormai vanno avanti da 10 mesi, ma senza ALCUN RISULTATO.
Peccato, il dottore che lo ha seguito non mi risulta essere stato così vicino al paziente in quest'occasione..

Protrusione discale mediana e paramediana sx a livello L4-L5, lombasciatalgia, più conseguente dolore anca sx ed entesopatia.

Problema non ancora risolto

Inizialmente sembravano molto attenti e scrupolosi nel cercare una soluzione ad una cisti ossea al braccio di mio figlio. Dopo 3 fratture dovute alla cisti all'omero, si decide di proseguire con una biopsia precauzionale, pulizia e infiltrazione di cortisone. Preso appuntamento in day surgey, si procede come previsto. Biopsia conferma cisti semplice, ma l'infiltrazione non viene fatta e nessuno sa spiegarmi il perché.
Il Rizzoli sarà anche un'eccellenza italiana, ma a mio figlio è successo questo: dopo 3 anni in cura, ancora non abbiamo risolto il problema.

Cisti ossea semplice in bambino.

OPERAZIONE ANCA - Prof. Alberto Di Martino

Ho 75 anni e mi sono sottoposto ad OPERAZIONE ALL'ANCA il 3/02/2020 all'ospedale Rizzoli di Bologna. Sono stato operato dal Prof. Alberto Di Martino e non avrei mai creduto che dopo l'intervento sarei rinato; invece non solo sono rinato, ma mi sento un miracolato.
Camminavo con la stampella claudicando, avevo dolori anche al ginocchio e la gamba spesso era così dolente da ricorrere al Voltaren per iniezioni. Tutto questo negli ultimi 3 anni.
Ora, con questo intervento mini-invasivo sono tornato come ero 4 anni fa. La mia grande fortuna è aver incontrato questo professore, una persona squisita e profondamente seria, tutto quello che mi aveva detto si è avverato, nonostante dentro di me avessi pensavo che mi sarei accontentato di un risultato al 50%, ma con mia meraviglia è stato del 100%.
Ho ripreso letteralmente a vivere e non mi sembra vero.

Protesi anca.

Protesi anca, intervento mini invasivo

Sono stato sottoposto ad intervento di protesi dell'anca destra con operazione mini invasiva da parte del Dott. Alberto Corrado Di Martino; il giorno dopo sono stato messo in piedi e ho cominciato ad articolare alcuni passi con l'ausilio delle stampelle e l'assistenza di Fisiatra. Su mia richiesta sono stato, dopo alcuni giorni di degenza presso lo IOR, trasferito in scrittura convenzionata per continuare la fisioterapia avendo problemi di scale presso la mia abitazione, ove attualmente continuo la fisioterapia.
Oggi 21 aprile 2020, a seguito di visita di controllo post ricovero, tutto OK.
Grazie al DOTT. CORRADO DI MARTINO ed ai SUOI ASSISTENTI.
COMPLIMENTI e spero di incontrarLa, ma NON in Ospedale.
Grazie mille e buon lavoro.

Coxartrosi anca dx.

Sono stato operato dal prof. Alberto Corrado Di Martino per artoprotesi non cementata dell'anca destra presso la clinica ortopedica traumatologica 1.
Ho apprezzato la grande professionalità e cortesia del professore, nonchè l'ottimo trattamento del personale che mi ha assistito.
Sempre grato.
Con stima,
Carlo Bonetti

Artrosi anca dx.

CERTEZZA DI QUALITA', TECNICA E PROFESSIONALITÁ

Una piacevole conferma della fama del Rizzoli quale ospedale ortopedico di riferimento a livello nazionale, e penso anche internazionale. L'eccezionale è routine per questi professionisti. Un ringraziamento speciale al dr. Antonio Mazzotti ed al personale infermieristico, gentile, educato e sempre disponibile.

Artrosi post traumatica alla caviglia.

Un ringraziamento al Prof. Faldini e staff

L'intervento eseguito dal Prof. Cesare Faldini è stato del tutto indolore. Dopo 15 giorni sono potuta tornare al lavoro. La visita di controllo dopo 30 giorni ha confermato un ottimo recupero funzionale.
Un grazie all'eccellente Prof. Faldini ma anche a tutto il personale medico e paramedico del reparto, che con gentilezza, competenza e vera professionalità mi ha fatto star bene dal mio arrivo fino alle dimissioni.

