Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Correzione curva scoliotica toraco-lombare

Sono stata operata il 30 giugno 2016 a Bologna dal prof. Cesare Faldini alla colonna vertebrale, in quanto avevo una forte scoliosi che oltre a darmi problemi alla schiena, contemporaneamente mi creava problemi respiratori dovuti proprio alla curva della colonna, che andava a pressare nella gabbia toracica e di conseguenza pressava un polmone insieme a tutti gli altri organi. Intervento risolto positivamente, adesso sto benissimo; naturalmente ci vorranno dei mesi per la riabilitazione, ma non finirò mai di ringraziare il professore Faldini Cesare, persona professionalmente ed umanamente fantastica. I miei ringraziamenti vanno anche a tutta l'equipe medica e agli infermieri che mi hanno seguito nel post operatorio fino alle dimissioni, professionalmente, umanamente e psicologicamente tutti indistintamente magnifici.

Correzione curva scoliotica toraco-lombare.

Inviato da Sara Capozzi
21 Settembre, 2016
Ciao Vincenza, ho letto la tua recensione e, dal momento che anche io ho un problema di scoliosi, volevo cogliere l'occasione per farti qualche domanda.
Sono una ragazza di 21 anni e la mia scoliosi è di 55 gradi (forse anche più; recentemente ho rifatto la radiografia della colonna e mi sembra peggiorata rispetto all'ultima radiografia che ho fatto 3 anni fa. Tuttavia a quel tempo rinunciai a fare l'intervento perché, da una parte avevo paura, dall'altra me lo sconsigliarono). Il mio medico dice che è necessario intervenire chirurgicamente.. ma non so quale medico contattare e quale centro scegliere. In molti mi hanno consigliato l'istituto Rizzoli di Bologna e me ne hanno parlato bene, anche sul web leggo molte recensioni positive. Per questo qualche settimana fa ho prenotato una visita ma i tempi di attesa sono davvero molto lunghi.. La prima disponibilità era per l'8 febbraio 2017! Poiché sono una studentessa avrei necessità di farlo subito, non posso più aspettare!
Vorrei farti un po' di domande :(
Aspetto una tua risposta :)