Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Problema non ancora risolto

Inizialmente sembravano molto attenti e scrupolosi nel cercare una soluzione ad una cisti ossea al braccio di mio figlio. Dopo 3 fratture dovute alla cisti all'omero, si decide di proseguire con una biopsia precauzionale, pulizia e infiltrazione di cortisone. Preso appuntamento in day surgey, si procede come previsto. Biopsia conferma cisti semplice, ma l'infiltrazione non viene fatta e nessuno sa spiegarmi il perché.
Il Rizzoli sarà anche un'eccellenza italiana, ma a mio figlio è successo questo: dopo 3 anni in cura, ancora non abbiamo risolto il problema.

Cisti ossea semplice in bambino.

Inviato da Massimo
29 Giugno, 2020
Buonasera,
la cisti ossea omerale, se non ha natura tumorale, da qui la ragione della biopsia per accertarne la natura, si trova solitamente nella metafisi a contatto con la cartilagine.
Questa zona dell'osso è composta di spongiosa ed è esternamente rivestita di cartilagine ialina articolare.
La lesione compare nell'infanzia (3-5 anni) a contatto della cartilagine di coniugazione sul lato metafisario e lentamente aumenta di volume consensualmente alla crescita dell'osso.
Durante l'adolescenza (11-13 anni) la lesione diventa progressivamente inattiva e, man mano che dalla cartilagine di coniugazione si appone nuovo osso verso la metafisi, la cisti si sposta verso la diafisi.
La diafisi ha all'esterno l'osso corticale.
Con la maturazione scheletrica la cisti lentamente si ossifica al suo interno, raggiungendo la guarigione spontanea dopo i 21 anni.
Il cortisone non è indicato con la cartilagine in quanto la rovina, da qui l'ottima ragione per non somministrarlo non essendoci alcuna ragione in tal senso visto l'esito della biopsia.
Inviato da Libera Maria Tondone
26 Agosto, 2020
Ultimo aggiornamento:
26 Agosto, 2020
Per cercare l'eccellenza del Rizzoli, il mio problema, se esisteva, non solo non è stato risolto, ma peggiorato e aggravato.
Le consiglierei di cambiare istituto.