Protesi dell'anca dx.

In ortopedia da PS

Niente da dire sulla competenza del personale medico e paramedico del Rizzoli.
Questa mattina però, per il responso dopo i raggi, non si è presentata la dottoressa del reparto come dovrebbe essere, ma l'infermiera, che mi ha letto il referto. In più mi ha consegnato un foglio con il ticket : visita + raggi + bendaggio (striscia cm. 80 legata da due fascette euro 28,80) Totale: 89,95. Sinceramente far pagare una fascia dal valore di 2 euro non mi sembra molto professionale, e neanche sentirsi leggere una diagnosi senza vedere la dottoressa.

Artralgia, spalla.

Non saprei cosa dire, solo tanta amarezza

Non mi aspettavo di trovarmi in una "fabbrica", in una officina meccanica in cui personalmente ho riscontrato anche tanta fretta.

Alluce valgo e dita a martello. Metatarsalgia.

Decompressione chirurgica e stabilizzazione

Dopo 4 anni di sofferenza (avevo dolori e bruciori fortissimi agli organi sessuali, ad ano, gluteo destro e laterale gamba destra fino alle tre dita del piede e in più dolori verso sottospalla destro che in fase acuta davano sensazioni di non poter respirare) e numerose visite neurochirurgiche (effettuate con Prof. Oreste de Divitiis -policlinico Napoli, Prof. Oreste Parbonetti- dir. Rep. neurochirurgico Vallo della Lucania, Prof. Sergio Paolino - Neuromed, Dott. Sergio Scopetta- neurochirurgo, oltre ad un altro neurochirurgo di Benevento di cui non ricordo il nome) in cui tutti non avevano riscontrato nulla dalla mia RM, in quanto non vi erano ernie, limitandosi a darmi dei semplici antidolorifici, ho deciso quindi di rivolgermi all'istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, e precisamente dal prof. Cesare Faldini.
Dopo una breve e accurata visita, mi ha riscontrato una discopatia L5-S1 con probabile compressione nervosa(strano che nessun neurochirurgo sopra elencato abbia visto questo dalla stessa RM), quindi vengo messo subito in lista d'attesa per intervento.
Dopo 3 mesi vengo convocato per intervento di decompressione chirurgica e stabilizzazione L5-S1 con artrodesi intersomatica con cage L5 S1, presso la 1* clinica ortopedica del Rizzoli di Bologna. Sono stato operato dallo stesso prof. CESARE FALDINI, grande professionista, uomo di grande umanità e cordialità.
Approfitto per ringraziare tutto lo staff medico, infermieristico e OSS. Tutte persone disponibili, cordiali e sempre gentili. Operazione a dir loro perfettamente riuscita. I dolori ci sono ancora, ma credo sia normale dopo 5 giorni dall'intervento. Noto comunque che sono di natura diversa e sono molto ottimista sulla riuscita dello stesso. Finalmente dopo 4 anni e mezzo comincio a vedere una luce in fondo al tunnel.
Grazie ancora prof. Faldini
(la mia compagna lo ha definito un angelo caduto sulla terra).

Discopatia L5-S1.
Decompressione chirurgica e stabilizzazione l5-s1 intersomatica con cage l5-s1.

Ringraziamenti per il prof. Cesare Faldini

Sono stata visitata dal Prof. Cesare Faldini dello IOR di Bologna lo scorso settembre 2018. Avevo un problema di lombosciatalgia con deformazione della colonna e conseguente stenosi midollare. Il prof. Faldini si è dimostrato immediatamente estremamente disponibile ed empatico. Mi ha spiegato qual fosse il mio problema e come avrei potuto trovare giovamento. Adesso, a distanza di quattro mesi, mi sento benissimo e non posso fare altro che ringraziare ed elogiare la bravura e grande professionalità del Prof. Cesare Faldini.

Lombosciatalgia destra con lievi segni di compressione radicolare.

