Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Lo rifarei anche subito

Sono Anna, ho 49 anni, lavoro come operatrice sanitaria nella casa di riposo della mia piccola città, Badia Polesine.
Da anni soffrivo di terribili frequenti mal di schiena, aggravati dalle mansioni previste dal mio impiego. Negli ultimi tempi la situazione era peggiorata a causa di una lombosciatalgia a sinistra, tanto da cercare una soluzione oltre ai soliti antidolorifici.
I professionisti che avevo consultato mi avevano proposto soluzioni che non mi avevano convinto, per questo ho deciso di rivolgermi alla clinica specializzata Rizzoli di Bologna. E' così che ho incontrato il professor Cesare Faldini il quale, dopo aver scrupolosamente considerato il mio caso, mi ha consigliato un intervento di correzione della curva scoliotica in artrodesi posturale strumentale, spiegandomi che se non avessi preso misure drastiche le mie condizioni sarebbero presto degenerate in un'ulteriore piegatura della spina dorsale e addirittura difficoltà motorie. Mi ha descritto l'intervento dicendomi che si trattava di un'operazione importante con una lunga convalescenza: il fatto che suggerisce di pensarci, senza forzare, mi ha fatto subito capire che mi trovavo di fronte ad un medico serio ed affidabile, che mi ispirava grande fiducia, tanto che ho preso la decisione il giorno stesso.
Quindi esattamente un anno fa mi sono sottoposta all'intervento, con estrema fiducia nel professor Cesare Faldini e nella sua équipe. Il successivo decorso è stato ottimo e sono tornata a casa il quinto giorno. Ero preparata ad affrontare una lunga convalescenza, che ha richiesto impegno e pazienza, certo, premiati comunque dai continui progressi.
Ora mi sento molto bene, ho guadagnato almeno tre centimetri in altezza e il dolore è completamente scomparso. Sono tornata a fare quello che facevo prima, meglio di prima!!
Visti i risultati, posso affermare che ripeterei l'intervento, e non posso che consigliarlo a chi soffre della mia patologia. Ringrazio infinitamente il professor Faldini, la sua équipe, il personale della terapia intensiva e tutti gli operatori del reparto per la loro professionalità, cortesia e disponibilità.

Scoliosi.

Inviato da Camilla Zanni
06 Gennaio, 2021
Buongiorno signora Anna, le vorrei chiedere se la sua operazione è stata fatta in laparoscopia.
La ringrazio se potrà rispondermi.
Cari saluti, Camilla
Inviato da Daniela
02 Mag, 2021
Salve, vorrei sapere se in seguito all'intervento di scoliosi ha avuto una importante riduzione della mobilità.