Ospedale San Donato di Arezzo

Eccellenza

La Rianimazione di Arezzo è un modello di eccellenza di sanità.

Essendo assuefatti ad un bombardamento mediatico sul negativo, siamo qui a raccontarvi l’odissea impossibile, pertanto colma di speranza, che il reparto di Rianimazione di Arezzo ha reso possibile quella della signora Lelia Burroni, malata BPCO cronica con invalidità al 100%, che noi figli abbiamo vissuto, stiamo affrontando e dovremmo sostenere. Nostra madre è giunta in ospedale il 28 dicembre con un’insufficienza respiratoria gravissima con saturazione a 40 e anidride carbonica a 130, dopo un lunghissimo ricovero in estate in Pneumologia e un zig-zag di entrate e uscita dal presidio ospedaliero di San Donato. Il giorno seguente il ricovero l’équipe medica ci espone la necessità ineluttabile di procedere a una tracheostomia. Con una eccezionale diagnosi e con una comunicazione seria, ma fiduciosa, il team della Rianimazione ha fatto ragionevolmente intendere l’inevitabilità del suddetto intervento. Infatti dopo 2 giorni mamma si è trovata davanti a un bivio : quello di optare per l’intervento  per prolungare la vita oppure la scelta di desistere.  Mamma ha deciso di vivere! La sera mamma, anche su sua cosciente  richiesta, è stata posta in un coma farmacologico indotto e poi tracheotomizzata.

Il risveglio è stato tragico, poiché non poteva più parlare. Inoltre a causa della complicazione clinica di pneumotorace, i medici di questo reparto di eccellenza hanno dovuto inserire due drenaggi pleurici. Da qui è iniziata l’odissea della semi-resurrezione di mamma. Dobbiamo riferire che i medici del reparto, e soprattutto le dottoresse, hanno operato con una incomparabile deontologia, ma al contempo con un’attenzione psicologica verso mia madre in quanto paziente e verso noi come persone. Un ringraziamento speciale va a tutti gli infermieri e al personale OSS. Un accorato e sentito plauso ai medici e alle dottoresse, la cui deontologia si è rivelata connubio di professionalità terapeutica e di comunicazione empatica, fattori che rendono questo reparto l’eccellenza del nostro già buono presidio medico di San Donato di Arezzo. I medici della Rianimazione di Arezzo hanno dimostrato che la pratica medica è sì professione, ma anche vocazione e missione che si incontrano e si fondono: uno scambio tra richieste di prestazioni e offerta di servizi qualificati, al solo fine di tutelare il bene più prezioso, vale a dire la salute della comunità.

Insufficienza respiratoria.