Valutazione reparto

Sono stato operato il 3 maggio nel reparto di ortopedia 1 di triplice artrodesi per una grave forma di artrosi alla caviglia destra. Ora, a distanza di oltre 5 mesi dall'intervento, non ho più i dolori che avevo prima e sto bene.
Volevo ringraziare il prof. Faldini e la sua equipe per il buon lavoro svolto.

Artrosi caviglia destra.

Operazione per correzione di grave scoliosi

Una scoliosi gravissima che ha curvato mia figlia di 18 anni.. una tragedia sia fisica ma soprattutto psicologica.. Una scoliosi trattata in precedenza con busto milwaukee ma che non ha dato alcun risultato migliorativo, anzi, generando disagio fisico e psicologico della ragazzina a causa delle condizioni fortemente limitative del busto stesso.
L'equipe del Prof. Alberto Ruffilli, dello IOR ha risolto brillantemente la situazione con una chirurgia perfetta nel luglio 2018, che ha ridato il portamento a mia figlia, ma anche il sorriso a tutti.
Questa è l'Italia di cui sono fiera!

Triplice artrodesi caviglia destra

Sono stato ricoverato da poco alla clinica ortopedica 1 del prof. Faldini e, anche se sono all'inizio della convalescenza, volevo ringraziare il professore per la professionalità dimostrata e la sua equipe per la cordialità e assistenza, ricevute anche da parte del personale infermieristico.

Artrosi caviglia dx i piede piatto di grado severo.

Intervento di artrodesi strumentata posteriore

A causa di una severa scoliosi toraco lombare, soffrivo da tempo di fastidiosi dolori alla schiena e da qualche anno anche di una lombalgia sul lato sinistro che mi ostacolava nei movimenti quotidiani.
La mia scoliosi, presente da quando avevo circa 10 anni (adesso ne ho 43) andava sempre peggiorando e così, dopo la visita con il professore Faldini, ho deciso di sottopormi all'intervento.
Sono stata ricoverata nel reparto della Clinica ortopedica 1 per intervento di artrodesi dal 30/10/2017 al 06/11/2017.
Intervento riuscitissimo con immediata ripresa fisica... se non fosse stato che una volta a casa dopo circa 10 giorni si e' manifestato un versamento di liquido che mi causava non pochi fastidi.
Mi sono messa in cotatto telefonico con il Dott. Perna, validissimo assistente del professore, che molto tempestivamente mi ha mandato al Rizzoli di Bagheria per un controllo; qui sono stata visitata dal Dott. Toscano, che con professionalita', competenza e disponibilita' ha confermato che era necessario un mio ritorno a Bologna.
Tornata cosi' a Bologna, mi sono sottoposta a questo intervento di pulizia chirurgica e successivamente sono stata trasferita al reparto di infettivologia dell'ospedale Sant'Orsola per una cura antibiotica sotto il controllo della Dott.ssa Zamparini.
Dopo circa 15 giorni sono tornata a casa e da allora sono costantemente seguita sia dal professore Faldini, che mi visita con cadenza mensile ogni volta che viene al Rizzoli di Bagheria, sia dalla dottoressa Zamparini, alla quale mando via mail esami ematici ogni 15 giorni.
Voglio ringraziare tutti indistintamente per la bravura, professionalita', umanita' e pazienza: sono stata seguita e continuo ad esserlo in maniera impeccabile, nonostante la distanza.
Ringrazio di cuore il Prof. Faldini, eccellente chirurgo e splendida persona per la quale nutro una profonda stima, la sua equipe il personale della terapia intensiva e tutto il personale del reparto che dal mio arrivo fino alle dimissioni mi ha seguita in modo impeccabile dimostrandosi sempre disponibile e professionale, persone che non fanno solo bene il loro lavoro, ma che fanno di tutto per farti stare bene. Sono tutti indistintamente fantastici.
Per problemi con il mio computer, mi ritrovo a scrivere solo ora, ma e' giusto dire che la mia ripresa e' stata immediata, fin dal primo mese dall'intervento non ho piu' avuto fastidi o dolori alla schiena, piano piano e passo dopo passo ho ripreso pienamente le mia attivita' ed oggi, a soli 7 mesi dall'intervento, riesco a fare tutto senza problemi. Sono nuovamente padrona di me stessa.
Cosa aggiungere oltre... semplicemente grazie.

