Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Al reparto COVD Rizzoli Bologna

Ringrazio immensamente tutto lo staff del Dott. Boriani per l'alta professionalita' dimostrata per un intervento chirurgico di Vertebrectomia doppio accesso di L3, ricostruzione della colonna anteriore con protesi in carbonio il 15/05/15.
Complimenti a tutti gli operatori del CVOD per l'assistenza post-operatoria. Tutto questo e' l'eccellenza italiana nel mondo. Esistono veramente ancora Dottori con la D MAIUSCOLA.
Paolo Speggiorin da Sandrigo (VI)

Cordoma L3.

Inviato da Filippo
22 Dicembre, 2015
Buongiorno Sig. Speggiorin,
le scrivo per chiederle maggiori informazioni in merito alle limitazioni di mobilità dettate dall'applicazione della protesi in carbonio.
In attesa del suo prezioso riscontro, La ringrazio in anticipo

Filippo

Inviato da paolo speggiorin
27 Aprile, 2016
Scusa, per la risposta molto tardiva, ma ho letto proprio oggi la tua richiesta. Ti rispondo:
dopo circa un anno posso ritenermi operativo al 75-80% con circa 30 sedute (1 ora circa) di
fisioterapia a secco e con circa una cinquantina di sedute ( 3/4 d'ora) di idrochinesiterapia - quest 'ultima è consigliata di farla costantemente.
Certi movimenti non fattibili sono da inventarsi, tipo: indossare calzini, pantaloni e scarpe.
Comunque per qualsiasi informazione ti lascio il tel.: 0444-659576

Inviato da Lisa
09 Dicembre, 2019
Buongiorno, non so se leggerà questi commenti. Spero che stia bene e che tutto proceda per il meglio. A mio marito è stato diagnosticato un cordoma in L-3 e volevamo sapere qualcosa in più della sua esperienza al Rizzoli e nella fase postoperatoria e di riabilitazione.
La ringrazio tantissimo.
Lisa