Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

UNA VITA RIPRESA IN MANO

Portatrice di esiti di displasia congenita delle anche, l'anno scorso, di questi tempi, sono fisicamente crollata.
La protesi d'anca era nel mio destino da sempre, il momento era arrivato.
Una ricerca in rete e informazioni assunte anche in altro modo, mi hanno indirizzata al dottor Luca Busanelli. Ho fatto in modo da procurarmi il suo numero di cellulare e il suo indirizzo email e gli ho scritto, allegando le mie radiografie.
La situazione era molto grave e compromessa.
Ho preso appuntamento per il 22 dicembre e sono andata a visita con molta ansia.
Il dottor Busanelli è stato molto chiaro, non mi ha taciuto nulla né sulle prospettive di miglioramento a seguito dell'intervento, né sui rischi che la mia particolare situazione comportava, primo tra tutti la possibilità che non fosse possibile correggere interamente la notevole dismetria tra i due arti.
Il 6 giugno di quest'anno è stato effettuato il primo intervento di protesizzazione dell'anca sinistra. Sono stata trattata benissimo, il dottor Busanelli mi ha rassicurata prima dell'intervento ed è venuto spessissimo nei giorni successivi a sincerarsi delle mie condizioni. L'intervento è andato benissimo, ho fatto fisioterapia, ininterrottamente, da giugno agli inizi di novembre.
Il 25 del mese appena trascorso, dopo poco più di cinque mesi dal primo intervento, ho fatto anche l'intervento all'anca destra.
Ebbene, il dottor Busanelli ha fatto il miracolo: le mie gambe sono ora perfettamente della stessa lunghezza e, ad appena nove giorni dall'intervento, sono in grado di deambulare, salire e scendere le scale, pur se con l'ausilio delle stampelle, com'è ovvio.
I dolori che tormentavano i miei giorni e le mie notti sono un brutto ricordo, sento, finalmente, di essermi ripresa la vita in mano.
L'intero reparto del Rizzoli funziona ottimamente, i fisioterapisti sono tutti giovani, motivati e stimolanti. Non avrei potuto sognare di meglio.
Grazie a tutti, grazie di tutto.

Esiti di displasia congenita delle anche, con femore sinistro in prenecrosi e sublussazione dell'anca destra. Bacino fortemente derotato e accentuata dismetria tra gli arti.