Scoliosi toraco lombare.

Lo rifarei anche subito

Sono Anna, ho 49 anni, lavoro come operatrice sanitaria nella casa di riposo della mia piccola città, Badia Polesine.
Da anni soffrivo di terribili frequenti mal di schiena, aggravati dalle mansioni previste dal mio impiego. Negli ultimi tempi la situazione era peggiorata a causa di una lombosciatalgia a sinistra, tanto da cercare una soluzione oltre ai soliti antidolorifici.
I professionisti che avevo consultato mi avevano proposto soluzioni che non mi avevano convinto, per questo ho deciso di rivolgermi alla clinica specializzata Rizzoli di Bologna. E' così che ho incontrato il professor Cesare Faldini il quale, dopo aver scrupolosamente considerato il mio caso, mi ha consigliato un intervento di correzione della curva scoliotica in artrodesi posturale strumentale, spiegandomi che se non avessi preso misure drastiche le mie condizioni sarebbero presto degenerate in un'ulteriore piegatura della spina dorsale e addirittura difficoltà motorie. Mi ha descritto l'intervento dicendomi che si trattava di un'operazione importante con una lunga convalescenza: il fatto che suggerisce di pensarci, senza forzare, mi ha fatto subito capire che mi trovavo di fronte ad un medico serio ed affidabile, che mi ispirava grande fiducia, tanto che ho preso la decisione il giorno stesso.
Quindi esattamente un anno fa mi sono sottoposta all'intervento, con estrema fiducia nel professor Cesare Faldini e nella sua équipe. Il successivo decorso è stato ottimo e sono tornata a casa il quinto giorno. Ero preparata ad affrontare una lunga convalescenza, che ha richiesto impegno e pazienza, certo, premiati comunque dai continui progressi.
Ora mi sento molto bene, ho guadagnato almeno tre centimetri in altezza e il dolore è completamente scomparso. Sono tornata a fare quello che facevo prima, meglio di prima!!
Visti i risultati, posso affermare che ripeterei l'intervento, e non posso che consigliarlo a chi soffre della mia patologia. Ringrazio infinitamente il professor Faldini, la sua équipe, il personale della terapia intensiva e tutti gli operatori del reparto per la loro professionalità, cortesia e disponibilità.

Protesi d'anca mini invasiva

Sono stato ricoverato il 21/11 2017 e sottoposto ad intervento chirurgico di artroprotesi d'anca destra lo stesso giorno alle 18.30 c.a.
La mattina del 22/11 2017, a poco più di 12 ore dall'intervento, il Prof. Cesare Faldini si è recato nella mia stanza e dopo un brevissimo colloquio ha deciso che era il momento di alzarsi e cominciare a camminare, ovviamente con l'aiuto delle stampelle.
A meno di 15 ore dall'intervento sono stato messo nelle condizioni di essere totalmente autonomo per l'uso dei servizi della toilette, senza preclusione alcuna, con gran sollievo psicologico oltre che pratico.
Sono stato dimesso il 24/11 2017 a poco più di 60 ore dell'intervento, e qualche ora dopo mi sono recato nella mia azienda a Siena e nel primo pomeriggio ho ripreso contatto con i miei collaboratori.
Oggi, 27/11 2017, sono ritornato alla mia normale attività lavorativa.
Tutto il personale che mi ha assistito mi ha dato l'impressione di persone che "pensano come nel privato pur lavorando nel pubblico" sempre sorridenti e, con quel mix di cadenze italiane e non, ti fanno respirare un'aria priva di noia o monotonia.
Ho avuto un minuto di colloquio con la caposala e tanto mi è bastato per capire che di fronte avevo una grande professionista ed i risultati sono quelli sopraesposti.
Per finire, che dire del Prof. Cesare Faldini: un fuoriclasse.
Grazie a tutta la sua equipe!

Michele De Felice

Coxatrosi anca dx.

