Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Intervento di artrodesi strumentata posteriore

A causa di una severa scoliosi toraco lombare, soffrivo da tempo di fastidiosi dolori alla schiena e da qualche anno anche di una lombalgia sul lato sinistro che mi ostacolava nei movimenti quotidiani.
La mia scoliosi, presente da quando avevo circa 10 anni (adesso ne ho 43) andava sempre peggiorando e così, dopo la visita con il professore Faldini, ho deciso di sottopormi all'intervento.
Sono stata ricoverata nel reparto della Clinica ortopedica 1 per intervento di artrodesi dal 30/10/2017 al 06/11/2017.
Intervento riuscitissimo con immediata ripresa fisica... se non fosse stato che una volta a casa dopo circa 10 giorni si e' manifestato un versamento di liquido che mi causava non pochi fastidi.
Mi sono messa in cotatto telefonico con il Dott. Perna, validissimo assistente del professore, che molto tempestivamente mi ha mandato al Rizzoli di Bagheria per un controllo; qui sono stata visitata dal Dott. Toscano, che con professionalita', competenza e disponibilita' ha confermato che era necessario un mio ritorno a Bologna.
Tornata cosi' a Bologna, mi sono sottoposta a questo intervento di pulizia chirurgica e successivamente sono stata trasferita al reparto di infettivologia dell'ospedale Sant'Orsola per una cura antibiotica sotto il controllo della Dott.ssa Zamparini.
Dopo circa 15 giorni sono tornata a casa e da allora sono costantemente seguita sia dal professore Faldini, che mi visita con cadenza mensile ogni volta che viene al Rizzoli di Bagheria, sia dalla dottoressa Zamparini, alla quale mando via mail esami ematici ogni 15 giorni.
Voglio ringraziare tutti indistintamente per la bravura, professionalita', umanita' e pazienza: sono stata seguita e continuo ad esserlo in maniera impeccabile, nonostante la distanza.
Ringrazio di cuore il Prof. Faldini, eccellente chirurgo e splendida persona per la quale nutro una profonda stima, la sua equipe il personale della terapia intensiva e tutto il personale del reparto che dal mio arrivo fino alle dimissioni mi ha seguita in modo impeccabile dimostrandosi sempre disponibile e professionale, persone che non fanno solo bene il loro lavoro, ma che fanno di tutto per farti stare bene. Sono tutti indistintamente fantastici.
Per problemi con il mio computer, mi ritrovo a scrivere solo ora, ma e' giusto dire che la mia ripresa e' stata immediata, fin dal primo mese dall'intervento non ho piu' avuto fastidi o dolori alla schiena, piano piano e passo dopo passo ho ripreso pienamente le mia attivita' ed oggi, a soli 7 mesi dall'intervento, riesco a fare tutto senza problemi. Sono nuovamente padrona di me stessa.
Cosa aggiungere oltre... semplicemente grazie.

Scoliosi toraco lombare.