Grande professionalità

Sono stato operato a giugno 2017 per una artrodesi lombare per spondilolistesi L4-L5, deciso per risolvere una patologia della quale soffrivo oramai da più di due anni. L'intervento è perfettamente riuscito e ora, in piena fase di recupero, i costanti dolori che mi hanno reso la vita difficile sono quasi totalmente scomparsi e ogni giorno che passa sento di stare sempre meglio. Voglio ringraziare il Prof. Faldini e la sua equipe per la competenza, la totale disponibilità, la cortesia e l'abnegazione dimostrata in ogni occasione da tutto il personale del Reparto, tali da rendere la mia permanenza in Ospedale molto meno traumatica di quanto potessi aspettarmi e la fase post operatoria tranquilla e consapevole, grazie ai preziosi consigli, pazienti e competenti, che il personale mi ha fornito per agevolare la mia ripresa. Grazie di tutto e complimenti sinceri.

Spondilolistesi L4-L5.

Soddisfatta

Mi ero operata nel mio paese, Lugo di Romagna, di alluce valgo e mi ritrovai un alluce moltooo varo e su consiglio di amici il 17 maggio sono venuta al Rizzoli. Fino ad ora non posso fare altro che complimentarmi, ho un piede quasi perfetto, anche se la totale guarigione sarà ancora un po' lunghetta. Vabbè pazienza, ho aspettato tanto.. Mi congratulo anche e soprattutto con la tecnica di anestesia che effettuate, che era la mia paura principale, dopo l'intervento dell'altra volta.. Hanno fatto solo la locale e senza alcun tranquillante. Stavolta, appena sveglia, ho chiesto "ma avete già fatto??". Posso dire che è stata una passeggiata, e gran poco il dolore.
Preparatevi per il piede sinistro e vi ringrazio dal mio più profondo..

Correzione alluce varo + tre dita a martello.

Eccezionale Dott. Ensini per competenza e umanità

Sono stata operata il 19 gennaio 2017 dal dott. Andrea Ensini per una protesi totale al ginocchio: "intervento perfetto".
Dopo un mese lasciavo le stampelle e guidavo l'auto, ora cammino benissimo senza avvertire alcun dolore. Ringrazio di cuore il dott. Ensini per la sua grandissima professionalità e speciale umanità. Ha saputo aiutarmi nel momento critico del post intervento coi suoi preziosi consigli. I miei ringraziamenti vanno a tutta l'equipe medica, infermieri e personale della clinica medica per l'estrema cortesia e bravura.

Protesi totale ginocchio.

Protesi del ginocchio

Sono stata operata per una protesi al ginocchio circa 3 mesi fa e sono contenta e soddisfatta dei risultati ottenuti e dei progressi. Ringrazio infinitamente il prof. Cesare Faldini, i suoi collaboratori, gli infermieri e tutto il personale della Clinica Ortopedica e Traumatologica 2.

Protesi del ginocchio.

Frattura femore

Non finirò mai di ringraziare il prof. Buda per la competenza la professionalità e la grandissima capacità con le quali ha trattato la brutta frattura di mio figlio lo scorso Agosto. Mentre la maggior parte delle persone erano in vacanza, al Rizzoli lui non ha mai smesso di operare e non ci siamo mai sentiti soli.
Un ringraziamento affettuoso al dott. Mazzotti e al dott. Rufilli che ci hanno assistito e supportato con grande pazienza. Sono passati tre mesi e Davide cammina già senza stampelle e soprattutto senza dolore o complicazioni. Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per Davide, non sarà mai dimenticato.

Frattura femore dx.

Intervento protesi anca destra

Il 18 luglio sono stata operata di "artroprotesi non cementata dell'anca destra" al Rizzoli di Bologna dal Prof. Cesare Faldini: intervento riuscito benissimo, eseguito con grande competenza.
Un caloroso grazie al Prof. Faldini per la grandissima professionalità e simpatia, un ringraziamento va anche a tutto il personale infermieristico e OSS, che mi hanno seguito nel post-operatorio fino alla dimissione, professionalmente e umanamente, tutti indistintamente; "appena chiami, arrivano subito sia di giorno che di notte".

Artrosi anca destra.

Ringraziamenti al grande Dr. Ensini

Sono stata operata al piede a settembre 2016 presso la II clinica traumatologica dell'istituto Rizzoli di Bologna e mi sono trovata benissimo.
Un grande grazie al Dott. Andrea Ensini per la sua professionalità, competenza e umanità.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale per la cortesia e la professionalità.

Correzione alluce valgo e deformità II dito + neuroma di Morton.

Correzione curva scoliotica toraco-lombare

Sono stata operata il 30 giugno 2016 a Bologna dal prof. Cesare Faldini alla colonna vertebrale, in quanto avevo una forte scoliosi che oltre a darmi problemi alla schiena, contemporaneamente mi creava problemi respiratori dovuti proprio alla curva della colonna, che andava a pressare nella gabbia toracica e di conseguenza pressava un polmone insieme a tutti gli altri organi. Intervento risolto positivamente, adesso sto benissimo; naturalmente ci vorranno dei mesi per la riabilitazione, ma non finirò mai di ringraziare il professore Faldini Cesare, persona professionalmente ed umanamente fantastica. I miei ringraziamenti vanno anche a tutta l'equipe medica e agli infermieri che mi hanno seguito nel post operatorio fino alle dimissioni, professionalmente, umanamente e psicologicamente tutti indistintamente magnifici.

Correzione curva scoliotica toraco-lombare.

Dott. Andrea Ensini eccezionale

Grazie al Dott. Ensini ho ripreso a camminare dopo anni di dolori e canadesi. Grazie al Rizzoli di Bologna. Grazie al personale infermieristico e agli OSS. Il Dott. Ensini è un grande. Grazie.

Reimpianto Protesi Ginocchio.

Grande prof. Faldini

Un immenso grazie al prof. Faldini e a tutta la sua equipe del Rizzoli di Bologna per la grande professionalità e simpatia. Un abbraccio alla gentilissima infermiera Evelina di Bagheria. Questa è l'Italia che funziona, queste le persone che lavorano per missione..

Frattura testa del femore.

Ringraziamenti al Prof. S. Giannini

Ho subito avuto la sensazione di essere nelle mani giuste... Sono ormai quasi 10 anni che ho subìto un'artroprotesi "mini-invasiva" dell'anca e tutto va ancora tutto bene.
Non finirò mai di ringraziarvi, di cuore.
Enrico

Artroprotesi mini-invasiva dell'anca.

Ringraziamenti al Dr. MASSIMILIANO MOSCA

Dopo anni di visite senza soluzione, ho deciso di rivolgermi all'Istituto Rizzoli di Bologna.
Non saprò mai come ringraziare il Dr. Massimiliano Mosca per l'eccellente intervento fatto ai miei piedi!
Intervento di fasciotomia plantare, osteotomia del tarso, osteotomia di sollevamento del I MTT, osteotomia della falange prossimale del I dito e tenotomia sottocutanea dei flessori delle dita esterne.
Ho conosciuto una persona dal lato umano straordinario , sempre disponibile in ogni momento.
Sia il Dr. Mosca che il Dr. Antonio Mazzotti, al quale porgo un altro caloroso ringraziamento, non mi hanno mai abbandonata nei miei lunghi mesi di post operatorio.
E' stata una grande fortuna essermi messa nelle loro mani! Vi porterò nel cuore.
Grazie,
Annalaura

Piede cavo e dita a martello.

Grande Prof. Buda e ottimo reparto

Sono stato operato un mese fa dal Prof Buda. Un professionista con la P maiuscola. Mi è riuscito a ricostruire un tendine con un intervento molto delicato e si è sempre dimostrato disponibile e gentile a qualsiasi mio dubbio o problema e ancora continua a seguirmi.. Il reparto è fantastico in tutti i sensi. Dal primo all'ultimo sono sempre stati gentili e divertenti per strappare un sorriso a chi soffre; e appena chiami arrivano immediatamente. Un grazie particolare a Martino che mi ha sempre tenuto su il morale.. Bravi bravi bravi.

Ricostruzione tendine tibiale anteriore.
Guarda tutte le opinioni degli utenti